C’è un modo per consumare meno benzina? Certamente, basta osservare una serie di comportamenti virtuosi e tenere a mente dei trucchetti che permettono di risparmiare sulle emissioni a beneficio, prima di tutto, dell’ambiente; come ben sappiamo la situazione del nostro pianeta va via via peggiorando ed è fondamentale che, nel nostro piccolo, ognuno di noi faccia la propria parte. Partiamo proprio dal consumare meno benzina memorizzando tutti i metodi per farlo. Partiamo dal presupposto che esiste un corretto comportamento di guida, propedeutico al risparmio di benzina e alla conseguente minore emissione di CO2 che prende il nome di eco-driving. Vediamo insieme le regole del guidare green partendo, ancor prima che dall’elenco, dalle ragioni per cui è bene prestare attenzione ed avere un comportamento corretto che fa risparmiare. Quanto? Scopriamolo subito.

Quanto si risparmia con l’eco-driving

Guidare per salvare il pianete permette di risparmiare tanto sia in termini di denaro che in termini di emissioni di CO2. L’Ente nazionale degli idrocarburi ha fatto una serie di calcoli mirati per capire quanto si risparmia prestando attenzione al proprio stile di guida. Pensiamo alle cose semplici:

  • la temperatura in macchina. Un utilizzo intelligente dell’aria condizionata, che implica tenerla non troppo bassa e spegnere il condizionatore ogni volta che si scende, permette di risparmiare fino a 55 euro ogni anno di benzina. Ricordate che tenere l’aria condizionata al massimo fa sprecare il 25% di carburante in più in ogni viaggio;
  • mantenere una velocità costante, senza tirare le marce, può aiutare a risparmiare il 35% del carburante consumato ogni anno;
  • pensando nell’ottica di una città tranquilla, evitando frenate e accelerazioni brusche quando si è in mezzo al traffico si può arrivare a ridurre i consumi fino al 10%, corrispondente a un risparmio annuo di 90 euro;
  • evitando di riscaldare il motore quando si guida si può arrivare a risparmiare due litri di carburante al mese, ovvero 60 euro l’anno in termini di denaro;
  • viaggiare con le marce più alte, quando il luogo e le situazioni in cui si guida lo consentono, permette di spendere fino a 40 euro l’anno in meno di benzina;
  • anche la pressione degli pneumatici ha il suo ruolo: se è corretta, in un anno si possono risparmiare anche 60 euro, pari al 3% del consumo medio di benzina.

Risparmiare benzina: i trucchi per farlo

Vediamo ora, all’atto pratico, come si risparmia benzina quando si è alla guida, ovvero i trucchi per non sprecare che l’eco-driving ci insegna. Ecco le regole per una guida eco-compatibile che vada a vantaggio del nostro pianeta:

  • Guidare senza accelerare e frenare bruscamente: come già accennato, è inutile far scaldare il motore a veicolo fermo poiché, così facendo, i consumi aumentano, così come le emissioni e l’usura. Per quanto riguarda, invece, accelerare e frenare, è sempre bene farlo gradualmente. Ricordate che viaggiare tenendo inserite le marce superiori permette di risparmiare carburante. Anche le frenate brusche causano un maggiore consumo di carburante, quindi bisogna preferire la decelerazione graduale fatta tramite rilascio del pedale e con la marcia inserita.
  • Mantenere una velocità costante: guidare sempre, più o meno,alla medesima velocità - nei limiti del possibile - permette di limitare il consumo di carburante.
  • Niente colpi all’acceleratore quando si è fermi al semaforo: una pessima abitudine che in molti hanno è quella di dare colpi all’aceleratore quando si è fermi al semaforo, producendo un’inutile emissione di sostanze nocive per l’ambiente.
  • Spegnere il motore quando possibile: un comportamento virtuoso da tenere bene a mente è quello di spegnere il motore ogni volta che si può, ai semafori e nei parcheggi.
  • Attenzione all’usura delle gomme: viaggiare con le gomme gonfiate al punto giusto permette di risparmiare in termini di emissioni di CO2. Per controllare al meglio la pressione degli pneumatici è utile procedere quando sono freddi, almeno una volta al mese e sicuramente prima di ogni spostamento lungo. La ragione? Se la pressione della gomma è bassa aumenta notevolmente la resistenza al rotolamento, fattore che porta anche i consumi a salire.
  • Evitare di portare pesi inutili: a meno che non sia necessario, porta-sci e porta pacchi vanno tenuti il meno possibile sull’auto, preferendo sempre il bagagliaio per stipare le cose. In generale è bene non tenere in macchina oggetti inutili, che fanno solo si che il consumo aumento dato che la macchina pesa di più.
  • Viaggiare preferibilmente con i finestrini chiusi: viaggiare con i finestrini completamente abbassati influisce in maniera negativa su l’aerodinamicità del veicolo che, circolando in questo modo, tende a consumare più carburante.
  • Utilizzare dispositivi elettronici e climatizzatore solo se realmente necessari: sia i dispositivi elettronici che il climatizzatore contribuiscono ad aumentare il consumo della macchina, ragion per cui è bene utilizzarli solo quando realmente necessario.Tutto ciò che è elettrico in un’auto contribuisce ad aumentare il consumo del carburante.