Sempre più persone scelgono di bere il latte di soia per evitare disturbi fastidi, ma vale lo stesso per l’olio di soia? Questo prodotto non è ancora molto noto e non tutti conoscono le sue caratteristiche. Andiamo quindi a scoprire le proprietà, gli utilizzi e i valori nutrizionali di questo alimento.

La soia è tra i legumi più coltivati al mondo ed è diffuso soprattutto in Asia, dove viene consumata in larghe quantità; tuttavia la sua fama si è poco per volta diffusa in tutto il mondo poiché l’alto contenuto proteico rende questo legume perfetto per i vegani.
L’olio di soia che se ne ricava è usato nell’alimentazione e in cosmetica e viene ricavato dai semi della soia che si trovano nei baccelli molto simili a quelli delle fave.
Andiamo ora a scoprire tutte le caratteristiche dell’olio di soia, le sue proprietà, gli utilizzi e infine i valori nutrizionali di questo prodotto.

Proprietà dell’olio di soia

Quali sono le proprietà dell’olio di soia? Fa veramente bene oppure, come spesso accade nell’ambito alimentare, tutte le caratteristiche benefiche che gli vengono attribuite non sono reali?
Cominciamo dalle basi, ossia vediamo quali sono i metodi per ricavare l’olio dalla soia; possiamo trovarne di due tipi: spremitura a freddo, oppure tramite solventi chimici.
Il primo metodo è più complesso e lungo, quindi anche costoso, costo che si ripercuote sul prezzo del prodotto finale che però è di qualità elevata, essendo un olio più grezzo e più ricco di sostanze benefiche. Generalmente l’olio di soia ottenuto con la spremitura a freddo possiamo trovarlo nei negozi che vendono solo prodotti bio, oppure nelle erboristerie, mentre quello ottenuto tramite i solventi chimici lo troviamo tra gli scaffali dei supermercati più forniti.

L’olio di soia contiene proteine, calcio, magnesio, acidi grassi in particolari gli omega6 che sono particolarmente benefici per il nostro organismo e anche gli omega 3 importanti come antiossidanti, fondamentali per prevenire malattie cardiache molte comuni come infarto e ictus. Molto importante è anche il contenuto di isoflavoni, ormoni vegetali o fitostrogeni, sostanze che prevengono l’invecchiamento del nostro organismo, sia interno sia esterno.
Dopo aver elencato queste caratteristiche dell’olio di soia possiamo tranquillamente affermare che questo prodotto fa bene ed ha effetti positivi sul nostro organismo: è infatti’ un olio che aiuta a tenere a freno il colesterolo, nonché un tonico per il cuore e per il fegato.
Può essere utilizzato sia in ambito culinario ( se non si gradisce il sapore possiamo mescolarso all’olio d’oliva per renderlo più gustoso), ma anche come rimedio naturale esterno.

Utilizzi e valori nutrizionali dell’olio di soia

Come già anticipato gli utilizzi della soia sono molteplici, ma quali sono i valori nutrizionali di questo prodotto? L’olio di soia può essere utilizzato in cucina e viene principalmente impiegato come condimento, soprattutto di verdure, legumi e insalate o per preparare salse. In tutti questi casi, se ne raccomanda il consumo a crudo, infatti non è assolutamente adatto ad essere fritto o cotto in padella poiché ha un punto di fumo basso e con l’aumento della temperatura sviluppa sostanze fortemente tossiche. Per quanto riguarda i valori nutrizionali possiamo dire che per 100 g di olio di soia possiamo contare 422 kcal.

Ma l’utilizzo principale che viene fatto di questo olio è sicuramente quello in campo cosmetico: da solo o unito a creme o altri olii vegetali, come sostanza antismagliature.
Grazie agli isoflavoni combatte le imperfezione della pelle e la idrata rendendola luminosa e sana. Inoltre l’olio di soia protegge la pelle dagli agenti esterni, dai raggi solari, dalle infiammazioni, aiuta la produzione di collagene e di acido ialuronico e combatte gli eczemi che attaccano la pella. Ideale da unire all’olio di mandorle dolcie spalmarlo sulla pelle del corpo dopo la doccia per renderla morbida ed elastica.