Ricevere un massaggio mentre si è comodamente sdraiati in casa? Per molti potrebbe sembrare un sogno, ma in realtà con un tappetino chiodato questo è possibile. Ma come funziona e a cosa serve?

Il tappetino chiodato non è altro che un semplice tappetino da yoga,solitamente realizzato in materiale plastico e morbido. Ma ha una particolarità che lo contraddistingue: è cosparso di piccoli chiodi, anch’essi in plastica e con la punta arrotondata. Grazie a questa caratteristica questo particolare attrezzo agisce sul nostro corpo sfruttando i principi della digitopressione, tecnica appartenente alla medicina tradizionale cinese. I suoi benefici sono ormai ampiamente provati: dagli anni settanta in cui è stato ideato e prodotto il primo tappetino chiodato si sono potuti verificare tutte le proprietà di questo attrezzo.
Ma andiamo ora a capire più nel dettaglio come funziona, a cosa serve il tappetino chiodato e quali sono le ragioni per averne uno in casa.

Come funziona il tappetino chiodato?

Le proprietà e i benefici che ha sul nostro organismo sono ormai comprovati, ma come funziona esattamente il tappetino chiodato? Qual è l’azione che svolge?

Come abbiamo già accennato questo strumento è pensato e costruito in modo da sfruttare i principi della digitopressione: le piccole punte hanno la capacità di svolgere un massaggio lungo gli agopunti individuati dalla medicina cinese, riuscendo così a regalare un senso di benessere diffuso alla persona che lo riceve.
In questo modo chi è sdraiato su questo attrezzo riceve un massaggio passivo completo su tutto il corpo, esattamente come se ci sottoponessimo ad una sezione di massaggio shiatsu o di agopuntura; inoltre questa tecnica sfrutta il peso del nostro corpo: il processo risulta così molto naturale e non ci sono particolari controindicazioni.

Possiamo sdraiarci sul nostro tappetino in qualsiasi momento della giornata, per quanto tempo preferiamo e qualsiasi sia la nostra condizione; ad esempio anche in caso di mal di schiena, mal di testa e torcicollo forti possiamo trovare sollievo grazie al tappeto.
Infatti basterà avere a disposizione un piccolo passo tempo (bastano davvero 5 minuti) e uno spazio sul pavimento di casa: un metodo facile, veloce ed economico per avere sollievo immediato.
Solo un piccolo consiglio: è possibile avvertite nella fase iniziale un piccolo fastidio non spaventiamoci, dopo pochi minuti il nostro corpo si abituerà e proveremo sollievo immediato.

A cosa serve il tappetino chiodato? Ecco tutti i benefici

Ma quali sono i benefici del tappetino chiodato? E a cosa serve esattamente questo strumento?
È ormai chiaro che la digitopressione faccia bene a mente e corpo e questo tappeto così speciale sfrutta esattamente lo stesso principio.

In particolare sdraiarsi su di esso per circa 10 minuti al giorno sarà molto utile per risolvere dolori alla schiena, al collo e alla testa e stimolerà il rilascio di ossitocina, detto ormone del benessere, che ha la funzione di regolare la pressione sanguigna, la temperatura corporea e infine le difese immunitarie.

Inoltre può aiutarci con la perdita del peso in quando la digitopressione agisce sul nostro metabolismo, andandolo a stimolare e inoltre migliora la nostra circolazione sanguigna; grossi benefici anche sulla cellulite!
Inoltre aiuta l’espulsione delle tossine, ossigena i tessuti e agisce direttamente sull’apparato muscolare migliorandone il tono.

Grossi benefici anche sulla nostra psiche: sdraiarsi sul tappetino chiodato infatti riuscirà a rilassarci profondamente, regolerà il ciclo sonno-veglia aiutandoci a combattere l’insonnia e infine rilasserà i nostri muscoli, migliorando tensioni e contratture.
Infine questa tecnica può essere utilizzata come naturale e blando analgesico, ma solo se utilizzato per almeno 15 minuti al giorno.
Controindicazioni? Ovviamente sono davvero pochissime. Da evitare solo se si ha una pelle molto delicata, se si soffre di eczemi ed herpes e infine se si è in dolce attesa è consigliato chiedere un parere ad un esperto