Attacco di panico quali sono i sintomi e da cosa può essere provocato questo problema? Andiamo a scoprire insieme cosa è un attacco di panico, i suoi sintomi e perché può presentarsi questa problematica che non va sottovalutata.
Gli attacchi di panico sono degli eventi traumatici, dei disturbi da panico anche definiti che classifica di te inseriti come Panic disorders nel DSM ovvero il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Si tratta di una classe di disturbi generati dall’ansia e caratterizzati da stati di malessere accompagnare da altri sintomi psicologici nella maggior parte dei casi.
Si tratta di un disturbo da non sottovalutare ed anche molto più comune di quello che si pensi: infatti secondo gli ultimi dati raccolti si tratterebbe di uno dei più diffusi in assoluto e colpisce circa 10 milioni di italiani. Il disturbo si sviluppa generalmente nel periodo della tarda adolescenza e nella prima età adulta ed avviene molto più nelle donne che negli uomini in un rapporto di 2 ad 1. Spesso il disturbo relativo agli attacchi di panico non è riconosciuto dal paziente e per questo motivo non viene trattato adeguatamente e non viene quindi superato. A livello terapeutico per superare gli attacchi di panico ci sono sia studi psicologici con terapie adeguate e nei casi più gravi alcuni farmaci che possono prevenire questo malessere con ansiolitici sedativi e non. Non si tratta di un malanno eterno e infatti gran parte della gente che si sottopone a terapia supera gli attacchi di panico positivamente. Dopo aver visto cosa sono gli attacchi di panico andiamo a vedere i sintomi più comuni che causano la sua insorgenza ed infine le cause vere e proprie.
Attacco di panico sintomi
Per quanto riguarda i sintomi degli attacchi di panico ci sono alcuni elementi che possiamo valutare per capire che si tratta proprio di questo malanno in arrivo e pronto a colpirci. Tra i più diffusi sintomi abbiamo selezionato i seguenti:
- tremori alle braccia
- tremori alle gambe;
- fastidio al petto;
- asfissia
- iperventilazione;
- sbandamento,
- instabilità
- svenimento;
- palpitazioni
- tachicardia
- formicolio;
- nausea
- disturbi addominali;
- vampate
- brividi;
Non si tratta dunque di eventi pericolosi come abbiamo detto, a meno che non sono di grado estremo. In alcuni casi infatti gli attacchi di panico possono portare alla depressione: infatti coesistere una situazione di miscuglio tra attacchi di panico e questa malattia che porta ad un ansia continua ed a gravi problemi per relazionarsi con le altre persone ed anche molta sofferenza andando ad interferire con la normalità della vita. Dopo aver visto i sintomi degli attacchi di panico andiamo a vedere quali sono le cause più frequenti.
Attacchi di panico: cause
Il senso di panico può arrivare come detto in diverse fasi dell’età ed è sempre bene riconoscerlo per tempo in curarlo con l’aiuto di uno specialista che potrà aiutarci a superarlo e da vivere nuovamente al meglio. Andiamo a capire ora le cause che lo provocano per intendere se i sintomi che abbiamo sono dovuti ad attacchi di panico.
Quali sono le cause più frequenti degli attacchi di panico e di questi disturbi di ansia? Gli attacchi di panico dal punto di vista fisiologico portano i processi elettrochimici cerebrali che si sviluppano attraverso i pensieri di sentimenti ad un livello eccessivamente traumatico a cui seguono complesse interazioni tra i neurotrasmettitori ed i neuromodulatori del nostro cervello andando ad attivare un allarme di ansia. Questo disturbo se non curato e riconosciuto può diventare anche patologico.
In pratica gli attacchi di panico vengono considerati soprattutto in ambito psicologico come delle risposte a degli agenti che possono stressare molto il nostro organismo ed il nostro vivere quotidiano. In pratica possono esserci attacchi di panico nei momenti nei quali l’essere umano è sopraffatto dagli eventi come la fine di una relazione o la presenza di un possibile disastro a livello familiare o lavorativo.
Ma idisturbi d’ansia sono dovuti si a condizioni psicologiche ed anche fisiche in quanto c’è un legame anche con la componente legata al nostro aspetto e non solo. Anche reali disturbi come l’ipertiroidismo o l’uso di corticosteroidi o cannabinoidi può avere degli effetti sul malessere legato agli attacchi di panico con sintomi identici a quelli degli attacchi d’ansia.