Il prezzemolo è una pianta molto diffusa nel nostro paese ed usata in molti piatti prelibati. Di seguito andiamo a vedere insieme come si coltiva il prezzemolo e come possiamo fare seguendo dei facili consigli ad ottenere un prezzemolo sempre fresco da una pianta sempre viva e verde.

Il prezzemolo fa parte della famiglia delle apiaceae e del genere petroselinum e della specie crispum petroselinum.
Si tratta essenzialmente di una pianta erbacea delle zone soprattutto temperate in cui ha una vita biennale ovvero in due anni completa il proprio ciclo biologico. Il prezzemolo ha una radice a fittone bianco e le foglie sono completamente glabre: è una pianta della quale si utilizzano le foglie ed i fusti ma anche le radici sono usate per il consumo orale come cibo.

A cosa serve il prezzemolo? Oltre che come aroma è usato anche per la preparazione di salse, di zuppe e per il condimento di pesce. E’ un ingrediente veramente unico è utilizzato in tantissime salse ma al tempo stesso in tante pietanze per dare sapore spesso e tritato per il sapore che dona al sugo od ai preparati. L’uso del prezzemolo però non è soltanto in cucina ma anche a livello medicinale. Come? Usato come impacco di foglie di questa pianta che possono servire per alleviare il dolore relativo alle punture di alcuni insetti, ma anche il mal di denti; infine oltre a questo il prezzemolo ha anche delle funzioni da sonnifero dovuto all’apioside. Un ottima notizia per tutti coloro che si trovano a patire lunghe notti in bianco.

Dopo aver visto brevemente di cosa si tratta andiamo nel dettaglio della nostra coltivazione di prezzemolo per capire come possiamo farlo crescere e curarlo sul nostro balcone e nel nostro orto oppure in casa nostra attraverso questa guida per l’innaffiatura e la coltivazione del prezzemolo.

Come si coltiva il prezzemolo? Vaso ed esposizione

Come prima cosa bisogna dire che il prezzemolo è una pianta che cresce in tutti i climi da quello mediterraneo in cui ha un ciclo di vita biennale, a quello tropicale in cui ha vita annuale invece. Per coltivare il prezzemolo avremo bisogno di alcune accortezze e consigli utili, andiamoli a vedere insieme nella nostra guida.

In primis il prezzemolo, come ogni altra pianta da cucina, ha bisogno di alcune condizioni specifiche per vivere e crescere sfruttando tutto il suo ciclo vitale. Fate quindi attenzione alle seguenti cose:

  • le condizioni climatiche devono essere miti, la pianta cresce e prospera in condizioni in cui il sole e i raggi solari la colpiscono e baciano le sue foglie come le sue radici. Per questo motivo quello che vi consigliamo è di posizionare la pianta in un luogo in cui possa ricevere i raggi solari costantemente durante la giornata per almeno 3-4 ore.
  • il prezzemolo inoltre richiede un vaso di dimensioni varie a seconda della pianta che volete seminare. Se avete tanto spazio a disposizione ancora meglio, ma se ne avete poco non disperate, si adatterà bene anche ad un vaso piccolino. Il tipo di vaso è preferibile di argilla. Il motivo è sempre relativo al drenaggio della pianta che viene favorito da questo materiale specifico.

Dopo questi due primi consigli iniziali sul dove posizionare la pianta ed il vaso da scegliere, andiamo a vedere come curare al meglio il nostro prezzemolo, come dobbiamo innaffiarlo e curarlo per averlo sempre sano ed usufruire dei suoi principi salutari.

Consigli pratici per coltivarlo sul balcone

Dopo aver visto dove posizionare il prezzemolo e di quale vaso ha bisogno andiamo a vedere dei consigli pratici su come coltivare nel nostro balcone, o nel nostro orto questa pianta aromatica ed erbacea.

Valutiamo alcuni aspetti della nostra guida partiamo con i trucchi per piantare i semi giusti, quanta acqua dargli a seconda delle varie stagioni ed infine qualche consiglio sulla potatura e su quando raccogliere le foglie.

  • il prezzemolo è una pianta da clima mite o perlomeno non troppo freddo durante l’inverno non sopporta temperature troppo al di sotto dello zero. Portatela in un luogo riparato nei momenti più freddi e nelle giornate invernali.
  • seconda cosa per piantare i semi il periodo ideale è quello primaverile, ma può essere piantata in ogni mese, con i semi creano radici molto lentamente per cui abbiate pazienza. Potete seminare in tutta la zona del vaso prescelto, poi andare a ricoprire con terriccio i semi ed infine andare a riposizionare terra ma non eccessivamente.
  • l’innaffiatura del prezzemolo va effettuata in vaso quando il terreno non risulta particolarmente arido quindi una volta al giorno, per mantenerlo sempre umido cosa fondamentale per questa pianta;
  • la raccolta del prezzemolo si può effettuare a circa 80 giorni dalla semina quando le foglie cominciano a spuntare sui germogli;
  • ultimo consiglio durante la fase in cui i semi germogliano, potete coprire la terra con della carta trasparente alimentare per poi fare prendere aria ai semi ed al terreno per alcune ore evitando quelle più fredde autunnali e quelle più calde estive.

Abbiamo dunque visto che il prezzemolo è una specie molto facile da piantare e molto facile da curare ed al tempo stesso possiamo con questi pochi consigli utili come quelli che abbiamo visto tenerla sempre viva a nostra disposizione sul nostro balcone o in casa nostra senza aver bisogno del pollice verde.