Se avete a disposizione molto spazio e se state cercando un cane mansueto, allegro e adatto alla famiglia la razza che fa per voi è il bovaro del Bernese. Ma come sono i cuccioli di questa razza e qual è il loro prezzo? Crescendo come diventa il carattere?

Questa razza ha origini molto antiche e si ipotizza che sia tra i progenitori del cane San Bernardo e del moderno Rottweiler .
Arriva direttamente dalla Svizzera e infatti ama le temperature fredde e, seppur perfetto come cane da compagnia, nelle sue vene scorre il sangue di un cane da difesa.
Infatti in origine era una razza che veniva utilizzata dai contadini come pastore e accompagnatore delle mandrie.

Oggi il bovaro del Bernese è principalmente un cane da compagnia in grado di portare amore e allegria nelle famiglie che decidono di adottare uno; ma prima di decidere se questa razza fa per voi andiamo a vedere più da vicino il bovaro del Bernese scoprendo il suo carattere, il suo prezzo e la suo temperamento da cucciolo.

Bovaro del bernese: cucciolo e prezzo

Il prezzo per un cucciolo di bovaro del Bernese si aggira intorno ai 1000 €. Sul web possiamo trovare questa razza ad un prezzo inferiore, ma il consiglio è quello di rivolgersi sempre a strutture professionali, visto che questo tipo di cane è molto delicato e prima di adottarne uno è importante essere certi del suo stato di salute.

Ovviamente oltre al costo iniziale dobbiamo aggiungere altre spese: non si tratta infatti di un cane economico.

Una volta portato a casa un cucciolo di questa razza (ricordiamo che i piccoli si possono separare dalla mamma solo dopo 90 giorni), noteremo un comportamento piuttosto insolito; Infatti i cuccioli di questa razza dormono buona parte della giornata e quando sono svegli si dedicano al gioco e all’esplorazione del mondo circostante.
Suscitano una grandissima tenerezza e simpatia poiché in molte azioni risultano essere davvero goffi.

Comunque con il tempo si stancheranno sempre di meno e il loro sonno diminuirà notevolmente.

Bovaro del bernese: carattere e aspetto

Il bovaro del Bernese ha un carattere davvero mansueto: è affettuoso, intelligente e davvero molto docile.
Anche se inizialmente non si dimostra subito espansivo con chi non conosce, una volta presa confidenza con la sua nuova famiglia ne diventerà parte integrante.

È perfetto per crescere insieme ai bambini e sviluppa un forte senso protettivo nei loro confronti; può anche convivere con altri animali, perfino con i gatti.
Tendenzialmente è un cane pacifico, ma se fiuta il pericolo può mostrarsi aggressivo anche se è molto difficile che lo diventi.
Ha bisogno di tante attenzioni e di tante coccole: se si riescono a soddisfare queste due necessità la convivenza con questo cane sarà davvero un’esperienza fantastica.

È un cane di grossa taglia, la sua altezza in media è di 65 cm e può raggiungere anche un peso di 50 kg. Proprio per questa ragione ha bisogno di molto spazio e prima di adottarne uno dobbiamo valutare quanto ne abbiamo a disposizione.

Il pelo è lungo, liscio, lucente e soprattutto è tricolore: nero, marrone e bianco.
Il mantello è molto impegnativo, consigliamo di spazzolarlo ogni giorno e ogni tre mesi di portarlo in un negozio per la toelettatura.
Gli occhi sono scuri e trasmettono intelligenza e vivacità; le orecchie sono piccole e di forma triangolare mentre la coda è folta e sempre in movimento.

Questo razza canina ha una longevità media: in genere un esemplare di bovaro del Bernese arriva a compiere i 10 anni di età.
Purtroppo è un cane soggetto a diverse malattie, ma in generale è un cane forte e robusto.

È davvero importante curare l’alimentazione di questo cane e soprattutto permettergli di muoversi giornalmente; durante le uscite giornaliere diamogli la possibilità di correre in libertà.
Infatti è un cane che tende ad ingrassare e questo potrebbe essere un problema per la sua salute.

Sebbene sia un cane un po’ impegnativo, saremo subito conquistati dalla dolcezza e dall’intelligenza del bovaro del Bernese.