La dermatite è un’infiammazione della pelle che può essere provocata da diverse cause e che si manifesta attraverso sintomi molto fastidiosi e dolorosi. Anche in questo caso però la natura ci viene in soccorso offrendoci una serie di rimedi naturali che possiamo adottare per eliminare fastidio e dolore.

Questa patologia è davvero molto diffusa e troppo spesso viene trascurata poiché inizialmente reca solo un leggero fastidio, ma se non trattata questa infiammazione può peggiorare fino a causare vero e proprio dolore. Può dipendere da moltissimi fattori e proprio per questo è difficile da curare: basta un alimento a cui siamo intolleranti, farmaci o trucchi che ci irritano la pelle oppure periodi di forte stress che possono creare squilibri psicofisici.

Ma cerchiamo ora di scoprire quali sono i sintomi e le cause della dermatite e quali sono i migliori rimedi naturali per superare questo problema.

Sintomi e cause della dermatite

Il termine dermatite è molto generico e comprende svariate patologie che hanno sintomi leggermente diversi tra di loro e che sono causate da fattori molti differenti.
Tutte queste infezioni che colpiscono la pelle, vanno dai semplici rossori a desquamazioni, passando per rash, orticaria, bolle o prurito a seconda della gravità.

Non sempre le cause della dermatite sono note, anche se appare chiaro che alla base vi sia un abbassamento delle difese immunitarie, e nella grande maggioranza dei casi viene definita da contatto, ovvero dovuta alla vicinanza o all’utilizzo di una sostanza non tollerata, come ad esempio un prodotto alimentare o un materiale.
Non è semplice capire quale sia la sostanza che genera una dermatite, disturbo che può manifestarsi anche semplicemente per lo stress, perché si devono fare diverse prove prima di arrivare alla soluzione definitiva.

I sintomi più diffusi sono la comparsa di bruciore e di prurito su zone più o meno estese della nostra pelle, comparsa di rossore e di bolle. Talvolta, in fase acuta possono comparire delle lesioni vescicolose. Il prurito è frequente e proprio a causa degli sfregamenti volontari ripetuti, la cute può diventare ispessita ed escoriata.

Rimedi naturali alla dermatite

Vediamo ora quali sono i migliori rimedi naturali per combattere i sintomi che la dermatite provoca. Ecco la lista dei migliori.

  • Ribes nigrum: questo antinfiammatorio è considerato un cortisonico naturale, ed infatti è spesso utilizzato per il trattamento di allergie. Dunque si può rivelare utile anche per alleviare prurito e rossori causati dalla dermatite. Il dosaggio consigliato è di 50 gocce prese 2 volte al giorno e diluite in un bicchiere d’acqua abbondante. Possiamo proseguire la terapia fino a quando i sintomi non scompaiono del tutto.
  • Sale del Mar morto: concedersi un bagno rigenerante con questi sali può giovare moltissimo alla pelle affetta da dermatite.
    Questo prodotto naturale aiuta l’idratazione della pelle, riduce l’infiammazione, e migliora la barriera protettiva della pelle. Oltre al bagno, si possono fare delle applicazioni locali sulla parte interessata dall’eczema, mettendo un cucchiaio di sale in una tazza di acqua calda e andare a massaggiare lo sfogo con dei dischetti di cotone imbevuti nell’acqua con il sale.
  • Vitamina D: i soggetti che hanno una carenza di questa vitamina sono più sono più a rischio di contrarre eczemi o dermatiti. Uno dei modi per assimilare la vitamina D è quello di passare un po’ di tempo all’aria aperta, basta anche solo scoprire le gambe o le braccia per 20-30 minuti al giorno oppure inserire nella propria dieta alimenti che contengono un alto apporto di questa sostanza, come ad esempio il salmone, il latte e le uova.
  • Echinacea: questa pianta è l’immunostimolante per eccellenza, grazie all’abbondante quantità di echinacoside contenuta al suo interno. L’echinacea è nota anche per le sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche ed è anche questa la ragione per cui è così indicata per ridurre l’infiammazione. È utilizzata in creme e pomate per i disturbi della pelle, tra cui rientrano psoriasi e dermatite.