Le bevande detox sono un vero e proprio toccasana per il corpo, dal momento che permettono di espellere le tossine e di depurarsi. La dieta detox risulta essere una delle più apprezzate in questi ultimi anni, dal momento che con le sue ricette si riesce non solo a perdere peso, ma anche a diminuire cellulite e accumulo di liquidi in eccesso.
Quando parliamo di bevande detox ci riferiamo esclusivamente a quelle preparate in casa, con ingredienti naturali e senza aggiunta di alcune sostanza chimica.

Spesso infatti le bevande detox già preconfezionate hanno sostanze chimiche aggiunte, che aiutano il nostro corpo a perdere peso. Gli effetti di queste sostanze sul lungo però non sono però chiari e soprattutto non sono dei buoni rimedi per riuscire a rimediare al proprio problema in maniera duratura. Le ricette delle bevande detox che vi proponiamo di seguito sfruttano invece le sole componenti della frutta e della verdura, riuscendo ad aiutare il corpo ad espellere le tossine e soprattutto a smaltire i liquidi.

Scopriamo insieme alcune ricette per preparare in casa le nostre bevande detox, in modo da depurarsi e sgonfiare addome e punti critici. Le nostre proposte prevedono l’uso di soli prodotti naturali che vi aiuteranno a smaltire i liquidi in eccesso, senza però appesantire il fegato oppure dandovi spiacevoli effetti collaterali.
Aggiungendo una sana alimentazione si potrà inoltre ottenere un risultato durature che permetterà al vostro corpo di essere in forma perfetta e di non avere più problemi con liquidi in eccesso.

Bevande detox, ricette fai da te: come depurare il corpo in modo del tutto naturale


Disintossicare il nostro corpo è il primo modo per essere in forma e per riuscire a non avere problemi di salute. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è il un ottimo rimedio per riuscire a non accumulare tossine e per stare in forma perfetta, liberandoci anche dalle scorie.
Per accelerare il metabolismo e aiutare il nostro fisico a liberarsi delle tossine le bevande detox sono un elemento indispensabile, dato che permettono di drenare i liquidi in eccesso senza ricorrere a prodotti chimici.

Le proprietà benefiche di alcuni alimenti naturali riescono infatti a dare una scossa al nostro corpo, portando anche a perdere peso. Vediamo quindi alcune ricette per preparare le nostre bevande detox in casa e con solo prodotti naturali che si potranno acquistare in frutteria o al supermercato.

