Da sempre protagonista dei rimedi della nonna, il bicarbonato è un valido alleato, 100% naturale, da usare in casa. Come? scopriamo insieme gli usi più e meno conosciuti di questo ingrediente così prezioso.

Fin dall’antichità il bicarbonato è stato utilizzato e apprezzato per le sue proprietà disinfettanti e antibatteriche, addirittura ci sono documenti che lo collocano addirittura nell’Antico Egitto, dove veniva usato soprattutto per l’imbalsamazione.
Il costo basso e la facile reperibilità, sono tutti elementi a suo favore: preparare ricette per pulire la nostra casa con questo ingrediente sarà infatti non solo semplice, ma anche vantaggioso per il nostro portafoglio. Ma non solo; il bicarbonato è infatti 100% naturale e quindi anche l’ambiente ci ringrazierà di averlo utilizzato come sostituto di spray e prodotti chimici per la pulizia.

Ma vediamo ora tutti i modi per usare il bicarbonato in casa, sia quelli più conosciuti che quelli meno, e avere così mobili e superfici splendenti nel pieno rispetto degli equilibri naturali del pianeta Terra.

Come usare il bicarbonato in casa: metodi più conosciuti

Abbiamo già detto che il bicarbonato è un ingrediente prezioso e soprattutto indicato per preparare miscele adatte alla pulizia della casa; ma come dobbiamo usarlo? Vediamo i metodi più conosciuti che lo vedono come protagonista.

Sicuramente il bicarbonato è perfetto per pulire i nostri elettrodomestici; infatti grazie alle sue proprietà antibatteriche e sgrassanti è ideale per igienizzare superfici ed eliminare cattivi odori dalle superfici, soprattutto quelle che vengono a contatto con cibi freschi e crudi.
Per la pulizia del nostrofrigorifero dobbiamo mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con 500ml di acqua tiepida, mentre per rendere fornoe forno a microonde brillante basterà sciogliere due cucchiai di bicarbonato dentro ad un contenitore con mezzo litro di acqua tiepida; quindi dobbiamo far scaldare il liquido per 5 minuti all’interno del forno. Il vapore che si crea si attaccherà alle pareti e aiuterà ad eliminare il grasso accumulato che potrà essere rimosso molto facilmente con un panno pulito.

Ideale anche per disinfettare i nostri vestiti in lavatrice: per potenziare l’effetto del detersivo liquido basterà aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo all’interno della lavatrice. Otterremo capi più puliti e brillanti e soprattutto elimineremo qualsiasi traccia di calcare dai nostri tessuti.
Un altro uso molto conosciuto del bicarbonato è quello della pulizia del bagno e dei sanitari; basterà cospargere le superfici con un po’ di bicarbonato e poi strofinato con un panno o spugna umida. Per una maggiore efficacia sulle macchie difficili possiamo aggiungere due cucchiai di sale grosso per creare una pasta abrasiva.
Le proprietà del bicarbonato unite a quelle del sale grosso diventano un validissimo alleato persturare lo scarico della doccia e del lavandino: rimedio 100% naturale, ma davvero molto efficace.

Metodi meno conosciuti per usare il bicarbonato in casa

E se abbiamo visto i metodi più conosciuti per usare il bicarbonato in casa, passiamo ora a quelli meno conosciuti.

Ad esempio sapevate che per pulire e igienizzare i nostri materassi il bicarbonato è un alleato davvero formidabile? Possiamo utilizzarlo sia secco che leggermente inumidito e il risultato sarà davvero sorprendente: stop agli acari, ai cattivi odori e alle macchie.

Per eliminare batteri e cattivi odori dai tappeti dobbiamo semplicemente cospargerli di polvere di bicarbonato e lasciarla agire per tutta la notte; raccogliamo poi la maggior parte del bicarbonato utilizzando una scopa e completate la pulizia con l’aspirapolvere.
Per disinfettare e deodorare i peluche dei nostri bambini, possiamo effettuare un lavaggio a secco con la polvere di bicarbonato .Cospargiamola sui peluche, lasciamo agire per quindici minuti, dopodiché spazzolate; il risultato sarà immediato.

Se desideriamo un’automobile linda e pinta basterà versare 2 cucchiai di bicarbonato in 500 ml di acqua tiepida e versare la miscela in un contenitore spray; spruzziamo direttamente sui tappetini, sedili, volante, fari e qualsiasi superficie abbiamo la necessità di pulire e disinfettare.