Le Buddha Bowls sono la nuova tendenza che arriva direttamente dall’Oriente, delle ciotole ricolme di salute e ingredienti di stagione, con ricette semplici da preparare e ricche di proprietà nutrizionali. Se non le avete mai assaggiate o non ne avete mai sentito parlare dopo averle gustate una volta non potrete più fare a meno di portarle con voi in pausa pranzo o di assaporarle a casa.

Un piatto unico semplice da preparare, veloce, che non solo nutrirà in modo ottimale, ma permetterà anche di assumere i giusti nutrienti per il vostro corpo. Il nome particolare viene dato al piatto dalla ciotola in cui viene preparato solitamente, che essendo tonda ricorda molto la pancia tondeggiante del Buddha. In italiano si potrebbero chiamare le ciotole di Buddha e ad una prima vista potrebbero assomigliare ad una grande insalatona in stile mediterraneo, ma vi sbagliereste di grosso, dal momento che questo piatto è di gran lunga diverso da una grande insalata.

La moda si è sviluppata soprattutto in Inghilterra e in America, dove nei ristoranti di Londra e New York è possibile mangiare queste pietanze. Precisiamo subito che questo piatto nasce vegetariano e che vi sono poi delle varianti che aggiungono pesce e carne, ma la sua preparazione originale non prevede nessuno di questi elementi.
Il vantaggio di mangiare una di queste Buddha Bowls risulta chiaro ad una prima occhiata degli ingredienti: il piatto non solo è salutare, ma è anche nutriente.

Di seguito vediamo la ricetta per preparare la nostra Buddha Bowl e quali passaggi seguire per non sbagliare. Nella nostra ciotola si potrà mettere un po’ di tutto, a patto che si rispetti una regola che risulta fondamentale per la corretta preparazione del piatto.

Buddha Bowls: ricetta del piatto vegan orientale


Se dovessimo utilizzare due aggettivi per descrivere le Buddha Bowls non potremmo che dire che queste ciotole sono belle e colorate, perfette per uno scatto da postare su Inastagram. Una volta assaggiato il contenuto del piatto probabilmente però però cambieremmo idea e per descriverle preferiremmo utilizzare altri due aggettivi: sane e nutrienti.

Sono proprio queste le caratteristiche delle ciotole di Buddha, che vogliono nutrire il corpo, facendolo stare in forma e permettendogli di avere il giusto apporto calorico. La ricetta inoltre risulta essere molto semplice e veloce: non esiste alcuna preparazione precisa.
Ebbene sì per preparare le Buddha Bowls ci sono delle regole e delle proposte di preparazione, ma non esiste una ricetta vera e propria che sia fissa e univoca.

Per riuscire a preparare bene la nostra Buddha Bowls si dovrà seguire una regola aurea che prevede una precisa composizione del piatto che avendo molte componenti deve essere bilanciato negli ingredienti.
Per fare una buona Buddha Bowl si dovrà quindi avere un 70% di ortaggi, il 15% circa dovrà essere composto da cereali e si dovrà poi aggiungere una proteina, che si potrà scegliere tra proteine vegetali o animali.

Ricordiamo che la ricetta originale non prevede l’uso di proteine animali, ma di sole componenti vegetali. Il cereale sarà a scelta e dovrà rispecchiare i gusti della persona che si sta cimentando nella preparazione della ciotola di Buddha. La scelta migliore sarà quelle di prediligere cereali integrali, dal momento che risultano più semplici da digerire e da assimilare.
Nella versione più italiana della ricetta si utilizzano orzo o farro, mentre in alcune preparazioni americane si prediligono i noodles.

Le verdure si potranno scegliere tra quelle di stagione, meglio ancora se biologiche, in modo da mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive. Si potrà scegliere se mettere nel piatto le verdure cotte o crude (nella maggior parte delle ricette le verdure sono crude) e di potrà scegliere in modo autonomo quali verdure aggiungere al piatto.
Particolare attenzione andrà data all’estetica del piatto che dovrà essere composto in sezioni e non mescolato, così da far vedere tutti gli ingredienti e da dare una visione di ogni parte della composizione.

Il consiglio è quello di privilegiare colori differenti, non per l’estetica ovviamente, ma per riuscire a dare al corpo vitamine differenti. La differenza dalle classiche insalate sarà proprio nella disposizione che si darà ai prodotti nel piatto che non verranno mescolati come per le insalate, ma rimarranno separati.
L’equilibrio del piatto dipenderà molto dalle scelte che farete e dai prodotti che inserirete nella vostra ricetta.

Regola fondamentale però sarà la freschezza del prodotto che non dovrà in alcun modo essere in scatola o in barattolo. Come abbiamo detto sarà da preferire un prodotto locale, di stagione e meglio ancora se biologico. Le Buddha Bowls devono infatti essere delle esplosioni di vitamine, minerali e nutrienti che aiutino il nostro corpo a stare in forma.
Inserendo prodotti in scatola o prevenienti da molto lontano ovviamente non si riuscirà ad assumere tutte le proprietà degli alimenti.

Le ricette da provare sono quindi tantissime e sarebbe inutile in questo momento proporvene una, dato che varierebbe poi con il cambiare della stagione, del mese e soprattutto del luogo in cui vi trovate.
I cereali si potranno scegliere tra le tante varietà presenti in commercio e si potrà variare in base alla giornata e ai gusti, scegliendo tra varie proposte della natura. Le proteine di origina vegetale saranno le più svariate e si potranno usare legumi, avocado, semi di chia e molte altre proposte ancora.

In alcune preparazioni si prevede anche l’inserimento di uova o latticini che potranno essere un ottima proteina per un piatto vegetariano, che daranno grande forza. Adesso non rimane che sperimentare tantissime nuove ricette che vi permetteranno di variare l’alimentazione e di avere sempre nuovi piatti da sperimentare e soprattutto da assaggiare.
Le Buddha Bowls saranno un concentrato di energia e saranno il piatto perfetto per la vostra pausa pranzo, un modo per dare un tocco di colore ai vostri pasti riuscendo anche ad alimentarvi correttamente.