Per alluce valgo si intende una deformazione a carico delle articolazioni del piede ed è caratterizzata da un’esposizione verso l’esterno delle dita.
Prima di ricorrere a procedure invasive, come un’operazione, per risolvere il problema, possiamo provare a utilizzare rimedi naturali che ci aiutino ad alleviare il dolore e a correggere l’alluce valgo.

I sintomi dell’alluce valgo molto fastidiosi e dolorosi; in particolare si verifica gonfiore e dolore del piede e a lungo andare può dare problemi di postura.
Ovviamente prima di prendere in considerazione i rimedi naturali che andremo ad elencare tra poco, è bene rivolgersi ad un podologo che possa diagnosticare la gravità del disturbo e, eventualmente, indicarci la cura migliore per il nostro problema.

Vediamo ora quali sono i migliori rimedi naturali e in che modo possiamo alleviare il dolore e superare l’alluce valgo.

Alluce valgo: rimedi naturali per il dolore

Vediamo ora alcuni rimedi naturali che possono aiutarci ad alleviare il dolore causato dall’alluce valgo.
Prima di tutto consigliamo di fare pediluvi con acqua calda e ingredienti naturali che possono regalarci sollievo e disinfiammare la zona dolorante.

Riempiamo quindi una bacinella con acqua tiepida e aggiungiamo alcune gocce di olio essenziale di lavanda, che ha un’azione defanticante, oppure sale Epson, che agisce direttamente sull’infiammazione.
Lasciamo i piedi nell’acqua per circa 20 minuti e poi massaggiamoli con sostanze vegetali che agiscono da antidolorifico, come l’olio di germe di grano o olio di mandorle.

Un altro rimedio naturale per combattere il dolore dell’alluce valgo sono gli impacchi freddi.
Oltre ad applicare semplicemente una borsa di ghiaccio, possiamo preparare un impacco a base di oli essenziali.
In particolare, dobbiamo applicare sul piede con un panno pulito 4 gocce di olio essenziale di camomilla, 5 gocce di lavanda e 5 di olio essenziale di rosmarino e lasciare agire per circa 20 minuti: grazie a questo impacco proveremo sollievo immediato.

Ovviamente per prevenire l’alluce valgo dobbiamo fare attenzione ad alcune cose: ad esempio verificare che le scarpe che indossiamo non peggiorino la nostra situazione e utilizzare sempre quelle comode o ortopediche.
Inoltre evitiamo di praticare sport che aumentino la deformazione del piede come la danza classica (causa utilizzo delle scarpette con le punte).

Alluce valgo: ginnastica e tutore

Per correggere l’alluce valgo, invece, possiamo ricorrere al tutore e alla ginnastica.
Sono disponibili in commercio tutori e fasce elastiche che hanno benefici sia a livello estetico che funzionale.
Il loro utilizzo è consigliato sia in un primo stadio dell’alluce valgo, sia dopo l’operazione per far sì che la correzione si mantenga al meglio.

Per provare a correggere il problema possiamo compiere alcuni esercizi per l’alluce valgo che rafforzano l’articolazione e correggono la postura scorretta.
Il primo consiglio è quello di camminare a piedi nudi: l’azione stimola la mobilità dei muscoli e dei legamenti del piede che a forza di rimanere costretti a immobili nelle scarpe si indeboliscono.
Altri esercizi che possono aiutare a rallentare o addirittura arrestare la progressione della alluce valgo sono i seguenti:

  • Fletti le dita dei piedi premendole contro il pavimento o il muro finché non si piegano all’indietro. Tieni le schiacciate per 10 secondi e poi rilasciale. Ripeti questo esercizio più volte nell’arco della giornata.
  • Allunga la luce usando le mani per tirarlo ed allinearlo correttamente con le altre dita del piede. Rimani in questa posizione per almeno 2 minuti, poi rilascia e ripeti l’esercizio per altre 5 volte.
  • In posizione eretta, metti una pallina sotto la pianta del piede e muovilo dolcemente senza esercitare un’eccessiva pressione, partendo dall’arco plantare fino ad arrivare alle dita; e poi nella direzione opposta fino al tallone.
  • Allunga le altre dita del piede tendendole verso l’alto per 10 secondi e poi rannicchiandole per altri 10. Ripeti questo esercizio per 10 volte.
  • Fai cadere qualcosa a terra, come ad esempio un tovagliolo o un pezzo di carta, e usa le dita dei piedi per raccoglierlo.