La maggiorana o origano maggiorana, o anche origanum majorana, è una pianta o meglio una erbacea perenne con un aroma molto forte, facente parte della famiglia delle Maniaceae.
Tribù delle menthae, genere origanum, la maggiorana è una pianta angiosperme, conosciuta anche con il nome di Maggiorana grande origano Persia. Si tratta di una pianta di altezza massima 60 centimetri, che si presenta essenzialmente come una pianta erbacea, con un ciclo biologico perenne.
Molto comune in Italia è possibile trovarla veramente ovunque: è presente infatti in ogni regione, dal nord al sud passando per il centro e le isole. Anche in Nord Africa è molto sviluppata, come anche in Europa soprattutto nelle zone a clima mediterraneo come la Spagna, la Turchia, ma anche i Balcani.
Cresce praticamente ovunque la maggiorana, è possibile trovarla ovviamente nella sua forma incolta, ma può anche essere coltivata. Spesso e volentieri quello che vedere sul bordo delle vie o dei marciapiedi che cresce in maniera incolta, altro non è che maggiorana. A livello di zone in cui è possibile trovarla la risposta alla domanda è ovunque: collinari, montane, subalpine, a livello del mare, veramente ovunque.
Dopo aver spiegato cosa è la maggiorana, andiamo a vedere in primis quali sono i suoi benefici per l’organismo derivanti dalle sue proprietà e quindi le modalità di utilizzo di questa pianta erbacea .
Maggiorana: benefici, proprietà
La maggiorana come detto è una pianta erbacea che si sviluppa in moltissime zone dello stivale: porta con sé delle proprietà e dei benefici davvero poco conosciuti nonostante la sua diffusione così importante. La medicina popolare o della nonna infatti riteneva che questa pianta avesse proprietà veramente miracolose, concetti che sono andati perduti poi con il passare degli anni e delle generazioni.
Che benefici ha per il corpo umano? Questa pianta, la maggiorana è considerata:
- antidepressiva
- antisettica ovvero contro lo sviluppo dei microbi
- antispasmodica, rilassante il sistema nervoso
- carminativa ovvero aiuta ad espellere i gas intestinali
- aiuta il ciclo mestruale
- espettorante ovvero aiuta il nostro organismo a disfarsi delle cosiddette secrezioni bronchiali
- stimolante del sistema cardio-vascolare
- aiuta inoltre la digestione ed è considerata infine un vero tonico naturale.
E’ chiaro dunque che questa pianta, essendo ricca di alcuni elementi naturali importanti per il nostro organismo, possa veramente risultare miracolosa. Quali sono i suoi valori nutrizionali? Per 100 grammi di prodotto la maggiorana possiede 271 kcal, Proteine 12,66 grammi, Carboidrati 60,56 grammi, Zuccheri 4,09 grammi, Grassi 7,04 grammi, Colesterolo 0 milligrammi, Fibra alimentare 40,3 grammi, Sodio 77 milligrammi su 100 grammi come detto di maggiorana però essiccata e non appena colta.
Passiamo infine a vedere quali sono gli utilizzi che possiamo fare della maggiorana per sfruttarne tutti i benefici e le proprietà che abbiamo ampiamente illustrato.
Maggiorana: modalità di utilizzo
La maggiorana è una pianta come abbiamo visto a dir poco miracolosa: inutile girarci attorno, le nonne hanno sempre ragione e conoscevano già da generazioni le proprietà ed i benefici di questa pianta erbacea. Si può utilizzare in cucina, perché si tratta di una spazia molto conosciuta sia in Italia che anche nella cucina della Grecia. Le foglie sono utilizzate come infuso attraverso le parti aeree delle stesse: anche i fiori però portano dei benefici importanti e da questi oltre che dalle foglie sono estratti i cosiddetti oli essenziali.
Molto conosciuta la maggiorana come spezia si, ma al tempo stesso come infuso acquistabile in ogni erboristeria: questo ha delle proprietà benefiche, esalta quelle già presenti nella pianta e aiuta dopo i pasti la digestione ma non solo. E’ benefica anche nei periodi di tosse o raffreddore ma al tempo stesso anche contro il mal di gola e la sera, se bevuta prima di dormire aiuta a prevenire l’insonnia ed a conciliare il sonno.