Inquinamento atmosferico: vediamo insieme le cause, le conseguenze e i rimedi a una problematica ambientale molto grave. L’inquinamento atmosferico è un tema sempre più urgente per quanto riguarda il mondo moderno, industrializzato e produttore di smog e gas che danneggiano l’atmosfera umana e quindi le condizioni di vita del nostro pianeta fino a ridurlo praticamente in fin di vita.

L’inquinamento atmosferico è un argomento studiato già dal 1985, anno nel quale si è deciso di presenziare ad un accordo ed una conferenza che avrebbe portato alla redazione del cosiddetto protocollo di Kyoto che è stato firmato da molti Paesi ed ha come scopo quello di ridurre le emissioni di alcuni elementi e gas dannosi per il riscaldamento globale come l’anidride carbonica ed il metano.

L’inquinamento atmosferico rimane sempre un tema di grande attualità, purtroppo, perché con l’aumentare delle tecnologia ed i fabbisogni della popolazione del mondo le condizioni di produzione e le conseguenti emissioni si diversificano, aumentano e la conseguenza diretta è un peggioramento dello stadio di consumo delle risorse del nostro pianeta che, ricordiamolo, non sono infinite.

L’inquinamento atmosferico da cosa è causato principalmente? Quali sono le conseguenze possibili per il nostro pianeta e quali invece i rimedi da poter attuare per migliorare la situazione a livello globale? Cerchiamo di capire insieme cosa si intende per inquinamento atmosferico, quali sono le cause e quali le conseguenze individuando i rimedi possibili per far sì che la Terra possa restare sana e l’atmosfera possa nuovamente essere meno inquinata.

Inquinamento atmosferico: cause

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa si intende per inquinamento atmosferico nel dettaglio. Si definisce inquinamento atmosferico una forma di inquinamento generato da tutti gli insiemi degli agenti fisici, chimici e biologici che modificano le caratteristiche naturali dell’atmosfera del nostro pianeta con conseguenze molto gravi. Dunque con il termine inquinamento atmosferico si designano i fattori che determinano l’alterazione di una situazione stazionaria attraverso tre parametri essenziali che sono:

  • la modifica dei parametri fisici e chimici;
  • la variazione dei rapporti quantitativi di sostanze già presenti nell’ambiente e nel caso particolare dell’atmosfera;
  • l’introduzione di composti estranei e nocivi per la vita umana.

Quali sono le cause di questo inquinamento atmosferico? Esse si possono essenzialmente dividere in due categorie: fonti naturali e fonti antropiche, ovvero quelle generate dall’uomo:

  • per quanto riguarda le fonti naturali, si tratta del problema legato ad eventi naturali quali le azioni dei vulcani, degli incendi, dei ghiaioni e dei processi biologici come quelli allergeni;
  • per quanto riguarda, invece, le fonti antropiche generate dall’uomo, si tratta di tutte quelle attività umane che producono scarti che finiscono nell’aria che respiriamo: il traffico veicolare off-road generato da treni, trattori e veicoli da cava, ma anche dall’agricoltura, dall’attività industriale e dalle attività artigianali ed infine dal da riscaldamento domestico e industriale. Si tratta, in conclusione, di moltissimi fattori che contribuiscono a peggiorare la qualità dell’aria che respiriamo.

I mezzi di trasporto causano il traffico definito veicolare, ovvero un inquinamento automobilistico essenzialmente per le emissioni provocate dai veicoli di tipo combustibile. Per quanto riguarda il riscaldamento inquinante emesso nel sistema nell’atmosfera, questo dipende dal combustibile utilizzato quindi della tipologia del riscaldamento con camini, stufe, eccetera eccetera.

Infine, per quanto riguarda l’industria e l’artigianato, gli inquinanti sono emessi da ogni tipo di lavoro ed azione, sia per quanto riguarda le lavorazioni in campo industriale che per quanto riguarda i solventi utilizzati e le nebbie acide, o da metalli e polveri. È quest’ultimo il fattore più pericoloso per quanto riguarda l’inquinamento ambientale senza dubbio, ed è quello sul quale investire meglio per far fronte a quella che potrebbe presto diventare un’emergenza atmosferica.

