Ipertiroidismo quali sono i sintomi, problemi e come si diagnostica questa malattia? Andiamo a scoprire insieme cosa riguarda e chi riguarda questa problematica partendo dai sintomi fino ai problemi che può causare finendo per capire come è possibile sapere e notare avere questa malattia attraverso un esame specifico.
Innanzitutto cosa si intende per ipertirodismo?
L’ipertiroidismo è una delle tireotossicosi ovvero un disturbo del sistema endocrino conseguente all’eccesso di funzionalità della cosiddetta ghiandola tiroidea. Cosa sarebbe nello specifico? Si tratta di un aumento in circolo degli ormoni della tiroide ovvero la triodotironina e la tiroxina. Da cosa derivano questi problemi? Un aumento della funzione della tiroide oppure una distruzione della tiroide stessa con problemi conseguenti e malattie più o meno visibili. La causa più comune ovviamente è la malattia definita Flaiani Basedow Graves. C’è anche una condizione medica opposta al ipertiroidismo che invece l’ipotiroidismo con una riduzione delle secrezioni di tiroxina e triiodotironina.
Questa malattia è una delle cause possibili della cosiddetta tireotossicosi ovvero un problema ipermetabolico che avviene quando ci sono livelli sierici dei componenti che abbiamo visto sopra in eccesso. La tireotossicosi può avvenire sia per via del ipertiroidismo oppure anche senza di questa.
La prima descrizione della malattia dell’ipertiroidismo risale al 1786 grazie a Caleb Hillier Parry. Dopo aver capito che cos’è l’ipertiroidismo andiamo a vedere insieme i sintomi più comuni nell’uomo.
Ipertiroidismo: sintomi
Quali sono i sintomi che gli uomini presentano maggiormente per il problema dell’ipertiroidismo? In primis la perdita del peso, molto nota, ma non solo:
- affaticamento eccessivo;
- pelle ingiallita;
- indebolimento;
- sudorazione eccessiva;
- iperattività;
- irritabilità;
- depressione;
- apatia;
- poliuria;
Ma non solo anche alcuni sintomi più evidenti e pericolosi soprattutto come:
- aritmia
- calo del desiderio sessuale;
- vomito;
- diarrea;
- nausea
Dopo aver capito i sintomi ed aver visto come si presenta questa problematica andiamo insieme a scoprire i problemi che causa e come può essere diagnosticata nell’uomo.
Ipertiroidismo: come si diagnostica
L’ipertiroidismo è un disordine definito autoimmune ed è collegato alla tiro tossicosi come abbiamo visto ovvero una disfunzione tiroidea ed una miastenia gravis come è stata riconosciuta e definita.
Comunque essere diagnosticata questa malattia? La diagnosi di solito avviene attraverso il dosaggio di alcune sostanze nel sangue come gli ormoni tiroidei. Un incremento ematico di rilievo degli ormoni della tiroide oltre ad un abbassamento dell’ormone della tiroide stessa sono sintomi evidenti di una presenza ed una condizione di ipertiroidismo. Una volta capito di avere l’ipertiroidismo bisogna passare ad uno stadio successivo per capire si tratta di una forma di ipertiroidismo autoimmune oppure di forme di tireotossicosi di livello distruttivo o iatrogena.
Le differenze essenziali sono che la prima forma di ipertiroidismo ovvero quella autoimmune viene calcolata mediante un dosaggio di anticorpi specifici mentre le tireotossicosi distruttive vengono valutate attraverso lo studio della tiroide subacuta mentre l’ultimo avviene attraverso l’assunzione di ormoni tiroidei.
Ma quali sono i problemi evidenziabili da problemi alla tiroide come l’ipertiroidismo? Andiamoli a vedere e capire nel dettaglio attraverso questo elenco: partiamo ovviamente dai dolori muscolari che possono essere molto forti.
I problemi alla tiroide come detto possono portare a dolori muscolari e articolari che sono anche alcuni dei sintomi di questa problematica. Non vanno mai sottovalutati e considerati soltanto dolori fisici normali se c’è una predisposizione a questa malattia o la presenza di altri sintomi. In generale c’è grande debolezza a livello muscolare con dolori come crampi anche alle gambe e le braccia e la sindrome del tunnel carpale.
Inoltre l’ipertiroidismo porta problematiche alla pelle con una mutazione di questa che diventa secca e spesso anche molto ruvida. Inoltre cosa può portare ipertiroidismo? Una problematica importante è quella relativa alla caduta dei capelli che possono rompersi facilmente e spezzarsi in maniera molto evidente.
Anche a livello intestinale possiamo avere dei disordini come la sindrome del colon irritabile oppure la diarrea che ci portano ad evidenziare problematiche di tipo di ipertiroidismo. Altra problematica è quella del cambiamento di peso ovvero una perdita o un acquisto di peso in maniera eccessiva che avviene anche in maniera a volte in attesa e che può segnalare alcuni problemi alla tiroide.