Gnocchi di patate scopriamo oggi una ricetta per preparali in casa attraverso alcuni passaggi molto facili da seguire per realizzare un primo di qualità e tradizione.

Gli gnocchi sono una preparazione a base di patate, farina, le uova oltre al sale per dare sapore. Molto semplice ma molto buona, sono diventati un vero e proprio marchio di fabbrica italiano nel mondo. Gli gnocchi più diffusi in Italia sono quelli che sono oggi preparati con le patate ma non solo: ci sono anche quelli con il semplice impasto di acqua e farina oppure cee ne sono alcuni preparati con il semolino che vengono chiamati alla romana oppure tramite l’utilizzo della farina di mais con varianti in base alla regione di provenienza. Si tratta come detto di una preparazione della cucina molto diffusa in tanti paesi del mondo non solo in Italia: esteticamente sono dei piccoli pezzi di impasto di forma tondeggiante che sono fatti bollire in acqua o brodo e conditi con diverse salse dal pesto fino al pomodoro. Gli gnocchi sono antichissimi e risalgono alle prime civiltà italiche.

Dopo aver visto cosa sono gli gnocchi, capiamo insieme quali passaggi seguire e che ingredienti usare per ottenere un primo con i fiocchi.

Gnocchi di patate: ricetta per preparali in casa

Gnocchi di patate fatti in casa niente di meglio di questa prelibatezza per il palato un primo della tradizione italiana. Come può essere cucinato questo piatto che fa impazzire giovani e grandi, persone di ogni età? Si tratta di un piatto molto facile da creare e che non richiede grandissima manualità.

Come possiamo realizzare degli gnocchi di patate come vuole la tradizione? Per prima cosa abbiamo bisogno di alcuni ingredienti, nel dettaglio:

  1. Patate 1 chilo
  2. Farina 00 300 grammi
  3. 1 Uovo medio
  4. Sale fino quanto basta

Per realizzare degli gnocchi di patate fatti in casa alla perfezione occorre selezionare gli ingredienti che abbiamo messo sopra. Cominciamo la preparazione andando a prendere le nostre patate che andranno lessate in una pentola capiente con molta acqua fredda a disposizione per cuocerle a puntino. Appena l’acqua raggiungerà la temperatura di 100 gradi ed andrà dunque a bollore, valutate un periodo di almeno 30 minuti prima di toglierle dal fuoco, 40 se sono grandi. Per verificare se sono lessate a dovere, provate con la forchetta a vedere se penetra bene all’interno. Se questo processo funziona alla perfezione sono pronte da essere scolate.

Una volta tolte dal fuoco, pelatele ancora calde ed appena completato questo procedimento andatele a schiacciare su della farina che dovete versare su una spianatoia. A questo punto prendete l’impasto di patate ad aggiungete un uovo con del sale: sbattete l’uovo ed aggiungetelo al composto.

Poi passate all’impasto del miscuglio fino ad ottenere un composto morbido: non state troppo a lavorarli altrimenti diventeranno duri durante la fase di cottura. Per questo motivo dopo una piccola lavorazione, stendete una parte di impasto con le punte delle dita creando dei filoni di due centimetri circa.

Una volta ottenuto questo impasto e creati questi due filoni di 2 centimetri, andiamo a tagliare questi a tocchetti. In che modo? Con il pollice andiamo a porgere una piccola pressione per dargli la loro tipica forma. Una volta preparati i primi gnocchi andateli a riporre su un vassoio con un canovaccio leggermente infarinato sopra in modo che non si attacchino e che siano ben distanti l’uno dall’altro. Intanto procedete a far bollire l’acqua con il sale per poi versarli una volta che avranno raggiunto un numero accettabile. Quando sono cotti gli gnocchi? Potete scolarli una volta che risalgono a galla: a questo punto potete condirli come preferite.

Per conservarli una volta preparati se ne avete fatti un po’ troppi potete lasciarli ancora crudi in un canovaccio per un paio d’ore al massimo per poi cuocerli in serata. Altrimenti potete congelarli ma in questo caso mettete in un vassoio piccolo in un congelatore e dopo circa 20 minuti tirateli fuori per poi andarli ad inserire in un sacchetto alimentare così di averli congelati veramente tutti.