A fine marzo è prevista a roma l’apertura di TuliPark, il primo giardino olandese in Italia in cui si potranno ammirare ben 91 diverse varietà di tulipani. Permettere alle persone di visitare queste immense distese di tulipani e di raccoglierli - con doveroso rispetto e con cura - è un modo per avvicinare chi lo desidera alla bellezza del mondo della coltivazione e della raccolta di questi splendidi fiori.
Per questa seconda edizione a Roma si potrà visitare un campo di 26 mila metri quadrati tra profumi e colori che lasceranno tutti senza fiato.
L’apertura è prevista fine marzo in zona Roma Est, a due passi dal Pigneto e oltre che poter godere del frutto del lavoro di nove mesi di preparazione, sarà possibile per i visitatori anche cogliere i loro tulipani preferiti grazie al metodo “u-pick”. Scopriamo tutto quello che serve sapere, orari e costo del biglietto, per visitare questo luogo incantato e godersi un’esperienza unica che vi trasporterà nei campi di tulipani olandesi.

TuliPark Roma: orario e quanto costa entrare


Per visitare il TuliPark ci sono, come è giusto che sia, una serie di regole da rispettare per garantire la salvaguardia del luogo. Assumendo un atteggiamento di massimo rispetto è imperativo, come riportato sul sito ufficiale:

  • Non calpestare i tulipani poiché sarebbe una cosa ingiusta;
  • Non abbandonare i tulipani già raccolti, potrebbero appassire dopo alcune ore, piuttosto vogliamo che te ne prenda cura;
  • Rispettare la natura non sporcando il parco con cicche di sigarette e rifiuti, ma buttandoli negli appositi contenitori della spazzatura che troverete nel parco;
  • I cani possono entrare ma solo se muniti di guinzaglio e sacchettini per gli escrementi. Se di grossa taglia devono indossare la museruola (vi sarà chiesto ed effettueremo controlli all’ingresso).

Una volta nel parco è possibile raccogliere un dato numero di tulipani, attività compresa nel prezzo del biglietto, e recarsi al gazebo per incartarli.
L’attività di raccolta dei tulipani viene descritta e presentata all’ingresso del parco da una guida. Dentro il parco è possibile ammirare un mulino a vento olandese, un furgone Wolkswagen vintage con servizio foto e alcune esibizioni con balli tipici olandesi. Tutto questo oltre, ovviamente, alle splendide distese di tulipani che faranno da sfondo colorato a qualsiasi attività.

Per accedere al parco è previsto un biglietto di ingresso del costo, che per il momento non è stato reso noto, si potranno anche raccogliere dei tulipani extra, che potranno essere colti pagando un supplemento, anche questo in via di definizione.
Il TuliPark sarà aperto fino a metà aprile (da pronostico, poiché dipende dal numero di tulipani che rimane) dalle 9 alle 19 tutti i giorni. Il numero di prenotazioni è alto e il numero di ingressi è limitato a poche migliaia di biglietti al giorno. Già da metà marzo i biglietti saranno in vendita sul sito ufficiale.