Regolare la temperatura della nostra casa, soprattutto nel periodo freddo dell’anno, è davvero essenziale per il nostro benessere e di tutta la famiglia; se però non abbiamo un termometro per l’ambiente interno, possiamo scaricare direttamente sul nostro smartphone Android o sul nostro iPhone un’app per misurarla.

La temperatura ideale dovrebbe essere intorno ai 20°: mantenere questo livello di calore, non solo ci eviterà forti mal di testa, irritazioni cutanee e l’aggravarsi di problemi respiratori, ma anche malanni di stagione come raffreddore e influenza.

In salone possiamo mantenere la temperatura intorno ai 20°, proprio perché è la stanza dove generalmente passiamo la maggior parte del nostro tempo a riposo; in camera da letto, invece, la temperatura non dovrebbe superare i 16° gradi, poiché ci sono le coperte e troppo calore potrebbe causare problemi, anche circolatori. Infine in cucina, che è il luogo più caldo della casa grazie all’attività di forno e fornelli, consigliamo di non superare i 18°.

Ovviamente per raggiungere la corretta temperatura e non superarla, dobbiamo misurarla con un termometro per ambienti interni; vediamo insieme le migliori app per misurare la temperatura da scaricare sul nostro smartphone Android o sul nostro iPhone.

Termometro ambiente interno: le migliori app per iPhone

Vediamo quali sono le migliori app da scaricare sul nostro iPhone e da utilizzare come termometro per ambiente interno.
La prima che vi proponiamo è appunto scaricabile solo su dispositivi Apple ed è piuttosto semplice da usare, stiamo parlando di Thermo. Anche se nasce come applicazione per controllare il meteo si trasforma anche in un termometro portatile. Ha una grafica davvero di facile lettura ed è completamente gratuita.

La seconda applicazione che vi proponiamo, sempre scaricabile solo su iPad e iPhone è iCelsius. Questa è sicuramente più completa e complessa della precedente: infatti, oltre a leggere la temperatura, sarà possibile creare grafici ed impostare allarmi. Inoltre è molto comoda poiché riesce a misurare anche il tasso di umidità; è infatti fondamentale che l’aria nella nostra casa non sia troppo secca, proprio per evitare di accentuare patologie respiratorie o allergie.

Infine per i possessori di dispositivi Apple suggeriamo l’app my AcuRite che potrà fornirvi informazioni importanti sia sulla temperatura della vostra casa, sia sul tasso di umidità.
Questa applicazione è perfetta per chi vuole coniugare semplicità e completezza di informazioni: infatti ha una grafica davvero basic, ma non per questo è meno efficace di altre.

Termometro ambiente interno: le migliori app per Android

Per quanto riguarda la lista delle migliori applicazioni per Android da utilizzare come termometro per ambienti interni non possiamo non citare Temperature Alarm Clock; praticamente funziona come una sveglia che, sfruttando i sensori del termometro del dispositivo, suona ogni volta che la temperatura precedentemente impostata viene superata. Ovviamente è molto utile per evitare che gli ambienti della nostra casa diventino eccessivamente caldi o eccessivamente freddi.

La seconda applicazione per Android che vi consigliamo è davvero molto diffusa e molto scaricata; è apprezzata dagli utenti per la sua semplicità e la facilità di lettura. Stiamo parlando di Termometro++, che oltre a mostrare la temperatura e l’umidità ci darà anche utili informazioni sul meteo, sfruttando la nostra posizione.

Thermodo è invece l’applicazione più completa e consigliata infatti anche agli addetti ai lavori. Funziona solo in abbinamento con un sensore esterno che si inserisce all’interno del jack delle cuffie e che è in grado di leggere in modo molto specifico la temperatura dell’ambiente circostante. Ovviamente proprio perché così efficiente non è gratuita.

Ultima, ma non per importanza è l’applicazione Termometro gratuito, sempre rivolta a possessori di tablet e smartphone basati su Android. Come suggerisce il nome stesso è completamente gratuita e misura velocemente la temperatura dei nostri ambienti interni. Importante però è che il nostro dispositivo sia fornito di sensore ambientale altrimenti per ottenere i dati corretti avremo bisogno di un tempo davvero molto lungo.