Le lampade di sale sono famose per la loro azione benefica che esercitano sull’aria della nostra casa.
Infatti non sono soltanto funzionali ad emettere luce, ma sono anche dei deumidificatori naturali grazie all’azione del sale dell’Himalaya con cui sono fatte.
Le lampade di sale hanno un aspetto molto gradevole e emanano una luce aranciata molto rilassante per gli occhi.

Esistono di qualsiasi dimensione e possono avere un costo che varia dai 30 ai 40 euro a seconda della misura. Si possono acquistare in negozi che vendono articoli per la casa, prodotti naturali, ma anche online su moltissimi siti.
Ovviamente la loro efficacia è direttamente proporzionale alle dimensioni e al peso.
Consigliamo quindi di sceglierla in base alla grandezza della stanza.
Per avere un effetto tangibile va tenuta accesa dalle 4 alle 6 ore al giorno, ma ovviamente anche questo dipende molto dalla grandezza della stanza.

Le lampade di sale contribuiscono a migliorare l’aria della nostra casa, emanano una luce rilassante e aumentano la concentrazione.
Se si desidera decorare il proprio appartamento con un punto luce elegante e discreto che agisce anche sull’aria delle nostre stanze rendendola sana dobbiamo acquistarne una.
Ma andiamo a vedere più nel dettaglio le proprietà, i benefici e le controindicazioni di questo oggetto per la casa.

Lampade di sale: proprietà e benefici

Le proprietà e i benefici delle lampade di sale dipendono dalla loro capacità di depurare e rendere salutare l’atmosfera della stanza che illuminano.
Il sale a contatto con l’aria e la luce emette ioni negativi.

Gli apparecchi di ultima generazione che si trovano nelle nostre case riempiono l’aria di ioni a carica positiva e le lampade di sale rappresentano un ottimo modo per favorire l’equilibrio elettromagnetico e quindi rendere l’atmosfera più sana.

Uno scompenso elettromagnetico causato dall’emissione degli ioni positivi può causare uno stato di malessere generale, emicrania e stress.
Dunque è molto importante che si raggiunga un equilibrio elettromagnetico all’interno della nostra casa.

Le lampade di sale attraverso il calore emanato da una lampadina posizionata internamente rilasciano questi ioni che oltre a purificare l’aria, stimolano anche il sistema immunitario. Ci aiutano anche in caso di allergie e di asma, poiché favoriscono la nostra respirazione.

Le lampade di sale non solo riducono l’umidità nell’ambiente, rendendola più pura, ma caricano anche la stanza in cui si trovano di energie positive.
Inoltre grazie alla luce soffusa e gradevole di colore arancio che diffondono nell’ambiente, favoriscono la concentrazione e diminuiscono lo stress, andando anche a giovare al sonno. Per questo sono ottime per illuminare i nostri uffici, o le stanze di studenti, ma anche camere da letto.
E’ meglio posizionarle vicino a televisori, computer, ma in generale a parecchi elettronici.

Posizionare una lampada di sale nella stanza dei nostri bambini li aiuterà a calmarsi e a prendere sonno più in fretta.
Questo perché è scientificamente provato che un’aria sovraccarica di ioni positivi influisce in maniera negativa sulla serotonina, l’ormone che regola il nostro sonno.

La luce arancio stimola il nostro buonumore regalandoci una sensazione di benessere per tutta la giornata.
Sono dunque preziose per la nostra salute e per quella della nostra famiglia e una volta provata non si riuscirà più a fare a meno di questo oggetto per la casa, che non è solo decorativo, ma anche funzionale al nostro benessere.

Lampade di sale: controindicazioni

Le lampade di sale non hanno specifiche controindicazioni per la nostra salute.
L’unico problema che possiamo riscontrare è che assorbendo l’umidità circostante possono macchiare i nostri mobili.
Per risolvere questo problema basterà non appoggiare direttamente la lampada di sale a contatto con il materiale, ma di utilizzare un supporto.
Con l’acquisto di una lampada viene fornito anche un sotto lampada, solitamente di legno.

Oltre a questo piccolo problema (risolvibile con poco) si deve fare attenzione che l’aria della stanza non diventi troppo secca. Utilizzando troppo la lampada di sale potrebbe accadere che l’aria nella stanza si asciughi troppo producendo l’effetto opposto a quello desiderato. E’ bene anche prestare attenzione alla temperatura della nostra casa: deve stare sempre intorno ai 20°.