La birra è una bevanda dalle mille proprietà e dai tanti benefici, che spesso si lega a momenti di convivialità e divertimento con gli amici. In Italia trova sempre più spazio una nuova variante di birra, quella biologica, che unisce il gusto inconfondibile di questa bevanda alla coltivazione bio.
Un esempio virtuoso di come i birrifici stiano immettendo sul mercato proposte con minore impatto ambientale ce lo mostra Birra Morena, con la sua Lucana Bio.

La Lucana Bio è una birra italiana biologica, che nasce in Lucania, terra incontaminata ricca di vegetazione, boschi ed acqua sorgiva purissima. Questa variante è prodotta dal birrificio con orzi locali biologici, coltivati con un processo di concimazione del tutto naturale.La Birra Morena Lucana Bio è una birra biologica speciale assolutamente naturale, cruda non filtrata, premiata nel 2018 con la Medaglia d’oro al Craft Competition International Awards (USA), e nel 2017 con la Medaglia di Bronzo all’International Beer Challenge di Londra, è certificata Vegan Ok ed ha ottenuto anche la certificazione per il biologico da BioAgriCert.
Si tratta di una birra italiana biologica, che nasce in Lucania, terra incontaminata ricca di vegetazione, boschi ed acqua sorgiva purissima. Questa variante è prodotta dal birrificio con orzi locali biologici, coltivati con un processo di concimazione del tutto naturale.

La fermentazione in cantina rende pregiata la birra dal colore dorato, dal
corpo morbido e dal sapore amaro gradevole con sentori amabili fruttati e
speziati.
Questa birra si pregia di essere fermentata in cantina con zucchero di canna biologico e rifermentata in bottiglia con lievito ad alta fermentazione. Birra Morena è sponsor ufficiale della Nazionale Italiana Cuochi che consiglia di abbinare questa birra, oltre che a tutto il pasto, anche ad insalate, patate, verdure, riso aromatico, farro, orzo perlato e tanto altro ancora. Si sposa bene quindi con pasti semplici ed è perfetta per cenare con piatti vegani insieme ai propri amici.

Dopo questo breve excursus passiamo a vedere le caratteristiche della birra biologica e scopriamo in che modo viene prodotta questa variante bio.

Birra biologica: caratteristiche e differenze con la birra di produzione standard

La birra biologica è una sorta di novità per il mercato italiano, dal momento che solo negli ultimi anni i birrifici hanno cominciato a proporre varianti di questo genere. I consumatori sono inoltre molto confusi su quali siano le caratteristiche di questa birra biologica e proprio per fare chiarezza abbiamo deciso di farci aiutare da Birra Morena, per mostrare le peculiarità di questa variante.
Prima di tutto vi diciamo che per avere il marchio biologico la birra, come qualsiasi altro prodotto bio, deve essere prodotto con materie prime che siano coltivate in modo biologico, che non usino quindi pesticidi o diserbanti chimici.

La birra con certificazione biologica è tale solo se tutti i passaggi della produzione vengono effettuati senza l’uso di pesticidi o diserbanti chimici e se, anche nei processi di produzione, non intervengano processi con additivi non naturali. Questo vuol dire che durante tutta la produzione non sono stati utilizzati additivi chimici e che il prodotto finale è ottenuto solamente con prodotti e processi naturali.
La legge prevede inoltre che le materie biologiche debbano essere stoccate in appositi spazi, luoghi in cui non vi sia contaminazione con i prodotti trattati in altro modo. Anche per i processi di cottura si deve evitare di avere contaminazione e per questo si deve avere un impianto idoneo alla produzione di questa tipologia di birra.

Il prodotto che se ne ottiene è però di gran lunga meno standardizzato nel gusto, dal momento che un ruolo chiave lo gioca la natura e i suoi processi. I benefici della consumazione della birra biologica sono però indubbi, dal momento che la coltivazione priva di pesticidi permette di non introdurre nel nostro corpo sostanze o additivi chimici. Non solo questo sarà un bene per la nostra salute, ma anche per il benessere del territorio e del pianeta. Le coltivazioni biologiche hanno infatti la caratteristica di non intaccare l’ecosistema e di non impedire alla biodiversità di svilupparsi.
Il sapore dei prodotti biologici è proprio per questo più genuino e intenso, dal momento che appunto è Madre Natura che gestisce i vari processi di crescita e inoltre il gusto non viene in alcun modo intaccato da sostanze chimiche di vario genere.

Nella nostra selezione di Natale abbiamo deciso di riservare una spazio a Birra Morena per l’impegno dell’azienda nel settore biologico. Per i birrifici è infatti un grande sforzo proporre un prodotto di questo genere dal momento che non solo si deve avere la materia prima biologica, ma ci si deve anche dotare di impianti consoni alla produzione.
L’amore che Birra Morena ha per il territorio è però la spinta che ha portato alla decisione di produrre anche una versione bio della birra, in modo da incidere il meno possibile sulla propria terra e preservarne la bellezza.