Tra i tanti mezzi che oggi si muovono tramite l’elettricità per la salvaguardia dell’ambiente ci sono anche gli scooter. In questo 2019, in particolare, ci sono tantissimi nuovi modelli che promettono di rivoluzionare la mobilità. Vediamoli insieme e cerchiamo di capire quali sono i migliori in base alle esigenze di ognuno, considerato che si tratta di un fenomeno in espansione nel mondo, in Europa e anche in Italia.
Il costo degli scooter elettrici va via via diminuendo per via del fatto che aumentano i modelli e le aziende italiane che se ne occupano. Oggi abbiamo listini prezzo per tutte le tasche, tenendo sempre presente che un prodotto che costa molto poco risulta essere, spesso e volentieri, scadente. Come si dice? Chi più spende meno spende! Vediamo come scegliere il modello migliore di scooter elettrico.

Scooter elettrici: come scegliere il modello più adatto

Come scegliere il modello più adatto di scooter elettrico? In base all’utilizzo che ne viene fatto. Il mercato offre sempre di più in questo senso, quindi è bene essere preparati e capire come meglio spendere i soldi che si hanno da investire in questa tipologia di acquisto. Questi mezzi ecologici, a prescindere dal modello, hanno un punto in comune: non emettono alcun tipo di gas di scarico e i vantaggi non finiscono qui. Con gli scooter elettrici si può accedere alle ZTL, sfruttare gli eco-incentivi statali e regionali, non pagare il bollo per cinque anni e godere di uno sconto che può arrivare anche fino al 50% per quanto riguarda il costo dell’assicurazione. Altro grande vantaggio degli scooter elettrici: non hanno bisogno di tanta manutenzione alle componenti meccaniche del motore e, se utilizzati bene, costano molto meno degli scooter comuni nell’ambito del trasporto privato. Ma quali sono i migliori modelli tra cui scegliere in questo periodo?
Ecco una lista di modelli di scooter elettrici di qualità: Askoll eS, BMW C Evolution, Peugeot 2.0, NIU NGT, Futuro FT02, Vespa Elettrica, Silence 01, Lifan E3, Ecostrada Ghibli.

Perché acquistare uno scooter elettrico

Avete consultato il listino prezzi dei migliori modelli di scooter e non siete convinti? Partiamo dal presupposto che, come già accennato, comprare uno scooter elettrico garantisce una quantità di incentivi che l’acquisto di un mezzo a benzina non prevedono.
Oltre ai vantaggi che già abbiamo elencato gli scooter elettrici ne prevedono ancora:

  • batteria solitamente estraibile e ricaricabile anche tramite presa domestica;
  • autonomia fino a 100 km, perfetta per il tragitto quotidiano casa lavoro;
  • manutenzione ridotta al minimo poiché presenti meno componenti meccanici;
  • più silenzioso rispetto al motore classico;
  • mercato in crescita che denota un sempre più forte interesse per l’ambiente.