Come preparare una buona conserva di melanzane? Le melanzane sott’olio sono un ottimo modo per conservare e godere del sapore delle melanzane anche quando sono fuori stagione.
Le melanzane conservate in questo modo sono un modo ottimo e unico nel suo gusto per godere dell’irresistibile sapore tipico del sud Italia e non solo. Quando mangiare le melanzane sott’olio? Sono ottime da servire come antipasto, da accompagnare con pane tostato o crostini e da abbinare a un bel tagliere di salumi. La chicca? Aggiungere del prezzemolo tritato!

Vediamo insieme la ricetta delle le melanzane sott’olio con tutti i trucchi del caso.

Melanzane sott’olio: la ricetta

Partiamo con la lista degli ingredienti necessari per preparare due barattoli di melanzane sott’olio da 500 ml ciascuno:

  • 500 g di melanzane
  • 350 g di aceto di vino bianco
  • 3 spicchi di aglio
  • 400 g di olio extravergine d’oliva
  • 350 g di acqua

Quando vi sarete procurati tutti gli ingredienti sarete pronti per cominciare con la preparazione.
Per prima cosa è necessario lavare accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente andando a spuntarle e tagliandole a metà per il senso della lunghezza. Affettare poi in mezzelune di circa 1 cm di spessore e mettere da parte.
Versare l’aceto e l’acqua in una pentola capiente e cuocere fino a portare a bollore. A quel punto aggiungere gli spicchi d’aglio sbucciati e interi e le fette di melanzane. Lasciare sbollentare per qualche minuto e scolare il tutto con una schiumarola. Adagiare a questo punto melanzane e aglio su un canovaccio pulito e asciutto, così da farle raffreddare e asciugare completamente.

Nel mentre, procedere con la sanificazione dei barattoli seguendo le giuste linee guida, ancor meglio se quelle fornite dal Ministero della Salute.
Una volta terminato col processo di sanificazione in acqua bollente, levarli dall’acqua ancora calda con l’aiuto di una pinza da cucina. Porre i barattoli a testa in giù su un vassoio rivestito con un canovaccio pulito e lasciarli raffreddare.

Una volta raffreddati, riempire i vasetti con le melanzane e gli spicchi d’aglio sempre aiutandosi con una pinza da cucina. Pressare bene per riempire tutti gli spazi, lasciando liberi solo un paio di centimetri dal bordo, e riempire i vasetti con l’olio extravergine d’oliva, avendo cura che sia di buona qualità.
Una volta sommerse completamente le melanzane con l’olio, appoggiare sopra il tappo senza però stringere. Attendere tutta la notte, il tempo necessario perché le bollicine d’aria arrivino in superficie, e poi verificare quanto olio è stato assorbito. Rabboccare i vasetti con la quantità di olio necessario, ricordandosi di lasciare circa 1 cm dal bordo, e sigillare bene i vasetti coi tappi.

A questo punto sarà necessario portare a bollore l’acqua di una pentola e immergere i vasetti ricordandosi di porre sul fondo della pentola un canovaccio, così da impedire che di rompano durante la bollitura. Per barattoli da 500 ml serviranno circa 20 minuti. Togliere i vasetti e lasciarli a raffreddare.
Una volta raffreddati, verificare che il sottovuoto sia avvenuto nelle giuste modalità. Premere al centro del tappo e, se non si sentirà il classico rumore “click-clack”, allora il sottovuoto sarà avvenuto correttamente.

Se si sceglie di utilizzare barattoli con chiusure a guarnizione in gomma, quando è il momento di consumare le melanzane sott’olio di può fare la prova del sottovuoto tirando l’apposita linguetta. Se tirandola si sente un rumore secco, vuol dire che il contenuto è stato conservato nel modo giusto. Se invece, viceversa, tirandola la guarnizione dovesse risultare molle, vorrà dire che il sottovuoto non si è creato nel modo giusto. In quel caso sarà meglio non consumare il contenuto del barattolo.

Conservazione delle melanzane sott’olio

Anche se conservate sott’olio, le melanzane hanno comunque una scadenza non a lungo termine. Preparate così, possono durare fino a un massimo di sei mesi, a patto che il sottovuoto sia avvenuto nella maniera corretta e che i barattoli siano stati conservati in un luogo asciutto e fresco, al riparo da dannose fonti di luce e calore. Una volta aperto il barattolo, il consiglio è quello di conservarlo in frigo fino a un massimo di sette giorni, avendo cura di aggiungere olio extravergine cosicché le melanzane risultino sempre coperte.
Quando è bene non consumare le melanzane sott’olio? Qualora si notino bollicine in superficie, muffe o alterazioni degli ingredienti di qualsiasi tipo.
Se volete altre gustose ricette a base di melanzane, non avete che da scegliere: provate il polpettone di melanzane, le melanzane ripiene o il classico dei classici: la parmigiana di melanzane!