Quali sono i principali inquinanti che stanno danneggiando è molto l’atmosfera terrestre? Si tratta nel dettaglio di composti di zolfo, di composti dell’azoto e di composti di carbonio ma anche gli idrocarburi policiclici aromatici ed i composti alogenati ed i radicali liberi ovvero atomi contenenti un numero di elettroni dispari.

A livello gassoso i contaminanti più pericolosi sono il monossido di carbonio, l’anidride carbonica, gli alogenuri alchilici leggeri, ed i metalli pesanti come il piombo, l’ossido di azoto ed il diossido di zolfo, l’ozono ed i composti organici volatili ovvero composti a bassa tensione di vapore che includono tanti componenti chimici organici tra cui il benzene. Dopo aver visto inquinamento atmosferico e le sue cause cerchiamo di capire le conseguenze di questo effetto molto dannoso per il nostro ambiente.

Inquinamento atmosferico: conseguenze e rimedi

Le conseguenze dell’inquinamento atmosferico sono svariate e conducono a quello che viene chiamato effetto serra, alle piogge acide la cui diretta conseguenza sono altre problematiche come quelle relative al buco dell’ozono.

Ci sono poi da considerate, su scala globale, le conseguenze dirette che l’inquinamento ha sulla salute umana, soprattutto per quanto riguarda l’effetto negativo del monossido di carbonio. Questa sostanza può incidere sulla salute umana in modo massiccio portando effetti negativi sul sistema cardiovascolare, sul sistema nervoso e sull’apparato respiratorio.

Quali sono i rimedi all’inquinamento atmosferico? Innanzitutto nelle zone più densamente popolate si tratta di ridurre la circolazione urbana. I provvedimenti concreti in questo senso sono, per esempio, la circolazione a targhe alterne, i blocchi del traffico e la creazione di apposite zone chiuse al traffico. Questi rimedi, come si suol dire, sono una goccia nel mare ma tante gocce possono portare a concreti miglioramenti della nostra atmosfera.

L’impatto grosso rispetto alla situazione dell’inquinamento atmosferico va cercato ideando soluzioni strutturali forti, ad esempio la sostituzione di tutti i veicoli ad alto inquinamento e vecchi con mezzi ecologici ed elettrici o l’istituzione e la diffusione di comportamenti pro ambiente radicati nella cultura delle persone e che ognuno dovrebbe rispettare.

L’insieme dei piccoli gesti e delle piccole azioni di ogni essere umano fa la differenza. Qualche esempio:

  • preferire il trasporto pubblico all’automobile;
  • controllare lo stato del motore dell’auto regolarmente;
  • guidare a velocità moderata;
  • riscaldare e raffreddare gli ambienti domestici con criterio;
  • fare la raccolta differenziata;

Cosa possono mai costare tutte queste piccole azioni ad ognuno di noi? Praticamente nulla, non andando ad intaccare il nostro stile di vita. Andare a lavorare in autobus vi sembra impossibile? Utilizzate il car-sharing allora, una soluzione che fa bene all’ambiente ma che non comporta la rinuncia alla macchina nella vita quotidiana.

Sarebbe bene anche informarsi rispetto allo stato di salute dell’aria delle zone in cui viviamo per capire quali siano i migliori rimedi contro l’inquinamento e le azioni preventive praticabili per evitare che la situazione peggiori.
Di misure per risanare l’ambiente ce ne sono molte, bisogna avere la pazienza di comprendere la situazione e la voglia di modificare le proprie abitudini quel tanto che basta - e basta poco - per fare la propria parte in un’azione collettiva irrinunciabile per la salvaguardia di noi tutti, di tutte le specie sulla terra e del pianeta stesso.