Come scegliere la tenda da campeggio per le nostre vacanze? Potrebbe sembrare una domanda semplice, ma in realtà bisogna fare grande attenzione e valutare molti fattori prima di comprare l’attrezzatura per il campeggio. Infatti la tenda ha una grande importanza per la riuscita del nostro viaggio e deve essere adatta a noi e alle nostre necessità.

La vacanza in tenda è sicuramente un modo per stare a contatto con la natura e rigenerare la propria energia, ma è anche un tipo di villeggiatura che richiede molta organizzazione e voglia di adattamento.
Abbandonare un letto comodo, il bagno privato e la televisione potrebbe sembrare più che una vacanza un momento di stress, ma non c’è assolutamente nulla di più sbagliato. Il campeggio può regalarci momenti indimenticabili, soprattutto per i più piccoli, a patto che la nostra attrezzatura sia quella giusta per noi.

Andiamo allora a scoprire come scegliere la tenda da campeggio migliore per le nostre vacanze ed evitare così di avere problemi eliminando qualsiasi fonte di stress.

Tenda da campeggio: come scegliere la migliore

Ci sono delle domande importanti da porsi prima di scegliere la nostra tenda da campeggio. Ma come fare per acquistare quella giusta? Prima di tutto dobbiamo valutare il numero di persone e quindi i posti che ci servono. Un trucco molto utile per stare comodi in campeggio è quello di comprare una tenda un po’ più grande di quella che vi servirebbe: ad esempio se siete in due scegliete una tenda da tre. Questo perché in genere le misure segnate sono sempre un po’ ristrette e comunque potreste utilizzare lo spazio in più per riporre i bagagli.
Naturalmente questo discorso non vale per chi ha in mente un viaggio itinerante e quindi deve portare con sé il minor peso possibile.

Altra scelta importante è il materiale della tenda e la sua copertura; generalmente sono fatte in poliestere, ma possono essere dotate di un solo telo o averne due. Se è vero che quelle con doppio telo sono più resistenti agli agenti atmosferici, dobbiamo considerare che quelle mono telo sono più leggere, quindi è bene conoscere le nostre esigenze prima di procedere con l’acquisto. Il consiglio comunque è quello di scegliere tende impermeabili e quindi che abbiano un un fondo in nylon cucito dall’interno e che non copra solo la parte delle cuccette, ma l’intera tenda.

Infine, ma forse è l’aspetto più importante, dobbiamo scegliere il modello che più si avvicina alla nostra idea di tenda da campeggio perfetta.
Ecco qui i principali:

  • Tende da trekking: si tratta di tende leggere e facili da montare ideali per chi deve portare sulle spalle per molto tempo. Spesso però sono molto piccole e quindi adatte a chi viaggia da solo o al massimo in coppia.
  • Tenda a Igloo:sicuramente la più facile da montare, offre spazio nella parte dietro per il bagaglio, è molto leggera ed adatta ad i campeggiatori a tappe.
  • Tenda canadese: è la tenda classica; una piccola casa portatile con il tetto spiovente. Unico difetto? Leggermente scomoda da montare, ma è leggera e spaziosa.
  • Tenda a casetta: una tenda con area notte separata da un ingresso. Ha più spazio, è ideale per le famiglie, ma anche qui il montaggio è più impegnativo.

Altre attrezzature per il campeggio

Dopo aver capito come scegliere la tenda da campeggio più adatta per noi, dobbiamo anche prendere in considerazione anche altri tipi di attrezzatura.

Molto importante è sicuramente il sacco a pelo: si deve considerare bene la pesantezza perché se si sceglie un sacco a pelo troppo pesante dormire in estate al mare sarà molto complicato. Ne esistono moltissimi modelli, ovviamente basterà valutare le nostre necessità per comprare il migliore.
Oltre il sacco a pelo dobbiamo pensare anche al materassino e possiamo trovare in commercio due modelli; il primo, quello espanso, è molto leggero e robusto, il secondo, quello gonfiabile, è più economico anche se meno pratico.

Dobbiamo poi acquistare l’attrezzatura da cucina, come fornelli da campo, pentole e piatti adatti al viaggio; i prodotti per l’igiene personale e infine il kit di pronto soccorso, assolutamente indispensabile.