  • Acqua aromatizzata: senza dubbio la bevanda detox più conosciuta è l’acqua aromatizzata, che permette di avere un buon sapore e rinfrescarsi nei periodi caldi. Preparare questa bevanda è molto semplice: prendete della frutta dalle proprietà disintossicanti e lasciartela per qualche ora in ammollo nell’acqua, così che sprigioni le sue caratteristiche. Tra i mix più amati ci sono le accoppiate di fragole e limone; limone e cetriolo; fragole, lime e arancia. Molto amate sono anche le preparazioni con i mirtilli che, se accoppiati anche solo con il limone, permettono di avere ottimi benefici per il corpo.
  • Detox idratante: idratarsi come abbiamo detto è il primo modo per stare in forma e sfruttare le proprietà di frutta e verdura con proprietà idratanti è il miglior modo per avere un effetto duraturo. In questo caso dovrete mettere nello spremiagrumi: due cetrioli, due mele e un po’ di menta; bevete subito il succo in modo da assumerne tutte le proprietà. In questo modo riuscirete ad idratare il corpo, ma anche ad accelerare il metabolismo, grazie alle proprietà degli elementi che avete scelto.
  • Detox arancione: il colore di questa bevanda viene dato da una delle sue componenti, le carote, ottimo alleato per la vista e per le sue proprietà antiossidanti. Nel frullatore (o in caso lo aveste nell’estrattore di succo) mettete due carote, due lime, un gambo di sedano e due mele, anche in questo caso bevete subito il vostro composto, in modo da assumerne tutte le proprietà. Questa bevanda ha la funzione di pulire l’organismo e di dare un buon apporto di vitamine (grazie alle carote e alle mele) che aiuteranno ad avere energia e ad essere in forma.
  • Acqua, limone e zenzero: i benefici dell’acqua con limone e zenzero non possono mancare nella nostra lista di detox, dal momento che questo è uno dei migliori metodi per depurarsi. Il composto è molto semplice da fare e in 300ml di acqua si dovrà spremere il succo di mezzo limone e aggiungere poi un po’ di zenzero tritato molto finemente. Nei periodi freddi si potrà anche creare la propria tisana perfetta con questi ingredienti mettendo a bollire l’acqua con dentro lo zenzero (che poi andrà filtrato) e aggiungendo poi il succo del limone. Questo composto riuscirà a stimolare la diuresi e aiuterà il sistema immunitario ad essere più forte e a combattere i virus.
  • Detox alla frutta: qual è il miglior alimento per drenare i liquidi in eccesso? La risposta è molto semplice: l’ananas. Questo frutto ha infatti la capacità di stimolare la diuresi, dando anche un gran numero di vitamine e sali minerali al nostro corpo. Centrifugate quindi una fetta di ananas insieme ad una mela e a due gambi di sedano, così da avere una centrifuga salutare e perfetta per stimolare la diuresi. Le proprietà dell’ananas agiranno in profondità e vi permetteranno di drenare i liquidi e combattere gli inestetismi della cellulite, tanto fastidiosi per milioni di donne.
  • Bevanda pancia piatta: uno dei fastidi maggiori è il gonfiore addominale che colpisce moltissime persone e che non solo risulta essere un problema estetico, ma spesso anche un dolore fisico. Per evitare che la pancia si gonfi e soprattutto per eliminare la cellulite, arrivano in nostro soccorso alcuni elementi naturali che utilizzeremo per la bevande detox. In una brocca con 1 litro di acqua naturale mettete due cucchiai di zenzero grattugiato, una manciata di di foglie di menta, un limone e un cetriolo a fette. Lasciate riposare in frigorifero la vostra acqua depurativa e bevetela il giorno successivo durante tutta la giornata. Gli effetti saranno immediati dal momento che vedrete la cellulite diminuire e riuscite a drenare in profondità i liquidi.
  • Tè verde come detox: in inverno per combattere il freddo il tè verde è un ottimo alleato, soprattutto se lo si beve dopo i pasti. Il tè verde ha moltissime proprietà e tra le sue caratteristiche vi è anche la capacità di accelerare il metabolismo. Assumendo tè verde il nostro organismo riesce infatti ad assumere meno grassi e combattere i chili di troppo. Semplicemente aggiungendovi un po’ di zenzero si potrà avere una bevanda perfetta per drenare i liquidi in eccesso ed essere in forma perfetta.

Le bevande detox sono un’ottima soluzione per riuscire a eliminare le tossine e soprattutto sono un ottimo modo per idratare il nostro corpo. Assumendo bevande detox non si aiuta solo il fisico a depurarsi, ma lo si riesce anche ad idratare e ad assumere vitamine e minerali. La frutta e la verdura usate per questo tipo di bevande sono infatti ottime fonti di sali minerali, vitamine e antiossidanti, componenti importanti per il nostro organismo.
Sconsigliamo invece di acquistare bevande già confezionate che non siano totalmente naturali, ma che prevedano anche l’aggiunta di composti chimici. Il vostro corpo potrebbe infatti reagire in maniera errata e si potrebbero anche avere spiacevoli controindicazioni.

Per chi non avesse tempo di preparare questi composti e preferisse acquistare dei preparati il consiglio è di leggere bene le componenti. Fate attenzione all’etichetta e nel caso in cui non fosse del tutto naturale il composto che avete acquistato rivolgetevi prima ad uno specialista, in modo da prevenire spiacevoli effetti collaterali.