Com’è ben noto il cane è il migliore amico dell’uomo...e dei bambini in particolare! La scienza ha dimostrato che, per un bambino, avere accanto un cane durante la crescita lo aiuta a crescere senza ansia, abbassando gli ormoni dello stress, e favorisce il sonno. Stabilito ciò, spesso le famiglie non sanno quale razza di cane è meglio scegliere per chi vive in un appartamento, un cane che ovviamente possa essere anche di compagnia per i bimbi e che si trovi bene a vivere in uno spazio relativamente ristretto o, comunque, non con un giardino sempre a disposizione. Scopriamo insieme le razze di cane perfette per stare in appartamento con dei bambini.

Razze di cane da appartamento adatte ai bambini: la lista

Vediamo ora la lista di razze di cane perfette per tenere compagnia ai bambini negli appartamenti. Con queste tipologie è garantito che il cane in questione non soffrirà per lo spazio, che talvolta può essere ridotto, a patto che - ovviamente - lo si porto fuori tutte le volte che è necessario. Ecco le razze di cane selezionate:

  • Beagle: il beagle è una razza di cane estremamente socievole sia con gli animali che con le persone. Ideale per vivere con i bambini, la sua taglia si adatta perfettamente agli appartamenti. Praticamente sempre calmo, solo in rarissimi casi tende ad abbaiare, ovvero quando è molto eccitato o vuole far notare qualcosa al suo padrone.
  • Bassotto: si tratta di una razza di origine tedesca più lungo che alto. Proprio per questo sui aspetto il bassotto è buffo e molto amato dai bambini, data la curiosa forma che assume. In generale è un cane dal carattere forte e molto dolce con il padrone. Perfetto per stare in appartamento, il bassotto necessita però delle sue piccole passeggiate all’aperto ogni giorno.
  • Yorkshire: di dimensioni veramente ridotte, lo yorkshire terrier è uno dei cani migliori da tenere in appartamento salvo per la questione del pelo che, essendo lungo, quando muta può dare qualche problema per la pulizia. Com’è con i bimbi? Li adora, è molto affettuoso però conviene farlo giocare con bambini non molto piccoli. Si adatta facilmente alle esigenze domestiche e, in cambio, necessita solo di una passeggiata al giorno minimo.
  • Chihuaua: forte, coraggioso, determinato e molto sveglio. Queste le caratteristiche di uno dei cani più piccoli al mondo. Le dimensioni lo rendono perfetto per un appartamento e può diventare anche il migliore amico dei bambini.
  • Carlino: cane molossoide di piccola taglia, si tratta dell’animale da compagnia perfetto poiché presenta un carattere gioioso e molto giocherellone. I bambini lo adorano per questo suo lato e per il suo aspetto buffo.
  • Maltese: anche qui parliamo di una razza di cane piccolissima che ama stare sia all’aria aperta che negli appartamenti. Tranquillo e silenzioso, quando vuole giocare però si fa sentire forte e chiaro e ama la compagnia dei bambini.
  • Bulldog: tra i cani più dolci e mansueti, il bulldog può essere inglese o francese ma poco importa, rimane super fedele, anche ai piccoli di casa. Ama dormire, cosa che riesce a fare anche per 15 ore di fila ma quando è il momento di giocare è sempre in prima linea. Paziente all’inverosimile, i bambini lo adorano.
  • Barboncino Toy: sempre paziente e mai aggressivo con i bambini, il barboncino toy ha un carattere vivace, simpatico ed è molto intelligente. Adorato dai più piccoli, si dimostra il compagni di giochi perfetto in un appartamento.
  • Dalmata: questa razza di cane ama i padroni all’inverosimile e diventa, quando entra in contatto con i membri della famiglia, un dispensatore di affetto. Perfetto per stare in compagnia dei bambini, ama giocare con loro e, grazie alla grazia che lo contraddistingue, è un cane adeguato anche per tenere compagnia ai bimbi disabili.
  • Jack Russel: parola d’ordine, peste! Il jack russel è un cane iperattivo e super energico che ama giocare e ama i bambini. Per farlo felice è sufficiente portarlo in un parco e permettergli di muoversi quanto vuole.
  • Cocker: il cocker è perfetto per i bambini di ogni età, anche quelli molto piccoli. Ha un carattere iper mansueto, è giocoso, paziente, ma necessita anche di parecchie attenzioni. Non ama molto stare da solo, quindi bisogna avere cura di non lasciarlo mai in casa per molte ore senza qualcuno e di portarlo in giro.
  • Chow chow: il chow chow possiede un carattere particolare. Fedele per natura, leale fino alla fine, il chow chow risulta essere un buon cane da compagnia per i bambini oltre che un ottimo cane da guardia. Tendenzialmente taciturno, anche se ha una dimensione che per un appartamento potrebbe sembrare non indicata, questa razza non si sente praticamente mai abbaiare.