Le proprietà del topinambur sono ancora poco conosciute e per questo molte persone non inseriscono questo tubero nella propria alimentazione. Il topinambur, grazie alle sue caratteristiche, è invece un alleato perfetto nei regimi dietetici e nelle alimentazioni che cercano di tenere sotto controllo il diabete.
Questo tubero è noto anche con il nome di rapa tedesca ed è da inserire tra quegli alimenti che risultano molto importanti per la salute.

La rapa tedesca può essere consumata sia cruda che cotta e ci sono moltissime ricette con il topinambur, tutte proposte che aiutano a tenere sotto controllo la linea e soprattutto la salute.
Particolare il nome scientifico di questo tubero che viene denominato: Helianthus tuberosus. Il termine Helianthus viene dal Greco, dove helios significa “vento” mentre anthos “fiore” e fa riferimento alla tendenza di questo tubero di seguire il movimento del sole, come i girasoli.

Di seguito vediamo quindi quali sono le proprietà e le caratteristiche del topinambur, come li può inserire nella propria dieta e per quali problemi può essere usato come rimedio naturale.
Questo tubero dalle mille risorse potrebbe essere un ottimo alleato nella perdita di peso e nei regimi ipocalorici.

Topinambur caratteristiche del tubero


Come si può vedere dall’immagine il topinambur è molto simili allo zenzero nell’aspetto estetico, per cui è anche semplice confonderle. Le proprietà del topinambur e dello zenzero sono però ben distinte, come anche le proprietà alimentari ed il valore energetico specifico.
La tabella nutritiva nel dettaglio ci viene data dalCreache mostra come il topinambur non abbia colesterolo (come tutti i prodotti di origine vegetale) e che sia una grande fonte di fibre.

100 grammi di topinambur cotto hanno infatti ben 2.7 grammi di fibre, un elemento che aiuterà il nostro intestino a funzionare correttamente e sarà di aiuto per coloro che soffrono di stitichezza. La rapa tedesca si può mangiare anche cruda e in questo caso si riusciranno ad assumere tutte le vitamine del prodotto, anche se le calorie assunte saranno maggiori.
Il topinambur cotto infatti non ha molte calorie, tanto che il Crea non indica alcun valore nella sezione; quando il prodotto viene consumato crudo ogni 100 grammi hanno una media di 70 kcal.

La rapa tedesca cruda è però ricca di potassio (429mg) e magnesio (17mg), elementi che si possono assumere quando si mangi il topinambur crudo. L’indice glicemico del tubero è invece di 50 e risulta essere particolarmente indicato per coloro che soffrono di diabete.

Proprietà del topinambur


Dopo aver visto le caratteristiche e le calorie del prodotto, passiamo a capire in che modo può essere assunto per il benessere fisico e quali problemi risolve in modo naturale.
Iniziamo con il ribadire che questo tubero è senza dubbio un ottimo alleato per coloro che soffrono di stitichezza, dato che l’alto contenuto di fibre permette all’intestino di riattivarsi. Le tantissime fibre che sono presenti in questo tubero portano non solo a combattere la stitichezza, ma anche a depurare l’organismo.

La vitamina A, C ed E invece operano come protezione dai batteri e dai virus, contrastando l’azione dei radicali liberi e creando uno scudo contro i problemi stagionali. Questo tubero in sostanza aiuta chi lo assume a rafforzare le proprie difese immunitarie e ad evitare di contrarre raffreddore, influenza e problemi legati alla stagionalità.
Altri elementi contenuti nel topinambur sono l’acido folico ed il ferro, che risultano molto importanti per il benessere del nostro corpo. Il ferro stimola il funzionamento degli organi, dal momento che porta ossigeno ai tessuti, portando fegato, milza e intestino a funzionare meglio ed in modo più veloce. Inoltre l’alto contenuto di ferro è un ottimo alleato per combattere l’anemia.

L’acido folico è invece un elemento importante per le donne in gravidanza, dal momento che aiuta il bambino a crescere sano. L’acido folico aiuta infatti il feto a svilupparsi e a crescere prevenendo le malformazioni, il topinambur può essere un ottimo alleato per l’assunzione di folati che in alternativa andrebbero assunti tramite integratori.
Altro elemento importante della rapa tedesca è l’inulina, una sostanza che aiuta a dimagrire e a tenersi in forma; la sostanza aiuta a sentirsi sazi e a non avere fame in modo costante. L’inulina risulta anche importante per riuscire a combattere i gas intestinali e quindi a sgonfiare la pancia.

La stessa sostanza che vi farà sentire meno fame vi permetterà anche di riequilibrare la flora batterica; l’inulina presente nel topinambur combatte i batteri nocivi, permettendo invece ai batteri buoni di proliferare. Altra proprietà del topinambur è la possibilità di combattere la ritenzione idrica, problema che affligge soprattutto le donne.
Il topinambur grazie alle sue caratteristiche è un ottimo diuretico naturale e questo aiuterà a togliere la cellulite e i liquidi in eccesso, senza dover ricorrere ad alcun genere di integratore.

Ricapitolando quindi le proprietà del topinambur sono le seguenti:

  • combatte la stitichezza e aiuta l’intestino pigro a risvegliarsi;
  • accelera il metabolismo;
  • rafforza le difese immunitarie, proteggendo il corpo dai problemi di stagione;
  • combatte l’anemia;
  • aiuta intestino, fegato e milza a funzionare meglio;
  • in gravidanza è un ottimo integratore per l’acido folico, che aiuta il bambino a svilupparsi sano;
  • stimola il senso di sazietà e placa la fame;
  • stila la diuresi, favorendo l’espulsione delle tossine ed aiutando nella battaglia contro la ritenzione idrica.

Controindicazioni del topinambur e dove comprarlo


Trattandosi di un prodotto del tutto naturale non esistono delle vere e proprie controindicazioni o particolari effetti collaterali. Come per ogni cosa però è sempre meglio non eccedere nelle quantità dal momento che si potrebbe aumentare l’effetto diuretico e le fibre assunte potrebbero fungere da lassativo.
Un’eccessiva assunzione di topinambur può infatti provocare aria nella pancia, diarrea, mal di stomaco e problemi intestinali.

Non si tratta di vere e proprie controindicazioni, ma solo di piccoli fastidi derivanti da un’eccessiva assunzione del tubero. Se non si fosse mai assunto il topinambur sarà invece meglio prima capire se il proprio intestino è in grado di assumerlo e digerirlo.
La dose consigliata giornalmente per l’assunzione del topinambur è di 200grammi, quantitativo che permette di avere tutti gli effetti benefici di cui sopra.

Nel caso di bambini o adolescenti si sconsiglia l’assunzione di 200 grammi di prodotto dal momento che potrebbe essere eccessiva e potrebbe portare ai problemi di cui abbiamo sopra scritto. Cercate quindi di fare attenzione con i quantitativi, soprattutto nella preparazione delle ricette, in particolar modo nei primi periodi, quando non si è ancora abituati all’alimento che per il corpo risulta nuovo e sconosciuto.
Le problematiche, come abbiamo visto, non sono particolarmente gravi, ma comunque possono essere spiacevoli e fastidiose.

Per acquistare il topinambur fresco nei mercati rionali o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici, come ad esempio Natura Sì. Difficilmente invece si potrà trovare questo tubero nel reparto dell’ortofrutta del supermercato, dato che ancora non è molto diffuso e integrato nella cucina italiana.