A chi non piace il purè di patate? Cremoso, saporito, profumato, salato al punto giusto...e anche vegetariano! Vediamo la ricetta di questo tradizionale piatto italiano e alcune gustose varianti da sperimentare quando si ha voglia di osare con qualcosa di diverso. Una chicca: abbinatelo alle lenticchie, il risultato sarà fantastico!
Vediamo ora la ricetta classica del purè di patate così come lo fa la nonna per poi darvi qualche interessante idea per arricchirla senza andare a stravolgerne il gusto ma dando un tocco in più!

Ricetta del purè di patate

Ingredienti (dosi da intendersi per quattro persone)

  • Patate gialle farinose 1 kg
  • Parmigiano reggiano da grattugiare 30 g
  • Latte intero 200 g Burro 30 g
  • Sale fino q.b.
  • Noce moscata q.b.

Procedimento

Per prima cosa bisogna lessare le patate ponendole in una pentola capiente e coprendole con abbondante acqua fredda. Porre la pentola sul fuoco e, a partire da quando l’acqua bolle, contare 30/50 minuti a seconda della grandezza delle patate. Per avere tutte le patate lessate più o meno allo stesso livello, quindi, è bene che si scelgano di misure simili.

Un suggerimento: ogni tanto provare a bucherellare i tuberi. Quando la forchetta entra con facilità, le patate saranno lesse. Scolare e lasciare intiepidire per poi sbucciarle con facilità.
Dopo averle pelate, versare le patate nello schiacciapatate, nel passaverdura o utilizzate la forchetta vecchio stile per schiacciarle nella pentola in cui si sono cotte.

A questo punto condire le patate con un pizzico di sale e grattugiando un po’ di noce moscata. Nel mentre mettere il pentolino col latte a scaldare.
Porre la pentola con le patate schiacciate sul fuoco a fiamma bassa e, quando è ben caldo, aggiungere il latte poco a poco mescolando con una frusta fino a che il liquido non sarà assorbito completamente. Spegnere la fiamma e mantecare aggiungendo il burro e il parmigiano, in alternativa, fermarsi senza aggiungerli per la versione vegana del purè di patate. Mescolare per amalgamare bene il tutto e prepararsi a gustare il purè di patate.

Purè di patate: le varianti

Dopo aver visto la semplicissima ricetta tradizionale del purè di patate vediamo insieme alcune varianti particolarmente gustose che possono adattarsi ai commensali a seconda dei gusti:

  • Purè con scorza di limone e olive: si tratta di aggiungere le olive al purè lasciandole a pezzi abbastanza grossi con l’aggiunta della scorza di limone quando ancora il purè si trova sul fuoco;
  • Purè con parmigiano e ricotta: visto che la ricetta tradizionale prevede già la presenza di parmigiano, qui si tratta semplicemente di aggiungere la ricotta all’ultimo, verso fine cottura;
  • Purè e carote: le carote sono una verdura sana e gustosa che, se lessata, si sposa benissimo con la consistenza del purè. Una volta cotto, aggiungerle insieme a un altro po’ di formaggio;
  • Purè con aglio e paprika: questa versione è per chi ama i sapori forti e non ha paura delle conseguenze. La base del purè è classica con l’aggiunta di un paio di spicchi d’aglio rosolati e, appena prima di servirlo, una spolverata di paprika.