I biscotti al burro sono i dolcetti che non passano mai di moda, ideali da gustare insieme al tè o ad una bella tazza di cioccolata calda. Ma è possibile prepararli seguendo la ricetta vegana?

Tipici dei paesi del nord Europa, come la Danimarca e l’Inghilterra, questi dolcetti sono apprezzati in tutto il mondo per la loro semplicità e per il loro gusto delicato. Esistono moltissime ricette per prepararli e gli ingredienti di base della ricetta classica sono le uova, il burro, il latte e la farina di grano. E per la versione vegana con quali ingredienti dobbiamo sostituire gli alimenti di origine animale? Sicuramente il burro di soia è una valida alternativa per rendere i nostri biscotti non solo adatti a tutti, ma anche più light e digeribili.

Vediamo quindi la migliore ricetta vegana per preparare biscotti al burro e offrire ai nostri ospiti un dessert che non avrà nulla da invidiare a quello tradizionale.

Ricetta vegana per i biscotti al burro

I biscotti al burro sono dolcetti sicuramente buonissimi, ma che possono risultare un po’ pesanti e poco digeribili. Se vogliamo renderli più leggeri o comunque vogliamo offrirli a ospiti che seguono un regime alimentare meet free possiamo prepararli seguendo la migliore ricetta vegana, semplice, ma davvero efficace.
Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • 200 g di farina tipo 00
  • 100 g di farina di riso
  • 120 g di zucchero di canna
  • 140 g di burro di soia
  • Sale q.b
  • Vaniglia in polvere q.b
  • Succo di limone

Per iniziare la preparazione dobbiamo prendere la ciotola setacciamo i due tipi di farina e aggiungiamo lo zucchero, il sale, il succo di limone, la vaniglia in polvere e infine il burro.
A questo punto possiamo cominciare a lavorare, mescolando tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto privo di grumi, ma allo stesso tempo della giusta consistenza per essere steso. Se dovesse risultare troppo denso possiamo aggiungere un po’ di acqua o di latte di soia.
Finita questa operazione stendiamo l’impasto con il mattarello ottenendo così un rettangolo dallo spessore di circa 1 cm; quindi tagliamo i biscotti della forma che preferiamo e inforniamo in forno a 180° per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario dobbiamo estrarli dal forno, aspettare che si freddino e, se lo gradiamo, possiamo ricoprirli di zucchero a velo per esaltare la loro dolcezza. A questo punto sono pronti per essere serviti, magari accompagnati da una tazza di tè caldo o di cioccolata.

Biscotti al burro e marmellata: la ricetta vegana

Vediamo ora come preparare i biscotti al burro con il cuore di marmellata seguendo la ricetta vegana. Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • 200 g di farina tipo 00
  • 100 g di farina di riso
  • 120 g di zucchero di canna
  • 140 g di burro di soia
  • Sale q.b
  • Confettura a piacere

Iniziamo tagliando il burro e facendolo stemperare fuori dal frigorifero. Nel frattempo in una ciotola capiente setacciate le farine, aggiungiamo lo zucchero di canna, il sale e il burro. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e che si possa stendere facilmente.
Stendiamo poi su un piano, ricoperto con un filo di farina e formiamo con il mattarello un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore.
Con un coppapasta circolare o della forma che preferite ritagliate i biscotti.
Metà delle forme che avrete ottenuto le andremo poi a forare nuovamente nel centro con un altro coppapasta di dimensioni più piccole. Al centro delle forme intere dobbiamo depositare un filo di confettura e poi sopra adagiare la forma forata. A questo punto possiamo infornare a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario ecco i nostri biscottini alla confettura pronti per essere mangiati; se preferite potete mettere al centro anche un velo di cioccolata al posto della marmellata.