La coppetta anticellulite è uno strumento che negli ultimi anni sta diventando sempre più apprezzato e venduto; ma funziona davvero? Come per ogni tecnica deve essere utilizzato nel modo corretto per avere dei risultati visibili; scopriamo insieme come fare.
La diffusione della coppetta anticellulite, come spesso accade, è in parte dovuto alla grande richiesta che le star hollywoodiane e non, hanno fatto di questo strumento. Ovviamente molte case di produzione di prodotti cosmetici hanno approfittato di questa situazione e si sono lanciati nella realizzazione di questo oggetto; infatti oggi possiamo trovare sul mercato moltissime tipologie di coppette, di tutti i colori e di tutti i prezzi. È possibile acquistarne una e sottoporsi a questo trattamento in casa, ma esistono anche della spa di lusso che offrono un massaggio con la coppetta più professionale.
Ovviamente prima di acquistare una coppetta anticellulite tutti si chiedono, ma funziona davvero? Cerchiamo di vedere più da vicino questa tecnica e di rispondere a questa domanda.
Cos’è la coppetta anticellulite?
Ma cos’è la coppetta anticellulite? Possiamo definirla come lo strumento utilizzato per la realizzazione del cosiddetto cupping massage o coppettazione, trattamento estetico mirato all’eliminazione di questo antiestetico inestetismo. L’origine di questa tecnica affonda le radici in tempi molto lontani e il principio è quello di aspirare la pelle all’interno della coppetta, creando un vuoto nella zona desiderata.
Originariamente, le coppette sono di vetro, ceramica o bambù e per ottenere la bassa pressione all’interno si riscalda il vasetto; quando l’aria all’interno si raffredda, il vasetto stesso si contrae e la pelle viene attirata verso l’interno; per quanto riguarda le coppette di silicone il principio è assolutamente lo stesso.
La tecnica fa parte della e nei tempi antichi veniva utilizzata per risolvere le patologie più disparate; nella medicina cinese ancora oggi viene utilizzata questa tecnica, ma non vi è alcuna prova scientifica della sua efficacia per la salute. È proprio per questa idea che si è pensato di utilizzare le coppette anticellulite per combattere questo fastidioso inestetismo.
Se da un lato la coppetta per la cellulite può sembrare miracolosa, dall’altro potrebbe causare danni e non è dunque adatta a tutte le tipologie di pelle. Pur non contenendo sostanze chimiche potrebbe infatti causare dei lividi sulla pelle se la coppetta viene utilizzata in presenza di ritenzione idrica. Anche chi soffre di fragilità capillare dovrebbe evitare la coppetta anticellulite poiché la pressione esercitata sulla coppetta potrebbe causarne la rottura.
Ma la coppetta cellulite funziona veramente?
Ovviamente prima di acquistare una coppetta anticellulite dobbiamo cercare di rispondere alla domanda funziona davvero ?
Esistono moltissimi prodotti che promettono di combattere e cancellare la pelle a buccia d’arancia, ma che poi non rispettano le premesse fatte. È dunque lecito domandarsi quanti e quali siano i risultati che si ottengono.
Le recensioni di chi la utilizza con costanza sembrano avvalorare la teoria secondo la quale la coppetta può essere un valido aiuto contro la cellulite; chi le ha provate infatti ha riscontrato un miglioramento della pelle che sembrerebbe essere più compatta e liscia.
Ciò che è ovvio che il solo utilizzo della coppetta è miracoloso e dobbiamo ovviamente associarlo ad una sana alimentazione e ad un’attività fisica giornaliera. Il parere degli esperti inoltre, non è dei più favorevoli.
Ovviamente però il massaggio deve essere realizzato nel modo corretto, anche se è davvero molto semplice realizzarlo.
Dopo aver cosparso la pelle con un olio anticellulite oppure con acqua e sapone dobbiamo appoggiare la coppetta sulle zone da trattare con una leggera pressione che farà uscire l’aria dalla coppetta, creando così un effetto sottovuoto. La coppetta dovrà poi essere massaggiata in tutta la zona, compiendo dei movimenti orizzontali e verticali; il massaggio dovrà durare all’incirca 8 minuti, ripetuto tre volte alla settimana per ottenere risultati efficaci e come già detto deve essere associato ad una corretta alimentazione e ad un’attività fisica giornaliera.