I fiori di camomilla sono famosi per le loro proprietà benefiche e per le azioni antinfiammatorie e lenitive che svolgono sul nostro corpo. L’infuso alla camomilla, oltre ad essere il più utilizzato per conciliare il sonno, è anche apprezzato per curare diverse patologie che colpiscono gli occhi. Vediamo quindi tutti i benefici per gli occhi che possiamo ricavare dagli impacchi alla camomilla.
Ovviamente gli impacchi alla camomilla non sono in grado di guarire le patologie, ma possono donare sollievo dai sintomi di diversi problemi.
Si preparano partendo da una tazza piena di acqua bollente, nella quale si immerge una bustina di fiori essiccati di camomilla, o un cucchiaino di fiori di camomilla sfusa. Dopo averla fatta raffreddare si immergono dei batuffoli di ovatta ben pulita, strizzandoli per togliere l’eccesso di infuso, e poi passandoli sugli occhi per alcuni minuti.
Andiamo quindi a vedere tutti i benefici per gli occhi che possiamo avere dagli impacchi alla camomilla e trovare così sollievo da sintomi come prurito, rossore e bruciore.
Quali sono i benefici per gli occhi degli impacchi alla camomilla?
Fare impacchi di camomilla per gli occhi è un rimedio adatto a situazioni molto diverse che comporta diversi benefici. La camomilla svolge infatti azioni lenitive, antinfiammatorie e antibatteriche ed è per questo che si rivela un ottimo alleato per la salute dei nostri occhi.
Vediamo quindi quali sono le patologie che possiamo trattare con gli impacchi alla camomilla.
- Occhi gonfi: capita tutti, almeno una volta nella vita, di svegliarsi con gli occhi gonfi. È infatti una circostanza abbastanza ed è causata da vari fattori; i principali sono stanchezza, stress, allergiee cattive abitudini come un eccesso di fumo e alcol.
Per questa problematica gli impacchi alla camomilla sono un rimedio molto efficace poiché puliscono, ravvivano e donano freschezza all’occhio e alla palpebra stanchi.
- Occhi arrossati: dopo aver passato una giornata davanti al computer, oppure quando entrano corpi estranei nei nostri occhi è normale che si verifichi un arrossamento che può provocare una lacrimazione eccessiva, bruciore e altri problemi. Anche in questo caso la camomilla viene in nostro soccorso con un’azione lenitiva e rinfrescante: è dunque ideale preparare impacchi a base di questo fiore e applicarli sugli occhi stanchi.
- Orzaiolo : provocato dalla infezione e dalla infiammazione di una piccola ghiandola sebacea posta proprio sulla palpebra, che produce una sostanza grassa chiamata sebo, questa patologia può essere migliorata grazie agli impacchi di camomilla. Basterà farli almeno due volte al giorno per provare sollievo già dopo le prime applicazioni.
Altri benefici degli impacchi alla camomilla
Quali sono gli altri benefici degli impacchi alla camomilla? Quali sono le altre patologie che possiamo migliorare grazie a questo fiore?
- Congiuntivite: possiamo parlare di congiuntive quando la membrana che riveste la parte posteriore delle palpebre e l’occhio stesso, anche detta congiuntiva, si infiammano. Ne conseguono bruciori, arrossamenti, lacrimazione e sensazione di corpo estraneo sotto la palpebra. Gli impacchi alla camomilla sono uno dei rimedi della nonna tra i più utilizzati per trovare sollievo da questa patologia.
- Calazio: molto simile all’orzaiolo, questa patologia consiste nell’infiammazione di un’altra ghiandola, ossia quella di di Meibomio, che ha il compito di produrre la componente lipidica delle lacrime, deputate alla protezione dello strato della cornea.
Il calazio si presenta quindi inizialmente come un piccolo puntino bianco nello spessore delle palpebra e questa piccola tumefazione aumenta di dimensioni nel corso di pochi giorni e solitamente persiste fino a quando la ghiandola non si libera, rilasciando il sebo. Per avere sollievo dalle problematiche che questa patologia comporta possiamo applicare dei dischetti imbevuti di infuso alla camomilla e applicarli sugli occhi.