Cos’è la riflessologia plantare? Cerchiamo di scoprire i benefici sul nostro corpo e come funziona questa tecnica.
La riflessologia plantare utilizza un particolare massaggio, fatto principalmente con i pollici, che va a stimolare alcuni punti specifici del piede.

Questa terapia naturale è davvero molto efficace per stimolare il benessere del nostro organismo, grazie alla digitopressione.
Praticandola si cerca di riequilibrare l’energia del nostro corpo, inviando attraverso il massaggio input agli organi principali.

Sotto la nostra pianta del piede è possibile tracciare una mappa di tutte le parti del corpo: ogni punto corrisponde ad un organo o ad una parte differente.
Schematizzando un po’ possiamo dire che la parte alta della pianta del piede corrisponde alle zone alte del corpo (orecchie, collo, occhi) mentre la parte bassa alla parte inferiore (glutei, vescica, appendice).
Vediamo ora come funziona la riflessologia plantare e quali sono i benefici sul nostro organismo.

Riflessologia plantare: come funziona?

Ma come funziona la riflessologia plantare? Come abbiamo anticipato ogni punto della pianta del piede corrisponde ad una precisa parte del corpo.
Quindi massaggiando una certa parte l’effetto si riflette su un’altra zona del corpo ed è come se si andasse ad agire direttamente su quell’organo o apparato.

I piedi sono sicuramente una parte molto delicata del nostro corpo che spesso durante il giorno deve sopportare un sovraccarico.
Essendo essenziali per una buona qualità della vita è bene curarli e concedergli qualche attenzione in più.
La riflessologia plantare mira proprio al benessere del piede che si ripercuote poi su tutto il nostro organismo.

Si utilizzano esclusivamente le dita delle mani, non occorrono né strumenti specifici, né oli da massaggio.
Questo massaggio che viene effettuato dovrebbe riequilibrare le energie del nostro corpo e inviare input benefici al nostro organismo.

In media una seduta dura dai 30 ai 40 minuti e può essere ripetuta una volta a settimana per un ciclo di 10 sedute.
Ovviamente il massaggio varierà in base alle richieste e alle problematiche che il paziente presenta.
Da tenere presente che l’operatore che effettua il massaggio non è un medico, dunque non può fare diagnosi e neppure prescrivere farmaci.
La sua esperienza e la sua bravura lo guideranno nella risoluzione del problema e nella scelta del massaggio più adeguato al problema.
Una seduta di riflessologia plantare ha un costo che va dai 25 euro ai 35 euro.

Riflessologia plantare: benefici per l’organismo

Abbiamo visto come funziona la riflessologia plantare, vediamo ora quali sono i benefici che porta al nostro organismo.
Sottoporsi a trattamenti ripetuti di riflessologia plantare può essere utile in molte situazioni e può anche aiutarci a trattare dolori specifici.

Prima di tutto può servire per sconfiggere lo stress e farci rilassare. Esistono massaggi specifici che aiutano a ridurre le tensioni, ma in generale il massaggio ai piedi risulta molto piacevole, tranne per qualche punto in cui potrebbe creare fastidi.
E’ utile per migliorare la circolazione dei liquidi con benefici che si ripercuotono su tutto il corpo e quindi è molto utile per chi sta affrontando una dieta e vuole aiutarsi a ridurre cellulite e pelle a buccia d’arancia.

Aiuta anche a depurare l’organismo poiché va a stimolare gli organi emuntori, ossia quelli che si occupano dell’eliminazione delle tossine.
La riflessologia plantare riesce anche a riequilibrare le nostre energie, sbloccando in particolare quella vitale che in alcune situazioni e punti può bloccarsi. Essa è in grado di risolvere queste situazioni e ridare benessere a tutto l’organismo.

Infine viene utilizzata per combattere i dolori del nostro corpo.
Grazie all’azione sui meccanismi nervosi del nostro corpo è in grado di alleviare i dolori, stimolando anche le endorfine e creando quindi una sensazione di benessere prolungata.

Grazie ai benefici che questo trattamento conferisce al nostro corpo è consigliato per il trattamento di problemi come:

  • Mal di testa
  • Ansia
  • Insonnia
  • Dolori alla schiena
  • Problemi allo stomaco
  • Problemi all’intestino
  • Cistite

La riflessologia plantare non è invece consigliata alle donne in stato interessante e con ciclo mestruale. E’ consigliato questo trattamento lontano dai pasti e se si è troppo nervosi o agitati è bene evitare di sottoporsi ad una seduta.