Sono moltissimi i benefici che possiamo trarre dalla spazzola a secco; un rimedio davvero semplice ed efficace per migliorare la nostra pelle e non solo; ma come funziona e a cosa serve il bushing naturale?

Tra le azioni benefiche che la pratica della spazzolatura a secco provoca al nostro organismo c’è sicuramente quella di stimolare il sistema linfatico, migliora la circolazione sanguigna, tonificare la pelle rendendola più compatta ed eliminare la pelle a buccia d’arancia, rilassare i muscoli e infine diminuire i dolori del ciclo.
Sembrerebbe si stia parlando di un nuovo farmaco miracoloso, ma in realtà si tratta della pratica di massaggiare il nostro corpo con una spazzola con fibre naturali.
Agendo sul tessuto epiteliale, infatti, si innescano una serie di processi benefici per la nostra salute con ricadute positive sul benessere generale e non solo a livello locale.
Ma vediamo più da vicino come funziona la spazzola a secco e a cosa serve il bushing naturale.

Spazzola a secco: a cosa serve il bushing naturale

Ma a cosa serve una spazzola a secco? Il bushing naturale è una pratica che sta tornando di moda negli ultimi anni, ma in realtà è un metodo conosciuto fin dall’antichità e praticato presso molte popolazioni, come greci, giapponesi e popoli scandinavi.

Con la spazzola a secco andiamo a stimolare la pelle, che insieme a colon, fegato, reni e polmoni, è uno dei cinque organi attraverso cui espelliamo le tossine e depuriamo il nostro organismo e quindi aiutiamo questo processo.
Il bushing naturale è molto più di un semplice peeling o scrubpoiché non agisce solo a livello estetico, ma mira ad un benessere totale del nostro organismo. A differenza dello scrub, infatti, la spazzolatura agisce sulle terminazioni nervose, con principi simili all’agopuntura e alla pressoterapia.
Ovviamente il brushing naturale svolge anche un’azione estetica: aiuta infatti a ridurre la cellulite poiché stimola la circolazione sanguigna e il sistema linfatico e quindi rende la nostra pelle più compatta ed elastica.

Infine, operando sulla pelle si riesce ad incidere anche sul sistema endocrino, responsabile del funzionamento dei nostri organi interni e regolatore del livello delle difese immunitarie. Ogni seduta di massaggio contribuisce a migliorare la condizione mentale e il tono dell’umore, in quanto riduce lo stress aumentando il livello di energia e di vitalità.

Come funziona la spazzola a secco?

Vediamo ora come funziona la spazzola a secco e la pratica del bushing naturale.
Ovviamente prima di tutto occorre procurarsi una spazzola con caratteristiche particolari: deve essere in fibre naturali, preferibilmente luffa o tampico,con impugnatura e manico in legno.

La pelle deve essere assolutamente ben pulita e asciutta e il movimento che si deve fare è nel senso della circolazione sanguigna, partendo dal piede destro, che è il punto più lontano dal cuore, per risalire lungo le gambe e poi verso il bacino. Bisogna sempre andare verso il cuore, e mai il contrario, perché la linfa scorre verso l’alto.
La pressione che applicheremo durante il massaggio dipende dalla zona, ma comunque dobbiamo considerare che la comparsa di rossori è assolutamente normale. Il massaggio, in ogni caso non dovrà durare più di 10 minuti e dobbiamo ricordarci di respirare profondamente durante questa coccola che ci concediamo.
L’unica avvertenza è di evitare il contatto con punti in cui la pelle risulti danneggiata per la presenza di patologie quali eruzioni cutanee, eczemi o psoriasi.

Al termine dell’operazione è opportuno fare una doccia per eliminare definitivamente tutte le cellule morte rimaste attaccate alla pelle.
Oltre a depurare e stimolare il sistema endocrino, infatti, questa pratica rappresenta una vera e propria iniezione di energia, tonificando e rinvigorendo tutto l’ organismo. Proprio per questo motivo è sconsigliato praticarla di sera, costituendo una potenziale interferenza col sonno notturno.