Il carattere del Jack Russell è tra i più amati dai bambini, dal momento che questa razza di cane non solo è molto giocherellona, ma anche piuttosto vispa. Questa razza, nata all’inizio dell’800, per la caccia alla volpe, è diventata poi una delle più amate nel mondo, data la sua taglia piccola perfetta per un appartamento.
Il Jack Russell Terrier è un cane molto intelligente, rivelatosi essere non solo perfetto per la caccia, ma anche per fare compagnia.

La razza nacque dall’idea del reverendo Russell che incrociò tra di loro diverse tipologia di cane tra cui il bulldog e il beagle. Sulla nascita di questa specie vi è una leggenda molto carina, che ancora oggi viene spesso ricordata dagli allevatori. Si narra infatti che il reverendo, molto giovane, stesse passeggiando in campagna e durante il cammino avesse incontrato il lattaio con la sua piccola cagnolina di Terrier. Il reverendo si innamorò della piccola a prima vista e riuscì a convincere l’uomo a cedergliela e a diventare il suo nuovo padrone.

Questa sarebbe stata questa la base per i suoi studi che avrebbero poi portato il reverendo a ottenere l’incrocio perfetto e a dar vita al Jack Russell. L’animale si sarebbe dimostrato perfetto per la caccia, soprattutto per le battute alla ricerca della volpe, dal momento che con la sua piccola taglia riusciva ad infilarsi nelle tane.
Con il passare degli anni questa razza è diventata molto apprezzata anche come animale da compagnia e nel 2000 è stata riconosciuta come vera e propria razza.

Di seguito andiamo a conoscere meglio il Jack Russell, il carattere e il modo migliore per prendersene cura, così da capire in che modo tenerlo in casa. Dopo che avremo compreso quali sono le sue caratteristiche specifiche andremo anche a cercare di capire quali sono le migliori modalità per addestrarlo.

Jack Russell caratteristiche del cane di piccola taglia

Il Jack Russell Terrier è senza dubbio molto carino da vedere e le sue caratteristiche fisiche lo rendono un cane perfetto per l’appartamento. La sua corporatura è snella con una muscolatura evidente, che gli permette di essere molto forte e di avere una grandissima energia.
Questa specie di cane si sviluppa molto più in lunghezza che in altezza e solitamente infatti è alto tra i 25 e i 30 centimetri al garrese. Il collo è solitamente molto muscoloso e il morso è molto energico.

Il manto si caratterizza di una base bianca con delle macchie marroni, sia chiare che scure, o nere che si possono trovare su tutto il corpo. Le caratteristiche del Jack Russell sono differenti nelle due razze in cui ormai viene distinto: si deve infatti fare attenzione a non fare confusione tra il Jack e il Parson Russell Terrier.
Questa seconda specie di cane è leggermente più piccola e si sviluppa di più in altezza (come si può vedere in foto), mentre il carattere delle due specie risulta essere molto simile.

Un maschio adulto di Jack Russell Terrier dovrebbe pesare tra i 5 e i 6 kg, 1 kg per ogni 5 centimetri di altezza. Un cane di piccola taglia quindi, ma con una grande forza e soprattutto una grande voglia di correre e giocare.
Il Jack Russell è infatti un cane da appartamento solo per le sue dimensioni, mentre per la sua vitalità non si può pensare di non farlo uscire spesso e portarlo al parco a giocare e scatenarsi. La sua corporatura, snella e scattante, gli permette di fare dei grandi salti e di essere una specie molto utilizzata negli spot e nelle pubblicità.

Una delle principali caratteristiche di questo piccolo cane è l’esigenza di correre all’aria aperta e di stare il più possibile al parco. In questo modo infatti il vostro piccolo Jack Russell non solo riuscirà a sfogare la sua energia, ma anche a rimanere in forma e a non appesantirsi rimanendo in casa.
Il consiglio è quello di far uscire il vostro amico a quattro zampe almeno 2-3 volte al giorno, anche se solo per una breve passeggiata nelle vicinanze di case. Una volta al giorno sarebbe però il caso di portarlo al parco e di farlo giocare con una pallina.

Come prendersi cura di un Jack Russell?

Per prendersi cura al meglio del nostro cucciolo di Jack Russell il primo consiglio è proprio quello di portarlo al parco e di farlo sfogare il più possibile. Lunghe passeggiate, giochi all’aria aperta e uscite al parco saranno delle ottime idee per far correre libero e felice il proprio amico e divertirsi un po’ insieme a lui.
Un altro elemento a cui si deve fare molta attenzione è l’alimentazione e la dieta di questo cane, dal momento che questa specie risulta molto vorace e non in grado di contenersi.

L’alimentazione dovrà ovviamente essere equilibrata ed avere tutti i nutrienti necessari per fare in modo che il cane sia forte e in salute. La cosa migliore da fare sarà chiedere consiglio al veterinario per capire in che modo strutturare un’alimentazione sana.
Evitate di eccedere nel cibo, dal momento che il vostro cagnolino non sarà in grado di contenersi ed in pochi secondi avrà ingurgitato ogni cosa sarà giunta nelle sue fauci.

