Chi soffre di diabete deve prestare particolare attenzione all’alimentazione, quindi cosa si deve mangiare e cosa invece evitare?

Il diabete è una patologia cronica che si caratterizza per alti livelli di glucosio nel sangue dovuti ad una produzione alterata dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che consente al glucosio di penetrare nelle cellule e quindi di trasformarsi in energia.
Nelle persone che soffrono di diabete questo processo non avviene correttamente e dunque si verifica un eccesso di glucosio nel sangue.

Esistono diverse tipologie di diabete: quello di tipo 1, il meno comune, che insorge durante l’infanzia e l’adolescenza; nei soggetti affetti dal diabete di tipo 1 il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule adibite alla creazione di questo ormone: è necessario quindi che venga iniettata l’insulina tutti i giorni e per tutta la vita; il diabete di tipo 2 invece viene diagnosticato solitamente intorno ai 40 anni e, sebbene il pancreas produca insulina, le cellule non sono in grado di assimilarla.
La cura più efficace è condurre una vita sana e regolare, praticare molto sport e seguire una dieta specifica.
Infine si può essere affetti da diabete gestazionale: questo tipo di diabete si verifica durante la gravidanza e deve essere tenuto sotto controllo per evitare che abbia ripercussioni sul feto.

Vediamo ora qual è la dieta consigliata per chi soffre di diabete e cosa mangiare e cosa evitare se si è affetti da questa malattia.

Diabete: cosa mangiare?

Chi soffre di diabete deve curare molto la propria alimentazione, poiché l’andamento della glicemia dipende proprio dai cibi che ingeriamo. Cosa mangiare, quindi?
In generale dunque le persone diabetiche dovrebbero adottare un’alimentazione a basso contenuto di grassi saturi e di colesterolo, proprio per evitare di sviluppare malattie cardiovascolari e non esagerare con i carboidrati.

Prima di tutto le persone diabetiche devono consumare molte verdure, poiché aiutano a controllare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e inoltre perché contengono vitamine e sostanze nutritive importanti per l’organismo umano.
Anche i legumi sono un alimento base per i diabetici: essi al pari della verdura abbassano l’indice glicemico grazie all’alto contenuto di fibre solubili.
Consumare almeno 3 volte a settimana lenticchie, ceci e fagioli aiuterà a controllare l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo; inoltre aumentano il senso di sazietà e quindi evitano di consumare cibi zuccherini.

Altra fonte di fibre sono gli alimenti integrali, come il pane e la pasta; consigliato anche i cibi tipici della dieta mediterranea come pesce, carne bianca, affettati magri, olio extravergine d’oliva e formaggi magri.
Discorso a parte per la frutta che va consumata con moderazione, facendo attenzione a quei frutti che contengono molto zucchero.

Diabete: cosa evitare?

Per quanto riguarda i cibi da evitare, dobbiamo prestare particolare attenzione agli alimenti che favoriscono l’innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue e quelli altamente zuccherini che vengono assorbiti in modo istantaneo dall’organismo.

Quindi da evitare assolutamente gli zuccheri raffinati, la marmellata e condimenti molto grassi come il burro.
Si deve stare molto attenti a quegli alimenti che potrebbero sembrare poco zuccherati (ma che in realtà lo sono molto) come merendine e frutta.

Anche le bevande come coca cola, succo di frutta e in generale tutte le bevande gassate sono senza dubbio un pericolo per chi soffre di diabete, poiché alzano l’indice glicemico senza apportare alcune tipi di nutrimento al nostro organismo.

Meglio evitare anche pasta e riso a base di farina bianca, possiamo scegliere in alternativa prodotti realizzati con quella integrale che sono ricchi di fibre e quindi che abbassano il livello di zuccheri nel sangue.
Si deve fare attenzione anche a formaggi grassi e stagionati poiché aumentano il colesterolo, che invece deve essere tenuto molto basso.
Da consumare con moderazione anche i fritti, il vino e gli affettati più grassi come mortadella e salame.

In generale comunque è importante condire con moderazione le nostre pietanze, usando sempre olio extravergine di oliva e pesare sempre le porzioni; inoltre molto importante è l’attività fisica e uno stile di vita sano ed equilibrato.