La bella stagione si avvicina e le vacanze al mare non sono più un miraggio così lontano, ma con il sole non si scherza! E allora quale protezione scegliere? Ecco una piccola lista di elementi a cui fare attenzione per trovare la crema solare più adatta a noi.
Basta entrare in qualsiasi farmacia o negozio di cosmetici per renderci conto di quanti prodotti per la protezione della nostra pelle sono disponibili sul mercato; ma la vastità di questa offerta comporta anche una difficoltà nella scelta,soprattutto se non si è guidati bene nell’acquisto.
Un’esposizione ai raggi solari senza protezione comporta diversi danni alla nostra salute che vanno dall’invecchiamento precoce al rischio di sviluppo di forme tumorali: è proprio per questa ragione che comprare e applicare la crema solare più adatta alle nostre esigenze è davvero fondamentale!
Ma quale protezione scegliere per la nostra pelle? Per sapere in che modo orientarci dobbiamo conoscere alcuni elementi a cui fare attenzione per trovare la migliore crema solare.
Creme solari: quale protezione scegliere per nostra pelle?
Per scegliere quale tra le tante creme solari utilizzare per la protezione della nostra pelle dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori funzionali a questa decisione. Sebbene questa operazione potrebbe sembrare piuttosto difficile, anche in relazione al quantitativo di prodotti che possiamo trovare in commercio, in realtà non è impossibile riuscire ad orientarsi.
Prima di tutto dobbiamo considerare il nostro fototipo, ossia la quantità di melanina che il nostro corpo produce; questo ormone funge da barriera naturale contro i raggi solari e determina il nostro livello di abbronzatura. Ad esempio se apparteniamo al primo fototipo, abbiamo quindi i capelli rossi e la pelle molto chiara, dovremo scegliere una crema solare con SPF ( sun protection factor ) più alto di chi appartiene al fototipo 5 ed ha quindi capelli e pelle molto scuri. Ovviamente è importante anche tener conto dell’età e del livello di sensibilità della nostra pelle.
Un’altro elemento importante è il luogo in cui avviene l’esposizione, il periodo di durata di essa e ovviamente la stagione in cui ci troviamo. Spesso, ad esempio, prendere il sole in montagna può essere più pericoloso che farlo in riva al mare su una spiaggia caraibica.
Infine è davvero importante importante imparare a leggere le etichette delle creme solari per scegliere il prodotto in base alle sue caratteristiche; cerchiamo ora di capire quali sono gli elementi a cui fare attenzione per portar acquistare in modo consapevole.
Creme solari: elementi a cui fare attenzione
Dopo aver tenuto in considerazione il nostro fototipo e il dove e il quando saremo esposti ai raggi solari è importante imparare a leggere l’etichetta che troviamo sulle creme solari e conoscere gli elementi a cui fare attenzione per scegliere al meglio il nostro prodotto protettivo.
Primo elemento a cui fare attenzione è il fattore protezione o SPF, che come abbiamo già accennato dovrà essere scelto in base al nostro fototipo. Le creme solari possono essere classificate in base a questo fattore:
- Protezione bassa (6 SPF - 10)
- Protezione media (15,20 e 25)
- Protezione alta (30 e 50)
- Protezione molto alta (indicata con 50+)
Altro punto importante è che nel nostro solare non ci siano ingredienti critici, come allergizzanti, conservanti o sostanze che possono disturbare l’equilibrio ormonale del nostro organismo. Soprattutto quando la crema è destinata ai bambini fare una scelta consapevole, conoscendo gli ingredienti dannosi è fondamentale.
È dunque bene evitare conservanti ad alto potere allergizzante, come i parabeni che si trovano in moltissime formulazioni di protezioni solari.
Da evitare anche ingredienti che possono aumentare la sensibilità al sole, come ad esempio il retinyl palmitate, un derivato della vitamina A, acido glicolico, fragranze o oli essenziali di bergamotto o agrumi.
Se soffriamo di allergie alla pelle o abbiamo sviluppato una grande sensibilità è molto importante acquistare prodotti che riportino sull’etichetta la dicitura dermatologicamente testato, che non contengano profumi e che siano ipoallergenici.