Cos’è il peeling e come funziona? Scopriamo insieme perché fa bene alla pelle e il motivo per cui sempre più persone decidono di inserire questo trattamento nella propria skin care.

Risvegliare la pelle ed eliminare i residui di smog e di trucco è un ottimo modo, soprattutto nei cambi di stagione, per regalare al nostro viso un aspetto sano e un colorito invidiabile. Per ottenere questi risultati dobbiamo seguire una skin care attenta e accurata ed esfoliare l’epidermide con un buon peeling naturale.
Possiamo sottoporci a questo trattamento nel nostro centro estetico di fiducia, ma è possibile anche farlo in casa, risparmiando così tempo e soldi, ovviamente utilizzando prodotti naturali che non vadano a rovinare il nostro viso.
Al termine del peeling la nostra pelle sarà pulita e luminosa, tanto che potremo evitare utilizzare fondotinta e correttori per un bel periodo di tempo!

Andiamo quindi a vedere più da vicino questo trattamento, a capire cos’è il peeling, come funziona e perchè fa così bene alla pelle.

Cos’è il peeling?

Ma cos’è il peeling? È un trattamento molto diffuso mirato a migliorare l’estetica del nostro viso, in grado migliorare visibilmente l’aspetto della pelle, rendendola più compatta e luminosa.
Questo termine deriva dall’inglese peel, ossia spellare, ed è una procedura che consente di ottenere un buon ricambio cellulare grazie alla rimozione superficiale delle cellule morte accumulate. Una pulizia profonda che donerà un aspetto sano e un colorito davvero invidiabile al nostro incarnato.
A causa dello smog, del trucco e delle impurità che si accumulano sulla pelle del nostro viso, infatti, il nostro incarnato diventa opaco e spento e vengono messe in evidenza i difetti della pelle come pori e brufoli.

Se dunque il vostro obiettivo è quello di ridurre le macchie lasciate dall’acne, far scomparire le prime rughe, i segni di stanchezza e stress e attenuare le occhiaie, questo trattamento è proprio ciò che fa per voi!
Grazie al movimento circolare che andremo ad effettuare e ai prodotti che applicheremo, il peeling ha un’azione esfoliante è mirata a eliminare gli strati danneggiati della pelle e allo stesso tempo stimola la produzione di collagene e acido ialuronico che rendono la nostra epidermide più elastica e sana.
Il peeling può essere superficiale, medio e profondo, e a seconda della tipologia della nostra pelle e delle nostre necessità possiamo scegliere il più adatto a noi.

Come funziona il peeling e perché fa bene alla pelle

Vediamo ora come funziona il peeling e perché fa così bene alla pelle. Ovviamente dipende molto dal prodotto impiegato, dalla quantità di acidi esfolianti e dall’ambiente d’uso, cioè se professionale o casalingo. Dall’estetista o dal medico, sul viso viene applicata una lozione da lasciare in posa per qualche minuto. Si risciacqua poi con una soluzione di acqua e bicarbonato. Questo ovviamente perché i peeling professionali sono molto più concentrati ed è necessario risciacquare il viso in fretta e in modo molto accurato.
A casa invece il procedimento è abbastanza differente e anche qui cambierà in base al prodotto; esistono in commercio alcune lozioni che si applicano senza essere risciacquate, altre invece devono essere rimosse bene, altre ancora si lasciano agire di notte. Ovviamente non hanno la stessa concentrazione di quelli professionale e sono meno aggressivi, ma richiedono comunque attenzione nell’essere applicati.
Il peeling è particolarmente benefico per la nostra pelle poiché potenzia il processo naturale di auto rinnovamento delle cellule cutanee, e prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi. Non solo rende l’incarnato più sano e luminoso, ma è anche in grado di renderlo più levigato e quindi di contrastare i piccoli segni del tempo come rughe e macchie.
È adatto a tutti i tipi di pelle comprese quelle più delicate e secche. L’accortezza sarà di utilizzare un prodotto con acido esfoliante meno strong, come ad esempio il mandelico oppure una concentrazione relativamente bassa degli acidi più forti, come il glicolico.