Halloween è ormai alle porte e avere un costume originale è assolutamente obbligatorio! Scopriamo insieme quali sono le 5 idee più facili da realizzare per realizzare un travestimento fai da te molto scenografico, ma assolutamente economico.

Halloween è una festa che appartiene alla cultura americana, ma da ormai qualche anno a questa parte si festeggia in tutto il mondo. È un’occasione speciale per travestirsi con maschere spaventose e passare una serata in compagnia mangiando dolci e organizzando scherzi ai nostri vicini di casa. Ovviamente per i bambini adorano questa festa, ma anche gli adulti possono travestirsi e festeggiare. In commercio possiamo trovare moltissimi costumi, ma perché non scatenare la fantasia e prepararlo in casa?
Scopriamo insieme quali sono le 5 idee più facili da realizzare per preparare fantastici costumi di halloween fai da te che lasceranno senza dubbio i nostri amici a bocca aperta.

Costumi halloween fai da te: idee per bambini

Andiamo ora a scoprire le tre idee più originali per preparare in casa un fantastico costume di halloween fai da te per i nostri bambini.

La prima idea non è molto semplici ed è un travestimento molto classico per la festa di halloween. Stiamo parlando del costume da strega, ma come realizzarlo? Dobbiamo semplicemente procurarci un body nero e una gonna lunga (meglio se di tulle sempre di colore nero). Importante e fondamentale per ricreare questo look è sicuramente il cappello a punta; possiamo facilmente reperire questo accessorio in qualsiasi negozio di giocattoli, oppure prepararlo in casa con del cartoncino nero rigido e da abbellire con nastrini e brillantini. Ovviamente il trucco viso renderà questa maschera ancora più completa: occhi neri, occhiaie e un bel neo peloso sul mento!

Altra maschera perfetta per i bambini è sicuramente quella da fantasma; è decisamente la maschera più economica e facile da realizzare: vediamo come fare. Se ci pensiamo bene basta un lenzuolo o un telo di colore bianco sul quale ritagliare i buchi per gli occhi.
Possiamo scatenare la fantasia e decorare il nostro lenzuolo con disegni mostruosi, sangue finto ovviamente insieme ai nostri bambini.

Ultimo proposta di maschera di halloween per i nostri bambini è quello da vampiretto. Realizzarla è davvero semplici: basterà far indossare al nostro bambino una maglietta nera a maniche lunghe e un pantacollant nero. Dobbiamo poi comprare il classico mantello nero con il colletto rosso e poi sbizzarrirci con il trucco e la pettinatura. Il viso dovrà essere completamente bianco, le occhiaie viola e la bocca rossa!

Costumi halloween fai da te per gli adulti

Vediamo ora le migliori proposte fai da te per realizzare costumi di halloween per adulti.
La prima idea è rivolta alle ragazze, si tratta del costume da gatto nero. Ma come ricrearlo? Possiamo pensare ad una versione un po’ più particolare; indossiamo un paio di pantaloni neri eleganti, una camicetta nera aderente e degli stivaletti neri con un po’ di tacco. Per le orecchie possiamo incollare due triangolini su un cerchietto nero con la colla a caldo. Il trucco ha ovviamente la sua importanza; possiamo ricreare il naso da gatto con i baffi e infine il tocco di classe sarà quello di indossare delle lenti a contatto colorate.

Ultimo look perfetto per gli uomini è quello da mummia, semplice da realizzare e molto economico. Dobbiamo prendere una vecchia tenda, o un vecchio lenzuolo, tagliarlo a fettucce di tessuto il più lunghe possibile, e avvolgerci le nostre parti del corpo in modo casuale, non troppo ordinato. Non dobbiamo fare troppi strati o liberarci dal costume sarà difficilissimo. Anche in questo caso, se il tessuto è ingiallito o sporco l’effetto sarà più realistico. Un consiglio: lasciamo che, in caso di bisogni, sia semplice andare in bagno. Basterà evitare di avvolgere gambe e busto con lo stesso pezzo di tessuto.