Il colesterolo alto è un problema per la salute cardiaca, dal momento che il suo accumulo potrebbe ostruire le arterie e comportare problemi gravi. Il colesterolo è una sostanza molto importante nel corpo umano, dal momento che serve per la sintesi di alcune importanti molecole e per l’assimilazione delle vitamina D.
Esistono inoltre due tipologie di colesterolo, uno buono che parte dagli organi e dai tessuti in direzione del fegato e uno che invece parte dal fegato e che risulta dannoso per la circolazione del sangue.

I medici consigliano di tenere sotto controllo il colesterolo e di avere valori intorno ai 200 mg/dl (in totale), al di sopra di questa cifra si dovrà cercare di tenerlo sotto controllo. Esistono moltissimi rimedi per abbassare il colesterolo alto, non solo di natura farmacologica, ma anche rimedi naturali che aiutano nel processo di riduzione.
Senza dubbio una dieta equilibrata e con le giuste quantità di sostanze è il modo migliore per evitare che il problema si presenti e che si abbiano ripercussioni sulla propria salute.

Esistono comunque moltissimi alimenti e prodotti naturali che aiutano a tenere il colesterolo basso e che permetteranno di risolvere il problema. Di seguito scopriremo in che modo comportarsi con questo problema, quali cibi inserire nella propria dieta e soprattutto quali evitare.
Il colesterolo alto è un disturbo molto comune, ma anche da tenere sotto controllo e per questo vi consigliamo di rivolgervi ad un medico, in modo da comprendere quali sia la cura migliore.

Colesterolo alto, rimedi naturali: i cibi da evitare

Nella lotta al colesterolo alto l’alimentazione è un nodo strategico, un importante alleato che ci permetterà di prevenire e soprattutto tenere sotto controllo la problematica. Ciò che inseriamo nella nostra dieta di tutti i giorni potrebbe infatti non essere idoneo per il nostro cuore e potrebbe così portare ad aumentare la produzione di colesterolo cattivo da parte del fegato.
Alcuni alimenti dovranno quindi essere consumati con moltissima attenzione o eliminati del tutto dalla propria alimentazione, così da non avere problemi.

I cibi da evitare o da consumare con molta attenzione sono i seguenti:

  • Carne rossa: alcuni studi mostrano come la concentrazione di carnitina in questo alimento possa essere dannosa per la salute del cuore e di conseguenza risulta idoneo farne un consumo molto limitato. Il consiglio è di mangiare questo tipo di carne un paio di volte a settimana al massimo.
  • Salumi e wurstel: pessimi alleati della dieta a basso contenuto di colesterolo, dal momento che hanno un alto quantitativo di sale e di grassi. I salumi sono quindi da evitare e si potranno consumare, in dosi molto contenute, solo bresaola e prosciutto crudo senza grasso.
  • Burro: questo alimento non andrà eliminato, ma solo limitato e scelto con grandissima cura. Una piccola quantità di burro potrà pur sempre essere consumata, ma si dovranno scegliere solo panetti di alta qualità.
  • Olio: particolare attenzione si dovrà fare anche nella scelta dell’olio, dato che nella maggior parte dei casi aumenteranno la produzione di colesterolo cattivo e diminuiranno quella di colesterolo buono. Olio di cocco e olio di palma saranno quindi da evitare assolutamente e si dovrà scegliere olio extra vergine di oliva o di semi. Queste tipologie di olio risultano meno grasse e permetteranno la produzione di colesterolo buono.
  • Frattaglie: sempre più di moda nelle cucine e nei piatti elaborati, le frattaglie stanno pian piano tornando in voga. In caso si avessero problemi di colesterolo questo tipo di alimento dovrà essere del tutto evitato, dal momento che aumenta la produzione di colesterolo cattivo nel sangue. Il consiglio è quindi quello di evitare di inserirle nella propria dieta, dal momento che faranno più male che bene al nostro cuore.

