La cipolla è sicuramente uno degli ortaggi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo: il suo sapore delicato e irresistibile la rende un ottimo condimento per i nostri piatti, ma non solo. Gode anche di grandi proprietà benefiche che si traducono in molti vantaggi per il nostro corpo. Andiamo quindi a scoprire come sfruttare queste caratteristiche positive.

La cipolla, nome scientifico Allium cepa, è una pianta bulbosa che appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è dunque cugina prossima di aglioe porro. Oltre al gusto particolarmente delicato, questo ortaggio ha grandi proprietà benefiche che lo rendono ottimo per risolvere diversi problemi. Una tra tutte è sicuramente quella di essere un eccellente antibiotico naturale e quindi un rimedio naturale per mali di stagione e per tutte i disturbi causati da batteri e virus.
Andiamo ora a scoprire quali sono le numerose proprietà benefiche della cipolla e tutti i vantaggi che essa regala al nostro corpo.

Quali sono le proprietà benefiche della cipolla?

La cipolla ha moltissime proprietà benefiche e saper sfruttare le caratteristiche di questo ortaggio è assolutamente fondamentale per regalare al nostro organismo benessere. Ma quali sono queste proprietà? Scopriamole insieme.

Prima di tutto la cipolla ha proprietà antibiotiche e può rivelarsi un ottimo alleato naturale per disinfettare ferite o altri disturbi della pelle. È sufficiente applicare il succo sulla parte da disinfettare per evitare l’uso di alcool o di altre sostanze disinfettanti. Inoltre consumare questo ortaggio aiuta ad eliminare i parassiti dannosi presenti nell’intestino e favorisce la crescita della flora batterica. Allo stesso tempo svolge anche un’azione antinfiammatoria: strofinare una fetta di cipolla cruda, ad esempio su una puntura di insetto, è un’ottima soluzione per risolvere rossore e prurito.
La cipolla inoltre, favorisce la diuresi, e dunque aumenta l’eliminazione delle scorie dal nostro organismo; per questa ragione è in grado di combattere il fenomeno della ritenzione idrica, stimolando l’attività dei reni e depura il nostro organismo in particolare fegato e reni. È anche in grado di abbassare i livelli del cosiddetto colesterolocattivo e aumenta quelli del colesterolo buono.
Altra proprietà molto particolare di questo ortaggio è quella espettorante: lo sciroppo di cipolla con il miele è efficace per le affezioni respiratorie, mentre il collutorio fai da te è utile in caso di mal di gola e placche.
Infine la cipolla cruda aiuta la digestione e l’assimilazione del cibo, anche se è meglio evitarla se si soffre di ulcera o gastrite; protegge e tonifica l’apparato gastro intestinale.

I vantaggi per il corpo della cipolla

Abbiamo dunque appena elencato tutte le proprietà e i benefici della cipolla, ma quali sono i vantaggi per il corpo che possiamo avere da questo ortaggio?
Come si può facilmente dedurre la cipolla è un ottimo alleato naturale contro malanni di stagione, come febbre, raffreddoree placche, contro punture di zanzara o di insetti, per abbassare il colesterolo, per depurare l’organismo e proteggere il nostro intestino.

Possiamo sia assumerle durante i pasti: nelle salse, per dare sapore al sugo o ad altri condimenti, da aggiungere alle insalate oppure per preparare gustose zuppe, ma anche per la preparazione di decotti e collutori naturali da assumere per combattere diverse patologie.
In generale possiamo consigliare di scegliere sempre cipolle sode, con bucce secche, prive di ammaccature e che non stiano germogliando. Una volta acquistate, si conservano per diverse settimane, ma ovviamente devono essere messe in un luogo fresco, ben ventilato e asciutto lontano da fonti di calore e luce. Da evitare assolutamente il frigorifero perché si rischierebbe di farle ammuffire. Tutte le cipolle devono essere conservate lontano dalle patate; tenute insieme, infatti, si deteriorano più velocemente.
Il massimo sarebbe quello di rivolgersi a negozi che vendono prodotti biologici e acquistare sempre con consapevolezza.