Che cos’è l’argento colloidale? Andiamo a scoprirlo insieme in questo nostro articolo che andrà ad analizzare il suo utilizzo negli anni passati ed oggi.
l’argento colloidale è un colloide che è costituito da particelle d’argento che sono sospese in una soluzione liquida, si tratta di alcune formule mediche che erano utilizzate nel ventesimo secolo ma che sono state interrotte intorno all’anno 1935/40.

Dal 1990 l’argento colloidale è stato venduto nuovamente ed utilizzata come una medicina alternativa ovvero facente parte di quel variegato e non omogeneo sistema di pratiche diverse contro alcune patologie per le quali non esiste alcuna prova certa di efficacia che le renderebbe delle medicine convenzionali.
L’argento colloidale è disponibile in tantissimi paesi sotto forma di integratore alimentare, un rimedio omeopatico per i piccoli problemi di salute.

Le controindicazioni ed i rischi dell’utilizzo dell’argento colloidale riguardano alterazioni estetiche collaterali che possono essere permanenti, ma anche reazioni allergiche con altri medicinali per questo motivo se ne consiglia l’utilizzo solo dopo aver consultato un medico.
Infine si deve tenere conto che ci sono diversi studi dell’Unione Europea che hanno puntato la loro attenzione sulle argento colloidale andando ad evidenziare gli effetti negativi a lungo termine come ad esempio l’argiria, ovvero un alterazione a livello cutaneo del colore della pelle in una gradazione blu grigiastra. Questa malattia o anomalia dermatologica viene riscontrata in caso di ingestione ed assunzione a scopo terapeutico per motivi che riguardano il lavoro di argento polvere di argento componenti che hanno tra loro interno l’argento.

Dopo aver visto in breve alcune caratteristiche dell’argento colloidale andiamo a scoprire i suoi utilizzi e come viene usato anche oggi come medicina alternativa.

Argento colloidale: cos’è?

Che cosa è l’argento colloidale? L’argento colloidale è un antibiotico naturale che ha delle controindicazioni che vanno comunque considerate. Questo colloide è un rimedio naturale che può essere usato in molte occasioni ed è stato molto apprezzato per le sue doti da antibiotico soprattutto negli altri negli anni passati.

L’argento colloidale rappresenta delle particelle d’argento che hanno una carica Ionica positiva e vengono inserite in un liquido puro in cui nel quale sono sospese. Grazie a questa carica Ionica positiva queste particelle possono combattere sia i batteri che i virus che possono andare a disturbare il nostro organismo.
Come si può sfruttare l’argento colloidale? Ci sono dei prodotti venduti da 5 a 20ppm che hanno una concentrazione varia di questo colloide.

Dopo aver visto cosa è e cosa si intende con la definizione di argento colloidale andiamo a capire nel pratico a cosa serve e quali sono i suoi utilizzi.

Argento colloidale: utilizzi e controindicazioni

A cosa serve l’argento colloidale essenzialmente? L’argento colloidale è essenzialmente un antibiotico naturale, come abbiamo detto, ed un dispositivo medico composto dunque da particelle di argento disperso in un liquido che può essere spesso e volentieri l’acqua.

Viene considerato da più fonti il migliore antibiotico naturale con una funzione antibatterica che lo rende utile in ogni situazione in cui è necessario eliminare la carica batterica che è alla base di alcune infezioni e di alcune malattie. Risulta un ottimo alleato per problemi quali la cistite o la candida, problemi molto comuni nelle donne di ogni età.
Inoltre l’argento colloidale sembrerebbe rafforzare le difese immunitarie e risultare un ottimo antinfiammatorio.

Tra le controindicazioni dell’argento colloidale abbiamo diversi spiacevoli effetti quali:

  • reazioni allergiche;
  • alterazioni della flora batterica;
  • febbre;
  • astenia.
    Questo tipo di controindicazioni si possono avere soprattutto nel momento in cui si assuma l’argento colloidale per vie interne, mentre per via esterna le controindicazioni riguardano alcune piccole problematiche della pelle.

Per quel che riguarda il dosaggio può essere usato molto basso per combattere alcuni microrganismi e nei casi in cui venga usato per le sue proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e antifungine.
L’argento colloidale aiuta ad alleviare dolori e fastidi e rafforza il nostro sistema immunitario, come abbiamo accennato, ma va usato attraverso alcune precauzioni viste le problematiche che abbiamo detto che può portare alla nostra pelle e dalla dermatite.

Principalmente bisogna usare l’argento colloidale quando si ha un riscontro da parte del nostro medico senza andare ad usarlo come rimedio fai da te soprattutto se lo si usa internamente.
Prima di assumere questa sostanza quindi fate attenzione a consultare il vostro medico curante e a chiedere un parere a lui, dal momento che le controindicazioni potrebbero essere piuttosto spiacevoli.