La citronella è conosciuta come la pianta anti zanzare per eccellenza, ma non tutti sanno che produce molti altri benefici sul nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono e anche le sue caratteristiche.

La citronella, il suo nome scientifico è Cymbopogon nardus, è una pianta sempreverde con proprietà aromatiche originaria dei paesi asiatici ed appartenente alla famiglia delle Graminaceae. Cresce in zone in cui sono presenti temperature moderate e terreni argillosi; richiede una buona esposizione alla luce e molta acqua.
Questa pianta cresce in un cespuglio ricco di foglie dall’aspetto filiforme. Quest’ultime hanno un colore verde molto intenso che vira al blu, hanno i bordi taglienti, e possono essere lunghe fino a 70 cm. I fusti della pianta sono cavi hanno una profumazione di agrume molto particolare che contraddistingue questa pianta.
Fin dai tempi di Alessandro Magno questa pianta è stata apprezzata per le sue proprietà; in India, terra di origine della citronella, veniva chiamata erba della febbre proprio perché riusciva a combattere le febbri malariche.

Vediamo più da vicino la citronella, quali sono le sue caratteristiche e i benefici che questa pianta anti zanzare ha sul nostro organismo.

Benefici della citronella

La citronella è nota come pianta anti zanzare per eccellenza, ma può avere anche altri benefici sul nostro organismo? Scopriamo tutte le sue proprietà.
Tutte le proprietà della citronella sono da attribuirsi ai particolari principi attivi che contiene, come il mircene e i citrali, responsabili dell’azione benefica contro funghi, microbi e spasmi, e il geraniolo, il limonene il citronellale e il nerolo.
Non tutti sanno infatti che questa pianta è stata utilizzata fin da tempi antichi per abbassare febbre e combattere infezioni; è utile contro spasmi e batteri ed è in grado di svolgere un’azione sia decontratturante che sedativa. Oltre a curare febbre e influenza, agisce contro i dolori reumatici e alle articolazioni, e anche contro la difficoltà di digestione e la stanchezza mentale.

Le proprietà antimicrobica e antibatterica della citronella riguardano non solo l’apparato digestivo, con una particolare efficacia sul colon, ma anche l’apparato respiratorio e urinario. La citronella è un valido diuretico utile per eliminare i liquidi in eccesso, e per eliminare la fastidiosa buccia d’arancia; per questo motivo è utilizzato anche nelle diete per favorire la perdita di peso corporeo e soprattutto per eliminare i gonfiori del girovita. Inoltre può essere utilizzata per trattare infezioni urinarie, come ad esempio la cistite.
Inoltre la citronella agisce contro il dolore, sia alle articolazioni che ai muscoli, agendo in maniera positiva sui dolori alla schiena, sia muscolari che ossei.

Infine non possiamo non menzionare la proprietà più famosa della pianta di Citronella: essa è nota soprattutto per il suo utilizzo contro le punture di zanzare e altri insetti, ma anche per allontanarli. Ciò è dovuto alla presenza di citronellolo e geraniolo.

Caratteristiche della citronella

La citronella ha caratteristiche che la rendono una pianta non bellissima esteticamente, ma con mille benefici per il nostro organismo.
Come abbiamo precedentemente specificato è una pianta erbacea perenne sempreverde che proviene dall’Asia meridionale e che cresce in forma di cespuglio molto denso, estremamente eretto, che possono raggiungere anche un’altezza di 100 cm nel corso del periodo vegetativo.
Le foglie della citronella sono piuttosto spesse e ricadenti ed hanno una tipica colorazione verde brillante. Sia le foglie che i fusti di questa pianta hanno la particolare caratteristica di emanare un forte profumo, che ricorda leggermente il limone e che si intensifica nel momento in cui si strofinano le foglie tra le dita.
Essa viene coltivata in modo particolare nel continente asiatico dato che l’olio che si estrae viene impiegato spesso nella medicina orientale, oltre ad essere particolarmente apprezzato per tenere distanti le zanzare durante la stagione estiva.
Ma non è questo l’unico impiego della citronella: le foglie possono infatti essere utilizzate anche in cucina, per l’aromatizzazione di insalate, tisane e bevande. Possiamo trovare più di dieci specie di citronella e la maggior parte presenta delle foglie estremamente aromatiche.