Se soffrite anche voi di allergia alle graminacee saprete sicuramente quanto sono fastidiosi i sintomi e i disturbi che ne derivano, ma forse non conoscete tutti i rimedi naturali che si possono adottare per contrastarla.

Prima di tutto cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questa particolare allergia ai pollini. Essa è un’allergia stagionale e si presentano principalmente nel periodo che va dalla primavera inoltrata all’estate. Si tratta, come tutte le allergie, di una reazione anomala del sistema immunitario che colpisce una buona percentuale della popolazione e si manifesta nel momento in cui veniamo a contatto con il polline che queste piante producono.
Sebbene siano stati condotti molti studi su questo disturbo le cause sono tuttora ignote. È questa la ragione per cui non è possibile prevedere se qualcuno ne soffrirà o meno nel corso della sua esistenza.
Un dato certo è che il diffondersi sempre maggiore di questa allergia è dovuto all’inquinamento atmosferico, sempre maggiore e all’eccessiva igiene che altera il funzionamento del nostro sistema immunitario. Chi soffre di allergie alle graminacee, infatti, manifesta un’ipersensibilità del sistema immunitario che ritiene di doversi difendere da sostanze che reputa come pericolose: i pollini delle graminacee, appunto.

Per fortuna però la natura ci viene in soccorso con diversi rimedi naturali; scopriamo quali sono e in che modo possiamo ridurre i sintomi dell’allergia alle graminacee.

Allergia alle graminacee: ecco i sintomi

I principali sintomi dell’allergia alle graminacee sono legati alle funzionalità dell’apparato respiratorio. Chi soffre di questo disturbo conosce bene la fastidiosa sensazione di prurito al naso che esso causa. Altri sintomi molto comuni sono secrezioni nasali abbondanti di colore chiaro, congestione delle mucose, attacchi di starnuti, e riduzione dell’olfatto. Molti pazienti avvertono difficoltà a respirare e una costante sensazione di pressione al petto.

Sintomi altrettanto frequenti legati alle allergie alle graminacee sono la lacrimazione con irritazione, prurito o gonfiore degli occhi, prurito a gola e palato e prurito alle orecchie con possibile ostruzione temporanea.
Le allergie alle graminacee possono portare inoltre un senso diffuso di stanchezza, affaticamento, malessere generale e possono arrivare anche a creare problemi di sonno e accentuando il nervosismo.
In generale possiamo dire che i sintomi di questa allergia variano molto da persona a persona: in alcuni soggetti sono molto più forti che in altri e, mentre alcuni soffrono solo in spazi aperti dove questa pianta è più presente, altri possono avvertire fastidi anche in spazi chiusi.

Ovviamente la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico curante che potrà prescrivere la cura più adatta e soprattutto indicarci le analisi da fare per capire se il problema corrisponde a questa patologia.

Allergia alle graminacee: i migliori rimedi naturali

In commercio possiamo trovare moltissimi antistaminici che risolveranno sicuramente i sintomi dell’allergia alle graminacee. Essi però possono provocare molte controindicazioni, come ad esempio stanchezza, sonnolenza e gonfiori. Possiamo quindi ricorrere a rimedi naturali che ci aiuteranno a superare i fastidi causati da questa patologia. Vediamo quali sono.

  • Ribes nigrum: il gemmodervato di ribes nigrum è un prodotto ottenuto con le gemme fresche della pianta in questione fatte macerare in una soluzione di acqua, alcool e glicerina. Esso svolge un’azione cortison-like, ossia stimola la produzione da parte delle ghiandole surrenali di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire di fronte ad infiammazioni di vario genere.
    Agisce quindi come potente antinfiammatorio, antiallergico, antistaminico, immunostimolante ed antiastenico.
  • Aloe vera: il gel all’aloe vera è particolarmente indicato per i fastidi agli occhi che l’allergia alle graminacee provoca. Basterà diluire qualche goccia di crema in 500 ml di acqua tiepida e, dopo aver immerso un dischetto di cotone, andare a tamponare leggermente gli occhi occhi chiusi. Donerà un immediato senso di sollievo e soprattutto ridurrà di molto il rossore e l’infiammazione.
  • Gemmoderivato di Rosa Canina : ottimo per problemi all’apparato respiratorio di soggetti allergici e bambini, è un buon rimedio naturale per la rinite allergica, congiuntivite e asma generate da contatto con pollini di graminacee. Perché abbia effetto dobbiamo sciogliere un cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua e berlo prima dei due pasti principali.

Ricordiamo inoltre che condurre uno stile di vita sano, avere una corretta alimentazione, limitare al massimo lo stress, praticare attività fisica e concedersi le giuste ore di sonno sono un aiuto molto importante contro l’allergia.