La “Settimana del Pianeta Terra - L’Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta”, un festival scientifico che si svolge in tutta Italia ogni anno dal 2012, un festival che cerca di porre l’attenzione su alcune tematiche importanti. Principale appuntamento con le Geoscienze, per un’intera settimana di ottobre, quest’anno dal 14 al 21 ottobre 2018, in diverse località sparse da Nord a Sud dello stivale ci saranno una serie di eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica, chiamati “Geoeventi”.
Le iniziative saranno tutte volte a cercare di spiegare alcuni temi che spesso vengono approfonditi poco o per nulla.

Di che si tratta? Escursioni nella natura, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte in centri di ricerca e musei, esposizioni e visite guidate, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività artistiche e musicali e ancora workshop, degustazioni conviviali, conferenze, convegni e tavole rotonde. Tutti i Geoeventi sono organizzati da scuole, università, enti di ricerca e locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei. Dal primo anno fino ad oggi la partecipazione alla Settimana del Pianeta Terra ha avuto un aumento esponenziale, arrivando a contare circa 80mila presenze.

Perché partecipare alla Settimana del Pianeta Terra?

Lo scopo di questa manifestazione è scoprire e, soprattutto, valorizzare il nostro enorme patrimonio geologico e naturale. Anche solo percorrendo distanze brevi, l’Italia mette a disposizione una ricchezza di paesaggi notevole: vulcani e isole, paesaggi marini e coste, montagne e ghiacciai, laghi e fiumi, colline.
Conoscere tutto questo vuol dire imparare a rispettarlo ed è proprio questo lo scopo della Settimana del Pianeta Terra: diffondere il rispetto per l’ambiente a partire dalla consapevolezza e dalla cura del proprio territorio.

Verranno chiariti anche tutti i rischi ai quali siamo esposti così da promuovere un turismo culturale sensibile ai valori dell’ambiente in tutta Italia. Si potranno conoscere ed esplorare non solo i territori più spettacolari e conosciuti, ma anche quelle zone meno conosciute che, spesso, abbiamo la grande fortuna di avere vicino, pur non conoscendole.
La Settimana del Pianeta Terra mira, quindi, a far appassionare i giovani alla scienza - in particolare alle Geoscienze - volendo trasmettere entusiasmo per la scoperta e la ricerca scientifica. I giovani devono avvicinarsi a questa materia per capire appieno tutto ciò che essa offre per migliorare la nostra vita e la sicurezza investendo su clima, energia, ambiente, riduzione dei rischi naturali e alimentazione.

Settimana del Pianeta 2018: gli eventi

Gli eventi ideati sono tantissimi, presenti in tutto il territorio nazionale e soprattutto in tutte le province. Le proposte ideate per queste giornate le potrete trovare tutte raccolte nel sito ufficiale dell’evento, così da scegliere in base alla regione e alla città l’idea che più si confà alle vostre esigenze.
In ognuna delle regioni italiane ci saranno eventi con i seguenti temi: geologia, geologia medica, geologia dell’ambiente; idrogeologia; geotecnica; si scopriranno le rocce e si conosceranno meglio i minerali e i fossili; si impareranno le nozioni di base di materie quali geomorfologia, radioattività e geobiologia. Tra le attività si approfondiranno anche tematiche quali il clima e si conosceranno meglio i materiali da costruzione.
Tantissime le proposte che si potranno trovare sparse in tutta Italia e che mostreranno a tutti i visitatori l’importanza del rispetto dell’ambiente e dei delicati meccanismi che regolano il nostro pianeta, sempre più fragile.

Per scoprire di più basta andare nella sezione eventi della pagina della Settimana del Pianeta Terra e, tramite i filtri, scegliere ciò che più si addice a noi, ciò che ci è più vicino o gli eventi più adatti in base alla nostra età o all’età dei nostri figli.