Il giradito è un’infezione acuta che colpisce le dita delle mani e più raramente quelle del piede ed è una patologia piuttosto diffusa. Scopriamo insieme quali sono i sintomi, le cause e i rimedi naturali per curare questa patologia.
Il giradito può essere molto doloroso e spesso deve intervenire il medico per eliminare il pus causato dall’infezione. Esistono diversi livelli di gravità di questa patologia e ovviamente per ognuno di essi esistono trattamenti differenti. Dunque l’entità dell’intervento dipende dal livello di infezione: dalla semplice cura antibiotica per via locale a un trattamento più generalizzato fino a una piccola operazione chirurgica per eliminare il pus.
In alcuni casi, soprattutto nelle fasi avanzate, il giradito può portare a complicazioni e presentare un rischio di setticemia.
Ci sono alcuni comportamenti da mettere in atto per evitare questo problema: ad esempio è consigliato non mordersi le unghie e sterilizzare sempre bene l’attrezzatura per fare la manicure.
Vediamo ora più da vicino questa patologia, quali sono i sintomi le cause e i rimedi naturali del giradito.
Sintomi e cause del giradito
Ma quali sono i sintomi e le cause del giradito? Generalmente questa patologia ha un’origine batterica: alcuni fattori quali una ferita o una scheggia possono favorire il suo sviluppo.
Per quanto riguarda i sintomi, essi dipendono dal livello di gravità dell’infezione.
Il primo stadio presenta infiammazione coi tre classici segni, rossore, edema e bruciore. Durante questa fase il paziente non ha febbre. C’è soprattutto il dolore a livello locale.
Il secondo stadio invece è ovviamente più grave; i sintomi sono gli stessi della prima fase, ma più pronunciati. Il dolore si avverte con forti pulsazioni, anche di notte, e si può notare chiaramente la formazione del pus. Possono anche comparire sintomi come febbre, nausea e mal di testa.
Infine durante il terzo e ultimo stadio l’infiammazione si propaga ad altre zone del corpo, solitamente vicino l’infezione, coi batteri che si possono estendere a livello delle articolazioni, dei tendini e delle ossa.
Nei casi più gravi, i batteri possono raggiungere il flusso sanguigno e essere causa di setticemia: gli aumenti febbre possono essere un segno di infezione generalizzata.
Ovviamente il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente al proprio medico di base non appena vediamo comparire i primi sintomi.
Rimedi naturali per il giradito
Sebbene il giradito sia una patologia molto dolorosa e fastidiosa, per nostra fortuna le natura ci viene incontro offrendoci diversi rimedi 100% naturali da utilizzare per alleviare l’infezione.
Scopriamo quali sono.
- Olio di oliva: un rimedio della nonna contro il giradito, soprattutto nella prima fase, è quello di immergere le mani in una bacinella con olio di oliva tiepido che ammorbidisce la pelle e tiene lontane le infezioni. Quando si comincia a intravedere il rossore e il gonfiore dobbiamo subito adottare questa soluzione naturale e ripeterla per due volte al giorno, fino alla scomparsa completa dei sintomi.
- Tea tree oil: tra gli oli essenziali, il tea tree oil è sicuramente il più adatto ad alleviare fastidi, dolori e gonfiori che il giradito provoca. Esso infatti svolge un’azione antibatterica e antisettica naturale ed elimina alla radice tutti i batteri che causano questa patologia. Meglio non utilizzarlo puro ma veicolato in olio di mandorle dolci o jojoba e bastano 2 gocce in mezzo cucchiaino di olio vettore. Dobbiamo semplicemente applicare direttamente sul dito affetto dalla patologia e coprirlo con una garza e un cerotto; dobbiamo ripetere l’operazione 2 o 3 volte al giorno.
- Calendula: altro rimedio naturale per il giradito è effettuare impacchi di calendula utilizzando qualche goccia di tintura madre diluita in acqua oppure l’infuso a base di questa pianta. Anche in questo caso gli impacchi sono da fare più volte al giorno e dopo pochi giorni noteremo un miglioramento immediato e duraturo.
- Acqua e sale: questo è senza dubbio un ottimo rimedio disinfettante a basso costo. Dobbiamo immergere il dito malato all’interno di una soluzione realizzata con acqua tiepida e un cucchiaino o due di sale per almeno 10 minuti ogni volta e ripetete l’operazione 3 o 4 volte al giorno. Questo rimedio è antinfiammatorio, contribuisce a sgonfiare la parte e a far seccare eventuale pus.