Quante volte avete sentito parlare di cromoterapia? Se siete interessati a scoprire cos’è e quali sono i benefici che ha sul nostro corpo siete nel posto giusto!
La parola cromoterapia deriva dal greco e fa riferimento al protagonista indiscusso di questa terapia alternativa, ossia il colore. Da sempre sono associati ai colori proprietà terapeutiche: la luce, infatti, è un’energia di cui gli esseri umani hanno bisogno che arriva gli ormoni e regola il ritmo del nostro sonno.
La cromoterapia è una pratica, nota già agli antichi egizi, complementare alla terapia della luce e da cui sembrerebbe si possano trarre grandi benefici.
Dobbiamo specificare che questa pratica non ha alcuna dimostrazione scientifica, ma per il momento, solo riscontri empirici.
Andiamo ora a scoprire più nel dettaglio cos’è la cromoterapia e quali sono i benefici che questa pratica ha sul nostro corpo.
Cos’è la cromoterapia?
Cerchiamo ora di rispondere in modo approfondito alla domanda cos’è la cromoterapia e cancellare così ogni dubbio. Possiamo definirla come una delle tecniche appartenenti alla medicina alternativa che si basa sulle reazioni che i vari colori sembrano innescare nel nostro organismo.
I colori e la luce hanno infatti un’influenza molto potente sull’energia vitale che scorre nel nostro organismo: irradiandosi in una parte specifica del corpo trasmettono delle vibrazioni che riportano in equilibrio le energie e ci possono aiutare a risolvere diverse problematiche.
La cromoterapia viene pratica dietro consiglio di esperti di medicina olistica soprattutto per trattare malattie e disturbi psicosomatici. Può portare qualche giovamento per ansia, stress, depressioni, debolezza fisica e mentale, deficit immunitari, dolori e spasmi localizzati.
I risultati generalmente sono immediati e possono regalare un senso di benessere prolungato al paziente che si sottopone a una seduta di cromoterapia.
Dunque ad ogni colore il suo benefici; ad esempio il rosso stimola l’attività fisica e intellettuale, migliora la circolazione e la produzione di globuli rossi e svolge un’azione antibatterica, mentre il blu riesce a calmare e rilassare il nostro organismo, elimina il mal di testa ed è in grado di attenuare i dolori.
Il modo più efficace di applicazione della cromoterapia consiste nell’irradiare una luce del colore adatto al problema da risolvere verso tutto il corpo o verso il punto specifico in cui si trova lo squilibrio energetico.
Cromoterapia: quali sono i benefici per il corpo?
La cromoterapia ha dunque benefici reali sul nostro corpo. Ma quali sono? Generalmente questa tecnica è combinata con la luminoterapia e sostanzialmente si proiettano dei colori composti da differenti lunghezze d’onda su tutto il corpo,o in parti di esso, provocando una reazione a seconda della zona colpita. Questo trattamento può essere praticato in tre differenti modi: nel primo caso parliamo di trattamento fisico e quindi si va a trattare una zona del corpo dolorante, infetta o traumatizzata, per risolvere il dolore o i fastidi che queste patologie causano; il secondo è invece un trattamento oculare, ed è un trattamento di regolazione centrale che stimola sia il corpo che la mente. Il colore viene infatti percepito attraverso le palpebre come luce solare e influenza la psiche del paziente; il terzo e ultimo trattamento è chiamato agopunturale ed è mirato ad alcuni organi, e serve per ricaricare e guarire naturalmente i malanni del corpo.
Tutte e tre le diverse tipologie di trattamento vengono solitamente impiegate per curare e risolvere problemi psicofisici, come ad esempio ansia, stress e insonnia. La cromoterapia, ristabilendo l’equilibrio psicosomatico dell’individuo infatti, è in grado di sortire su corpo e mente una vasta gamma di benefici: migliora in maniera significativa l’umore, contrasta l’affaticamento, rilassa i nervi, protegge il cuore, allevia i dolori e favorisce il processo di guarigione. In particolare le tonalità calde, come rosso, arancione e giallo sono utilizzate per ripristinare le risorse energetiche in periodi particolarmente faticosi.