Soprannominato il gladiatore di tutte le razze, il bull terrier è uno dei cani più coraggiosi ma anche più sensibili.
Ma qual è il suo carattere e a quanto ammonta il prezzo per un cucciolo? E come possiamo addestrare il nostro amico a quattro zampe?

Il bull terrier è originario della Gran Bretagna ed è nato per essere il protagonista di uno dei divertimenti dell’epoca, ossia il combattimento tra animali di grande taglia.
Proprio per questo è una razza dotata di grande forza e dinamicità, perfetta per attaccare e con grande sopportazione del dolore.
È frutto di una selezione tra due razze canine: il White English Terrier e Old English Bulldog, ed il suo nome deriva da questa fusione.

A partire però dagli anni ’30, quando la lotta tra animali divenne illegale, si cercò di rendere questa razza meno aggressiva fino ad arrivare al bull terrier che conosciamo oggi.

Scopriamo più da vicino questa razza, analizzando il carattere e il prezzo del bull terrier e come addestrarlo.

Bull terrier: carattere e aspetto

Il bull terrier non è sicuramente un cane per tutti, necessita infatti di un padrone deciso ed in grado di educarlo nel modo più opportuno.
Questo a causa del suo carattere coraggioso, ma anche molto forte.

È un cane attivo e vivace che ama il contatto con i componenti della propria famiglia e con gli altri cani.
Sebbene sia molto esuberante è anche dotato di grande intelligenza e quindi in grado di imparare velocemente.

Oltre ad essere un cane da compagnia molto dolce e coccolone, non dobbiamo però dimenticarci che questa razza è stata pensata inizialmente per combattere ed ha quindi molto coraggio e molta forza.
Proprio per questa ragione il bull terrier è un ottimo cane da guardia e se fiuta qualche pericolo per un componente della famiglia diventa molto aggressivo.
Allo stesso tempo però è un cane adatto ai bambini con cui riesce a sviluppare un rapporto fraterno a patto però che vengano rispettati i suoi spazi.

È un cane di taglia media con una muscolatura molto sviluppata e un portamento energico e fiero. Può arrivare ad un peso massimo di 30 kg e ad un’altezza di circa 35 cm.

Una delle caratteristiche proprio di questa razza è la forma ovale della testa che gli conferisce un aspetto molto intelligente, ma allo stesso tempo feroce. Gli occhi sono piccoli e scuri e trasmettono vivacità e curiosità.

La pelle è molto aderente su tutto il corpo e il pelo è corto, uniforme e molto lucente.
Il colore più diffuso è il bianco, ma esistono anche esemplari dal manto nero, tigrato, rosso e fulvo.
Per quanto riguarda la salute e la longevità di questa razza possiamo dire che non ci sono grossi problemi: è un cane forte e robusto e in media arriva a compiere i 12 anni di vita.
L’unico problema che potrebbe presentare è quello delle allergie, e quindi dobbiamo stare molto attenti ad eventuali dermatiti.

Bull terrier: prezzo e addestramento

Il prezzo per un cucciolo di bull terrier non è affatto basso: si parte da una base di €800 fino ad arrivare anche a €2000.
Sul web possiamo trovare delle offerte che potrebbero sembrarci vantaggiose, ma dobbiamo prestare grande attenzione e verificare sempre la professionalità del venditore e la provenienza del cucciolo.
Infatti è molto importante avere un quadro completo della salute del nostro nuovo cane.

Una volta acquistato il nostro cucciolo di bull terrier dobbiamo avere già un’idea su come addestrarlo.
Infatti sebbene sia ormai considerato un cane da compagnia ha comunque un temperamento molto forte e quindi necessita da subito di un’educazione rigida.

La cosa importante e non utilizzare mai la violenza, ma insegnare al nostro cane con il tono della voce che deve essere fermo e deciso.
Un altro consiglio è quello di abituare il cucciolo alla presenza di altri cani: questo lo aiuterà a non essere aggressivo da adulto.

Un cane molto intelligente, obbediente è fedele al suo padrone: addestrarlo non sarà quindi così difficile.