Il termine nevralgia fa riferimento al dolore causato dall’infiammazione di un nervo qualsiasi del nostro corpo, anche se alcuni sono più soggetti a questo tipo di problematica. Ma quali sono le migliori cure naturali per tenere a bada il dolore?

Sebbene qualsiasi nervo del nostro corpo possa infiammarsi ci sono alcune nevralgie più comuni di altre. Stiamo parlando di quella del trigemino (cranio), quella post erpetica più conosciuta come fuoco di Sant’Antonio e infine quella della sciatica (gamba).
Il sintomo principale che accomuna tutte queste tipologie di infiammazioni è sicuramente il dolore forte e intenso che tende ad acutizzarsi in particolari periodi di stress e stanchezza.
Esistono ovviamente diversi rimedi naturali per lenire il dolore causato da questa infiammazione, ma il consiglio è quello di recarsi dal medico non appena i primi sintomi iniziano a comparire altrimenti si rischia di aggravare notevolmente la situazione. Andiamo però a scoprire anche come può venirci incontro la natura e quali sono le migliori cure che ci offre per la nevralgia.

Nevralgia del nervo sciatico e del trigemino: le migliori cure naturali

Quando avvertiamo un forte dolore alla gamba oppure al viso potrebbe trattarsi di nevralgia del nervo sciatico o del trigemino. Ma quali sono le migliori cure naturali per queste infiammazioni?

Per quanto riguarda la sciatalgiache può essere causata da diverse condizioni, come ad esempio l’ernia del disco oppure la gravidanza e che si caratterizza per un dolore molto intenso nella parte posteriore della gamba e della schiena, esistono diverse rimedi naturali che possono aiutarci a diminuire l’infiammazione.
Sicuramente l’agopuntura può essere una buona soluzione, ma anche gli impacchi di ghiaccio, lo yogae lo stretching.

Mentre invece quali sono i più adatti per curare la nevralgia del trigemino? A quali rimedi naturali possiamo ricorrere per alleviare il dolore e l’infiammazione?
L’alimentazione è sicuramente un elemento importante per alleviare il dolore e lenire l’infiammazione. Da evitare assolutamente alcol, caffè e tè nero. La salute dei nervi può essere migliorata a livello nutrizionale attraverso l’assunzione di cibi a base di vitamine del complesso B.

Possiamo contrastare il dolore anche con alcune erbe naturali; ad esempio l’ipericoè un ottimo antidolorifico e antinfiammatorio completamente naturale: preparare una tisana o un decotto, assumere capsule o qualche goccia di tintura madre può essere un’ottima soluzione per risolvere il problema.
Anche la belladonnasvolge un’azione sul dolore e sull’infiammazione ed è quindi perfetto per il dolore che affligge il trigemino.
Infine assumere alimentio integratori alimentari a base di magnesiopuò donare sollievo dal dolore che l’infiammazione al nervo provoca.

Le migliori cure naturali per la nevralgia post erpetica

La nevralgia post erpetica, comunemente conosciuta come fuoco di Sant’Antonio, si manifesta con delle eruzioni cutanee e un dolore forte e intenso. È di origine virale e può essere migliorata con alcuni cure naturali.
Possiamo ad esempio preparare degli impacchi alla camomilla o alla canfora e applicarli sulla zona dolorante e, grazie alle loro proprietà calmanti e antispasmodiche, alleviano dolore e bruciori.

Altra soluzione 100% naturale è quella di preparare una tisanaallo zenzero: questa radice gode di grandi proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche e quindi riesce ad alleviare il dolore neuropatico.
Anche la capsaicina, sostanza contenuta nel peperoncinorosso, è in grado di alleviare notevolmente il dolore; possiamo acquistare in erboristeria o in farmacia creme contenenti questa sostanza e massaggiarle direttamente sulla zona colpita dall’eczema: il risultato è immediato e il sollievo duraturo.

Anche la pratica dell’agopuntura può essere risolutiva per curare questa tipologia di infiammazione, perché agisce direttamente sui nervi risolvendo il problema in modo radicale. E’ importante però affidarsi alle mani di professionisti esperti, dopo aver valutato la situazione attraverso un’accurata visita medica ed esami specifici per escludere altre problematiche.