Il golden milk è una delle ultime tendenze in fatto di cibo e la sua ricetta risulta essere semplice e soprattutto gustosissima. Le proprietà naturali della curcuma si legano alle proteine del latte, creando così un vero e proprio concentrato di benessere capace di aiutare il copro.
La curcuma ha proprietà antinfiammatorie e la sua assunzione permette di lenire i dolori articolari dell’influenza, ma anche i disagi che vengono dall’artrite.

Le caratteristiche della curcuma sono sempre più apprezzate e con la maggiore consapevolezza che assumono i consumatori si sviluppano anche moltissime ricette nuove. Si deve sapere però che questa spezia non è ottima soltanto per condire piatti salati, ma è anche un ottimo ingrediente per i dolci e per creare gustose pietanze di ogni genere.
La curcuma rientra tra i super food, ossia quei cibi che per le loro proprietà diventano dei perfetti rimedi naturali per la salute del proprio corpo. Arriva così, direttamente dall’America, la proposta di aggiungere la curcuma al latte, in modo da dargli un colore particolare e da assumerne in modo gustoso le proprietà.

Di seguito vediamo la ricetta per preparare il golden milk, bevanda semplicissima nella preparazione e ottima nell’assaggio. Gli ingredienti saranno molto semplici da reperire e soprattutto risulteranno molto economici, dandovi la possibilità di avere un ottimo integratore senza dover spendere tantissimi soldi.

Ricetta golden milk: ingredienti e modalità di preparazione

Dopo aver approfondito le proprietà benefiche della curcuma ed averne conosciuto le caratteristiche, vediamo adesso una delle ricette più amate a base di questo ingrediente: il golden milk.
Per creare il nostro latte d’oro, non solo per il colore, ma anche per gli effetti sul corpo, ci serviranno i seguenti ingredienti:

  • Acqua:130ml;
  • Curcuma in polvere: 40gr;
  • Latte di soia: 150ml;
  • Miele: un cucchiaio.

Questi saranno gli ingredienti necessari per creare il nostro latte del benessere, che si potrà strutturare in poche e semplici mosse. Come prima cosa scaldate l’acqua in un pentolino, aggiungendo anche un pizzico di pepe nero e portate poi ad ebollizione.
Non appena sarà arrivata a bollore spegnete il fuoco e aggiungete la curcuma. Mescolate con cura l’acqua insieme alla curcuma fino ad ottenere un pasta solida e granulosa.

La pasta che avrete ottenuto dovrà poi essere riposta in un barattolo, così da essere pronta all’uso anche per future preparazioni. Adesso potrete preparare la vostra tazza di golden milk mettendo in un pentolino il latte di soia e portandolo quasi a bollore.
Una volta che sarà abbastanza caldo versate il latte vegetale in una tazza e aggiungete un cucchiaio di pasta di curcuma.

Mescolate con cura e per dolcificare mettete un cucchiaio di miele facendo sempre attenzione a mescolare in modo energico, così che il miele si sciolga e non si formino grumi. L’operazione si potrà anche effettuare mettendo il latte in un barattolo e agitando con forza una volta chiuso con il tappo.
Nella medicina ayurvedica il golden milk andrebbe bevuto prima di andare a dormire, dal momento che concilia il sonno e la digestione. Ovviamente si potrà assumere la bevanda anche per colazione così da iniziare la giornata con lo sprint giusto.

La pasta di curcuma avanzata potrà essere conservata in frigo e se il barattolo sarà chiuso in modo ermetico potrà durare anche un mese. Fate solo attenzione che il barattolo sia chiuso bene e che non vi siano infiltrazioni di aria, per evitare il sopraggiungere di funghi e muffe.

Benefici del golden milk

Il latte vegetale con la curcuma aiuterà il nostro corpo a rimanere in forma e ci aiuterà a prevenire il sopraggiungere di influenze e mali di stagione. Il sistema immunitario diventa molto più forte nel momento in cui si assume curcuma in modo regolare e si può avere un aiuto contro il sopraggiungere dei problemi legati al freddo e al cambio di stagione.
Il latte d’oro è anche un aiuto per combattere i sintomi dell’influenza e cercare di alleviare i sintomi, soprattutto quelli legati alle articolazioni, dati i suoi principi antinfiammatori.

Le sue proprietà sono inoltre ottime per combattere i dolori del ciclo ed alleviare i crampi delle mestruazioni. Il golden milk è infatti un antispasmodico naturale, in grado di alleviare i dolori legati all’ovulazione.
Non solo per problemi legati alla sfera femminile il latte con la curcuma è un toccasana, ma anche per tutti coloro che hanno problemi di digestione, dal momento che il golden milk facilita la secrezione di bile.

Questa bevanda, grazie all’aiuto della curcuma, permette infatti di prevenire problemi all’apparato digerente quali indigestioni, coliti, ulcere e diarrea. La curcuma permette infatti di eliminare i gas che gonfiano la pancia e aiuta la secrezione delle sostanze che aiutano il corpo ad assimilare i nutrienti.
Un bicchiere di golden milk a fine pasto vi permetterà quindi di andare al letto sereni e di non avere problemi di digestione.