Se soffrite di abbassamento della voce e avvertite un forte dolore alla gola probabilmente siete affetti da laringite.
Questo disturbo si verifica in seguito al infiammazione della laringe, l’organo che contribuisce ad incanalare l’ossigeno nella trachea e agisce come una valvola chiudendo quest’ultima quando si deglutisce per evitare che cibo e liquidi finiscano nelle vie respiratorie.
Nella trachea sono contenute le corde vocali ed è per questo che quando si è affetti da questa patologia la nostra voce si abbassa.

La laringite può essere di due tipi: parliamo di laringite acuta quando l’infiammazione è di breve durata e non produce alterazioni delle caratteristiche dei tessuti che la costituiscono, mentre di laringite cronica se l’infiammazione è di lunga durata e altera invece tessuti della laringe.
Andiamo ora a vedere quali sono i sintomi e i rimedi naturali per la laringite.

Laringite: sintomi del disturbo

I sintomi della laringite possono manifestarsi improvvisamente e di solito peggiorano nell’arco di due o tre giorni.
Nella maggior parte dei casi questa patologia è causata da un’infezione virale come il raffreddore o la bronchite e tende a risolversi da sola negli adulti.

Se il disturbo persiste oltre i 5 giorni (o se si manifesta nei bambini) il consiglio è quello di recarsi dal proprio medico curante affinché possa somministrarvi la cura più adeguata.
Sicuramente intervenire preventivamente riconoscendo i sintomi precoci di questo disturbo potrà aiutarvi a sbarazzarvene in poco tempo.

Uno dei primi sintomi a comparire è sicuramente la raucedine: infatti colpendo le corde vocali, un abbassamento della voce è un campanello dall’allarme da non sottovalutare.
Sicuramente anche il gonfiore, il prurito e il fastidio alla gola sono dei segnali della comparsa della laringite.
Infine dobbiamo stare attenti alla tosse secca e alla difficoltà a deglutire.
Nella fase acuta di questa malattia potrà comparire anche un’alterazione della temperatura e un mal di gola molto forte.

Laringite: rimedi naturali per risolvere il problema

Durante la stagione invernale è molto facile essere affetti da laringite. La natura però ci viene incontro offrendoci molti rimedi.
Il primo consiglio da seguire in caso di laringite è quello di far riposare il più possibile le corde vocali: evitare di parlare non ci farà sforzare i muscoli e di conseguenza aggravare l’infiammazione.

È anche importante bere molta acqua e mantenere umida la gola.
Se si vuole guarire in breve tempo è infatti importante assicurarsi di avere un’adeguata idratazione e mantenere umida la gola, meglio se con liquidi caldi come zuppe o tisane.
Si deve poi evitare di fumare e bere alcolici poiché il fumo e l’alcol irritano molto la nostra laringe.
Si consiglia di mangiare moltissima frutta e verdura per integrare la vitamina Ce prevenire altre infiammazioni.

I gargarismi sono un’ottima rimedio per lenire i sintomi e affrettare la nostra guarigione.
La soluzione che vi consigliamo per la laringite è davvero semplice da preparare: basterà aggiungere ad una tazza di acqua bollente due cucchiaini di sale grosso, fino a rendere la soluzione satura.
Una volta preparata questa soluzione occorrerà solo procedere con i gargarismi.

Un rimedio naturale molto valido per combattere la laringite è quello di bere una bella tazza di o latte caldo con sciolta dentro un’abbondante dose di miele.
Il miele ha Infatti proprietà lenitive e antinfiammatorie che andranno a lenire il dolore e diffondere una sensazione di benessere immediata.

Anche un infuso a base di chiodi di garofano potrà donarci sollievo dal gonfiore e dal dolore alla gola.
Essi contengono polifenoli che hanno una rapida azione antinfiammatoria sul nostro organismo.

Un altro infuso che possiamo suggerire è quello a base di eucalipto e menta che aiuteranno a trattare i sintomi del raffreddore e del mal di gola causati dalla laringite.
Anche la liquirizia donerà sollievo al nostro organismo colpito da questa patologia: possiamo acquistare le caramelle in farmacia e mangiarle nell’arco della giornata.

L’ultimo rimedio che vogliamo suggerirvi è quello di lubrificare le vie aeree e quindi ridurre l’infiammazione ispirando del vapore.
Basterà mettere a bollire una pentola d’acqua e respirare i vapori per 15-20 minuti.
Si può aggiungere anche della camomilla per rendere l’operazione più efficace.