La gastrite è una condizione causata da una infiammazione della mucosa gastrica, ovvero il rivestimento dello stomaco: di cosa si tratta nello specifico e quali sono i cibi da eliminare per superare la gastrite? Proprio di questo andremo a parlare in modo più approfondito di seguito, in modo da risolvere la problematica e avere meno fastidi.
Vedremo insieme quali sono i disturbi che provoca al nostro organismo la gastrite e quali sono i cibi da eliminare per superare questo problema ed infine nell’ultima parte dell’articolo quali possono essere le soluzioni naturali possibili per far sì che non diventi cronica.

Come detto la gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica che può verificarsi in un momento preciso della giornata come un dolore addominale nella parte superiore per un periodo prolungato oppure per un periodo breve, ma intenso.
La gastrite può essere di più tipi: può presentare dei sintomi oppure ci sono casi che possono essere completamente asintomatici.
In caso si avessero complicanze si dovrà immediatamente consultare il proprio medico, ma in generale un consulto specialistico è sempre idoneo.

Gastrite: complicanze a cui fare attenzione

Si deve fare particolare attenzione alla gastrite per un semplice motivo è semplice: la gastrite può portare a sanguinamento o ad ulcera dello stomaco, fino ad un caso estremo di tumore gastrico o tumore dello stomaco.
Di cosa si tratta? Una conseguenza di una malattia che altera il sistema immunitario e che dà origine a delle risposte anomale a livello di sistema immunitario che sono quindi direttamente contrapposte agli organi umani andando così a danneggiare il nostro organismo.

Tra le complicanze si può arrivare fino ad un insufficienza di vitamina B12 che può portare alla cosiddetta condizione di anemia perniciosa un’alterazione del metabolismo a cui si deve fare particolare attenzione. Ideale per avere un’ottima prevenzione per il nostro stomaco è quella di evitare alcuni elementi e cibi che possono causarla oppure aumentare il dolore. Quali sono i cibi da evitare e quali sono le soluzioni naturali per superare la gastrite? Andiamo a scoprire insieme nei prossimi due paragrafi.

Gastrite: cibi da eliminare

Per prima cosa i cibi da eliminare per far sì che questa infiammazione non avvenga sono molti. Possiamo bilanciare la nostra dieta utilizzando questi alimenti, ma con cautela, alternandoli ad altri che possono invece agevolare il rilassamento della gastrite ed il suo superamento.

I cibi da eliminare per superare la gastrite sono:

  • gli alcolici ed il caffè, entrambe queste bevande irritano molto la parete dello stomaco aumentano le secrezione di succhi gastrici;
  • spezie quali pepe, peperoncino e paprika da evitare in quanto possono irritare anche queste le pareti gastriche;
  • alcuni formaggi soprattutto quelli con un processo lungo di fermentazione stagionatura o quelli che sono affumicati;
  • evitate anche margarina e burro e non eccedere nei grassi;
  • per la frutta evitare di mangiare gli agrumi soprattutto arancia e limone come anche mandarini, pompelmo ed il mapo;
  • anche a livello di frutta secca evitare alcuni cibi come pistacchi e arachidi soprattutto quando tostati e salati;
  • per le verdure può succedere che la gastrite si presenti a seguito di un eccesso di alcuni alimenti come i pomodori.

Dopo aver visto quali cibi non mangiare andiamo a vedere le soluzioni naturali per superare la gastrite, una volta che si infiamma la mucosa gastrica.

Gastrite: cibi da mangiare

Per far sì che la mucosa gastrica ovvero il rivestimento dello stomaco vada a sfiammarsi abbiamo delle soluzioni naturali oltre a quelle chimiche: essenzialmente una dieta equilibrata e salutare.

Quali cibi mangiare per superare la gastrite?

  • contro la gastrite si può mangiare sano, con altri tipi di alimenti per far sì che questa venga assorbita o superato totalmente. Tra questi elementi da mangiare o bere ci sono bevande non troppo fredde o troppo calde e come tisane e infusi che non contengano però teina o caffeina;
  • mangiare verdure che possono limitare il gonfiore addominale ovvero carote e soprattutto patate;
  • cibi ricchi di carboidrati come pasta e riso che possono far sì che scenda la gastrite cronica, se mangiati con un filo d’olio per attenuare subito il dolore;
  • anche i legumi come i piselli sono facilmente digeribili ed aiutano a superare i dolori a livello intestinale, il che li rende l’ideale per una dieta anti gastrite;
  • infine la frutta cotta può abbassare l’acidità di quella fresca quindi renderla più commestibile e digeribile per lo stomaco.