Come tutti i cani anche il Jack Russell deve essere spazzolato molto spesso, dal momento il pelo potrebbe essere sporco e nel manto si potrebbero annidare insetti o piccoli animali. Evitate invece di lavarli troppo spesso e fatelo solo nel momento in cui sono coperti di fango e impossibili da riportare a casa. Soprattutto nei primi 4/5 mesi di vita evitate di metterli sotto l’acqua dal momento che potrebbero raffreddarsi.

Per quel che riguarda le malattie questa razza gode di una buona salute che gli permette di avere una vita lunga e di vivere tra i 13 e i 16 anni, senza avere grandissimi problemi.
Data la conformazione delle orecchie i Jack Russell sono però soggetti ad otiti; frequenti sono anche problemi legati alle zampe e alla rottura della testa del femore, che per il tanto movimento tende a consumarsi.

Questa razza di cane ha un gran bisogno di movimento e quindi risulta essere una tipologia di compagno molto impegnativo, dato che si dovrà mettere in conto di portarlo a spasso almeno un paio di volte al giorno. Cercate quindi di non farvi ingannare dalla sua piccola struttura: il Jack Russell non è un cane sedentario che sta bene in appartamento.

Jack Russell: come addestrarlo e a cosa fare attenzione

Come precisato prima questa razza è particolarmente intelligente e dopo poco che giungerà nella vostra casa riuscirà a capire quali sono i suoi spazi. L’elemento principale del Jack Russell è la capacità di capire di dover fare i suoi bisogni solo quando si è fuori dall’abitazione o negli spazi del giardino a lui preposti.
Questa specie di cane però per essere gestita al meglio in appartamento deve essere addestrata con grande fermezza, in modo che si comprenda subito chi è il padrone, strutturando una gerarchia ben chiara.

Il Jack Russell riesce perfettamente a capire le movenze del corpo e ad interpretare il tono di voce del padrone. I comandi però funzioneranno solo se dati con fermezza e determinazione, riuscendo appunto ad imporsi e far valere la propria autorità.
Per non sbagliare la scelta migliore sarà rivolgersi ad un addestratore per i primi mesi, così da dare sin da subito i segnali giusti e far capire in che modo si debba comportare in casa.

Veniamo adesso a rispondere ad una domanda piuttosto importante: il Jack Russell è un cane aggressivo? Soprattutto per le famiglie con bambini adottare un cane deve essere una gioia e per questo si scelgono razze mansuete, evitando di avere problemi.
Il Jack Russell come razza non è aggressiva (ovviamente la questione cambia poi di esemplare in esemplare), anche se la sua caratteristica di base è quella di cacciare, nella vita quotidiana risulta molto dolce e mansueto. Ovviamente un addestramento per riuscire a tenerlo a bada è il modo migliore per non avere problemi di disubbidienza in seguito.

Sarà inoltre da chiarire anche il momento del pasto che dovrà essere ben regolato. Risulta ininfluente se il cane mangi prima o dopo la famiglia, l’importante è che non si dia la cattiva abitudine di mangiare insieme ai propri padroni. Dando del cibo al cane durante il proprio pasto si darà una cattiva impressione al cane che capirà che può mangiare non solo il suo cibo, ma anche quello del proprio padrone. In questo modo la situazione potrebbe sfuggire di mano e si potrebbe perdere la gerarchia.

Risulta invece ininfluente se il cane effettui il suo pasto prima o dopo la famiglia, l’importante è che abbia chiara la differenza del momento tra il suo pasto e quello del suo padrone.

Jack Russell prezzo per l’acquisto del cagnolino

Un cucciolo di Jack Russell è senza dubbio molto carino e tenero, per questo questa razza è molto richiesta e sempre più si vede in giro per le città. Chi volesse un cane di razza si dovrà preparare a pagare un po’ di soldi per avere un bel cucciolo, dal momento che il prezzo per un Jack Russell non è tra i più alti, ma risulta comunque abbastanza elevato.
Un cucciolo di questa razza, con pedigree, può infatti arrivare a costare anche 500€, soprattutto se dal profilo sanitario i due genitori risultano in splendida forma.

Il costo medio per un cucciolo di Jack Russell si aggira solitamente sui 300€ per un esemplare maschio. Il cucciolo si potrà acquistare nel momento in cui è perfettamente svezzato ed in grado di vivere senza necessità dell’allattamento.
Ma comprare un cucciolo di Jack Russell presso un allevamento non è l’unico modo per avere questo cane in casa propria, dato che è possibile anche adottarlo un cucciolo.

Per trovare annunci di persone che regalano i propri cuccioli o li vendano a prezzi inferiori si potranno cercare annunci online sulle principali bacheche di annunci o sui gruppi Facebook dedicati a questa specie.
Solitamente una femmina di Jack Russell può fare fino ad un massimo di 8 cuccioli, ma mediamente per ogni gravidanza si ha una media di 4 o 5 cagnolini. Il Jack Russell non è un cane difficile da trovare, dal momento che gli esemplari in commercio sono molti.

La scelta migliore è senza dubbio adottare un cucciolo in un canile o evitare che arrivi in un luogo di questo tipo. Cercate quindi prima di vedere annunci online (vedendo poi bene i genitori) cercando di scovare qualche proposta oppure chiamate i canili della zona per sapere se siano disponibili cagnolini di questa razza da adottare.