Non sarà poi una buona idea assumere cibi fritti o prodotti confezionati, dal momento che risulterebbero pesanti da digerire e soprattutto aumenterebbero il colesterolo cattivo nel sangue. Soprattutto il cibo confezionato andrebbe il più possibile limitato, dal momento che il suo quantitativo di zucchero risulta molto elevato. Solitamente i cibi confezionati sono preparati con grassi idrogenati che per il colesterolo cattivo sono un vero e proprio toccasana.
Evitare in generale di acquistare e consumare cibi di questo genere è un ottimo modo per tenere sotto controllo il proprio colesterolo, anche se nel caso in cui non vi fossero problemi.

Colesterolo alto: rimedi naturali da provare

Una volta eliminati i cibi problematici dalla propria dieta si potrà evitare di produrre eccessive dosi di colesterolo dannoso, cercando di equilibrarlo con la produzione di quello buono. Si potranno poi integrare alcuni elementi naturali che aiuteranno a ridurre il livello di colesterolo cattivo, permettendo la risoluzione del problema.
Vi ripetiamo comunque di consultare un medico, che saprà consigliarvi e soprattutto darvi una terapia idonea al vostro problema.

Comunicate allo specialista che vi segue anche i rimedi naturali che assumete (o che vorreste assumere) in modo che non ci siano sostanze in contrasto tra di loro o controindicazioni con i farmaci.
Ora che abbiamo chiarito in modo approfondito questo elemento (risulta molto importante non curarsi da soli per patologie di questo tipo) vediamo quali sono i rimedi naturali che possiamo prendere in esame per riuscire a dire addio al colesterolo alto.

Una delle proposte che arriva dalla natura per tenere sotto controllo il colesterolo è laglio, alimento dai mille benefici. L’allicina permette infatti di contrastare il colesterolo cattivo, stimolando la produzione di quello buono e potrà essere assunto anche nella sua versione secca. Questo rimedio aiuterà il corpo, ma si dovrà attendere un po’ di tempo prima di vedere dei veri e propri risultati.
Anche il tè verde è un ottimo modo per riuscire a tenere sotto controllo la produzione della molecola di colesterolo cattivo.

Il tè verde con le sue caratteristiche permette di ridurre la pressione sanguigna e di tenere sotto controllo la produzione di colesterolo. Si tratta di un aiuto e non di un vero e proprio rimedio, ma sorseggiare una tazza di questo tè ci permetterà di rilassarci e anche di stare in forma.

Anche la frutta secca è un ottimo modo per riuscire a ridurre il colesterolo, se consumata nelle giuste quantità e senza fare strappi alla regola. Vari studi hanno dimostrato che questo tipo di frutta aiuta ad assumere proteine, senza però ingerire carne, ma soprattutto aiuta il cuore e la circolazione.
Se i livelli di colesterolo non fossero eccessivamente sopra la media si potranno anche provare rimedi omeopatici o soluzioni naturali che potrebbero aiutarci a tenere sotto controllo la situazione. In questi casi le cure farmacologiche non sono la scelta migliore, dato che il problema può essere ancora tenuto sotto controllo.

In questi casi l’erborista vi proporrà soluzioni che prevedono l’assunzione di carciofo, tarassaco, che potrebbero poi legarsi a olio di pesce e oli essenziali di limone. Queste sostanza aiutano il fegato a depurarsi e facilitano l’assorbimento delle sostanze, permettendo al corpo di essere in forma. Inoltre aiutano all’eliminazione biliare del colesterolo cattivo in eccesso, che permetterà ai livelli di questa sostanza di riequilibrarsi con le particelle buone.

Il consiglio è quindi quello di affidarsi ai rimedi naturali, nel momento in cui il livello di colesterolo sia di poco oltre la norma, in modo da evitare le cure farmacologiche. Per chi invece avesse problemi gravi i rimedi naturali potrebbero non essere sufficienti e ci si dovrà affidare alle soluzioni farmaceutiche.
In ogni caso concordate con uno specialista il vostro piano terapeutico, sia esso naturale o farmacologico, in modo da eliminare il problema alla radice e non avere pesanti ripercussioni in futuro.