Volete eliminare i pappataci con semplici rimedi naturali e senza l’utilizzo di spray e prodotti tossici? Siete allora nel posto giusto per comprendere in che modo muoversi, dato che di seguito vedremo le migliori soluzioni naturali per riuscire a scacciare questi fastidiosi insettini.
I pappataci diciamo sin da subito che sono ben diversi dalle zanzare, sebbene anche le punture di questi animaletti comportino sintomi simili e per questo vengono spesso confusi.

I pappataci sono di dimensione più piccola rispetto alle zanzare, ma come esse hanno un pungiglione che serve per succhiare il sangue e diversamente pungono sia animali che esseri umani. Le punture di questi insetti comportano arrossamento, prurito e bolle, stessi effetti che provoca la puntura di zanzara.
Abbiamo già visto come evitare i nostri cagnolini vengano presi d’assalto da questi insetti e quali sono i rimedi naturali per proteggerli; oggi vedremo come evitare di essere punti e come eliminare i pappataci in modo naturale da casa propria.

Come eliminare i pappataci: soluzioni naturali

Come si può vedere anche nell’immagine i pappataci assomigliano molto ad una zanzara, ma diversamente da essa non fanno alcun tipo di rumore. Dimenticate quindi di essere svegliati nel cuore della notte dal classico ronzio, questi insetti sono molto silenziosi e l’unico indizio che avrete del loro passaggio saranno le punture.
Non preoccupatevi però: questi insetti non sono pericolosi per l’uomo come invece succede per i cani.
I pappataci possono infatti causare leishmaniosi ai nostri amici a quattro zampe e per questo è necessario proteggerli sempre con collari e prodotti specifici, ma non portano gravi problemi all’uomo.

Ma come possiamo tenere lontani i pappataci dalle nostre case? Come sempre madre natura ci aiuta nelle nostre battaglie e ci permette di avere una soluzione senza necessità di far uso di prodotti chimici, dannosi per l’ambiente e la salute. In primo luogo i pappataci sono attratti dall’umidità e si trovano soprattutto nelle zone in cui vi è una forte presenza di acqua stagnante.
Quindi in primis fate attenzione a non avere delle zone o vasi in cui l’acqua non riesca a filtrare, questi sarebbero luoghi perfetti per la formazione di colonie di pappataci.

Per evitare che i pappataci depositino le larve nei sottovasi delle nostre piante sarà sufficiente posizionare dei centesimi di euro (1,2 o 5 centesimi) per riuscire ad eliminare il problema. Questo escamotage terrà lontani non solo i pappataci dalle nostre piante, ma anche le zanzare che non deporranno le loro uova nei nostri sottovasi.
Altro elemento a cui fare attenzione sono le zanzariere, dal momento che i modelli tradizionali non sono in grado di bloccarne l’accesso. Per ovviare a questo problema si potrà intervenire in due modi: mettendo una zanzariera doppia e facendo attenzioni che i fori non coincidano oppure scegliere delle zanzariere fisse, che solitamente hanno solitamente una maglia molto più fitta.

Si potranno inoltre introdurre piante anti pappataci che mediante il loro odore scacceranno i fastidiosi insetti. Abbiamo visto in precedenza le piante anti-zanzare e di come grazie le loro caratteristiche siano un repellente naturale per questi insetti. Gli stessi fiori, erbe aromatiche e piante che tengono lontane le zanzare svolgono un’azione identica contro questi altri insetti.
Coltivando aromi come basilico e menta si riuscirà quindi ad avere spezie sempre fresche per la propria cucina, ma anche un perfetto alleato per eliminare questi insettini.

Per chi invece volesse decorare il balcone o il terrazzo il consiglio è quello di coltivare gerani, piante con bellissimi fiori, che permettono anche di tenere lontane zanzare e pappataci dalle vicinanze. Le piante sono un ottima soluzione a questo genere di problemi, dato che con il loro odore riescono a tenere lontani moltissimi insetti, abbellendo anche la casa.
Si dovrà però fare attenzione che non si formino accumuli di acqua nei sottovasi e avere l’accortezza di disporre monete di rame in ciascuno di questi sottovasi, come abbiamo prima spiegato. Il miglior modo di evitare l’infestazione sarà prevenire la presenza di larva e la formazione di colonie di pappataci.

Altro modo per tenere lontani questi insetti da casa propria sarà far arieggiare per bene tutte le stanze di casa ogni giorno e soprattutto far entrare la luce naturale. Il sole infatti è un elemento particolarmente odiato da questi animali e perciò farlo filtrare in casa è un’ottima idea, soprattutto perché eliminerà l’umidità che tanto aiuta la riproduzione di questi animali.
Prestate inoltre attenzione alle crepe e ai buchi dell’intonaco e in caso fossero presenti cercate di chiuderli, dal momento che in queste fessure potrebbero depositare le uova questi insetti. Tenete inoltre pulite le grondaie, evitando che vi siano dei ristagni e che in questi punti si possano insediare delle colonie.

Per le situazioni più gravi consigliamo invece l’acquisto di una lampada da appendere in casa, che non prevede emissione di alcun tipo di sostanza nociva, ma che produce CO2.
La lampada a CO2 permette di simulare l’espulsione di anidride carbonica che viene effettuata dal corpo umano, attirando così i pappataci e portandoli poi ad essere in trappola. Questa lampada fotovoltaica permette di intrappolare gli insetti e di ucciderli all’interno, in modo che non vi pungano durante la notte. L’acquisto di questo tipo di lampada permetterà di dire addio alle fastidiose punture e di dormire sonni tranquilli senza problemi e fastidi. Un piccolo investimento che vi farà però passare l’estate tranquilli.