Avete amici a cena e non avete voglia di proporre i soliti piatti? Il finger food è un’idea davvero ottima! Se poi tra i vostri invitati c’è qualche vegano potete tranquillamente proporre ricette meet free, semplici e originali. Andiamo quindi a scoprire quali sono le migliori proposte vegane di finger food e racchiudere in una piccola porzione un grande gusto!
Come il nome stesso suggerisce con il termine finger food si intende il cibo che si può mangiare con le mani; può essere cotto o crudo, freddo o caldo purché preveda nella sua preparazione un minimo di tre ingredienti. Ovviamente l’estetica del piatto è molto importante: generalmente si tratta di porzioni molto piccole, che possono essere mangiate in un sol boccone. E se volessimo preparare finger food vegani? Ovviamente è possibile! Andiamo a scoprire quali sono le migliori proposte e come prepararle nel modo migliore.
Ricette vegane per preparare i migliori finger food
Si mangiano in un sol boccone e sono quindi la ricetta ideale per preparare un gustoso finger food vegano, stiamo parlando delle polpette di zucca e ceci, gustose e semplici da realizzare. Vediamo quali sono gli ingredienti da acquistare per questa ricetta.
- 340 g di zucca
- 250 g di ceci
- 40 g di farina di mandorle
- 20 g di farina di ceci
- foglie di alloro
- foglie di salvia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Come prima cosa dedichiamoci alla zucca: puliamola, leviamo la buccia e tagliamola a cubetti. Prendiamo poi una padella, facciamo soffriggere un minuto le foglie di salvia e aggiungiamo poi i cubetti di zucca, l’olio, il sale e il pepe, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per 5 minuti.
A questo punto eliminiamo le foglie di alloro e frulliamo la zucca fino ad ottenere un composto non del tutto omogeneo, mettiamolo in un contenitore pulito e conserviamo a temperatura ambiente.
A questo punto prendiamo i ceci cotti e mescoliamo con sale, pepe e l’olio, fino ad ottenere un composto non del tutto liscio. Prendiamo quindi la zucca e frulliamo i ceci in una ciotola, quindi aggiungiamo la farina di ceci e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti.
Arrivati a questo punto possiamo preparare le polpette: preleviamo una cucchiaiata di impasto e diamogli la classica forma sferica grande all’incirca quanto una noce, passiamola nella farina di mandorle e disponiamole su una teglia foderata di carta da forno. Una volta finiti gli ingredienti, inforniamo a 200°C per 20 minuti; sforniamo le polpette e serviamole calde, magari accompagnate da una maionese vegana fatta in casa.
Finger food: altre proposte vegane
E per il dessert? Andiamo a vedere altre proposte vegane di finger food per ottimi dolci. Un’idea molto semplice, ma gustosa sono i cubetti di cheesecake vegan ai frutti di bosco. Che ingredienti ci occorrono? Ecco la lista completa.
- 300 g di biscotti
- 120 g di margarina
- 500 g di tofu
- 400 ml di panna 100% vegetale
- 120 g di zucchero
- 200 g di confettura ai frutti di bosco
Il primo passo per realizzare questa ricetta è prendere i biscotti, tritarli e aggiungere la margarina, precedentemente fusa. Mescoliamo e versiamo il composto in un contenitore quadrato, mettiamo in frigo per circa 20 minuti.
Nel frattempo mettiamo il tofu in un contenitore insieme allo zucchero e alla panna vegetale montata e frulliamo con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo ed uniforme. Versiamo nello stampo, livelliamo la superficie e mettiamo in frigo per almeno 6 ore. Trascorso il tempo necessario tiriamo fuori la cheesecake dal frigo, leviamola dallo stampo e decoriamo con la confettura. A questo punto tagliamo la torta a piccoli quadratini, mettiamoli su un vassoio e serviamo la nostra cheesecake fredda: sarà sicuramente un successo.